Pneumatici GTV - codici di velocità e misure. 205/50 ZR16 87Y, 225/45 ZR17 91Y

alexmed

Alfista principiante
23 Febbraio 2007
382
19
19
Bs
Regione
Lombardia
Alfa
Spider (916)
Motore
2.0 TS
Ultimamente guardi in giro gli pneumatici sui siti... guardavo sempre 205/50 trascurando gli altri codici.

Oggi prendo in mano il libretto di circolazione della mia Spider 2.0TS e vedo che il codice velocità è Y!!!!!

Codice Y... 300 km/h! Anche se la macchina arriva a solo 216km/h.

E' un errore del mio libretto o tutte le Spider/Gtv hanno codice Y?

.. perché quasi tutte le gomme che ho visto hanno codice W che è inferiore.

Per ora girando siti di gomme ho trovato solo il Pirelli PZero Nero con questa misura e codice.

Non ho scelta? Posso montare solo questo?
 
Se sul libretto riporta il codice Y devi montare quel codice o superiore e cioè ZR.
Mi spiace per te ma al libretto non si comanda.
 
Devi attenerti al libretto..puoi solo montare codici uguali,oppure superiori a quelli riportati..in caso contrario,se ti dovessoro fermare e controllare,c'è il ritiro del libretto+multone+revisione straordinaria obbligatoria con parti originali..;)
Per quanto riguarda la marca ed il tipo di pneumatico,ti consiglio di guardare nella disc. apposita..
 
Alfa GTV 916 - Assurdità sul libretto e limitazione?

Volendo montare i cerchi da 17" ho riscontrato sul libretto una notazione, a mio parere assurda (ma anche del gommista, del centro collaudi e di un ing. della motorizzazione di passaggio):
205/50 r16 XXy - 225/45 zr17 XXy
(XX è l'indice di carico che non ricordo, ma non era un problema...)

205/50 r16 XXy --> 300km/h con pneumatico radiale a spalla normale. Strana la notazione 300km/h... Alternativamente una gomma 205/50 ZR16 94W mi hanno detto va bene lo stesso perché la notazione ZR+W supera quella di R+Y.

225/45 zr17 XXy --> Qui casca l'asino: pneumatico a spalla radiale rinforzata (ZR) con codice di velocità Y, cioé 300km/h.

Ehm il GTV 2.0JTS era dato per i 235, al massimo il 3.2 per i 255!! Cosa servono dei pneumatici da 300km/h?? Potrei capire un ZR+W (come sul V6 TB mi dicono) sul JTS, per star dalla parte del sicuro, ma Y?!?

La Lotus Elise monta degli ZR17 W (cioé 270km/h), come tantissime supersportive!!
Volevo montare le Yokohama AD08 (appunto quelle di primo equipaggiamento su Lotus Elise), ma non posso farlo (un grazie alla precisione del gommista che se n'è accorto ed ha voluto il libretto prima di ordinarmi le gomme).
Ho chiesto una visura del numero di omologazione in motorizzazione (una delle poche pratiche gratuite), sperando che sia già stato aggiunto da FiatAuto, altrimenti dovrei provare a richiedere un nullaosta (me lo daranno??)...
 
re: Alfa Spider 916 - Assurdità sul libretto e limitazione?

Io sul libretto del mio Spider ho 225/45/17 91Y, ho montato i Pzero Rosso con indice di carico 94Y
 
re: Alfa Spider 916 - Assurdità sul libretto e limitazione?

Mah... mi confermi che anche tu sei uguale. Temo che non sia un errore, ma cosa voluta mettere 94Y con lo ZR17. Peccato, moltissime gomme giapponesi hanno W.
 
re: Alfa Spider 916 - Assurdità sul libretto e limitazione?

Sulla 166 JTD 140 cv che avevo danno la stessa misura da 17" e malapena supera i 200 km/h:D Però almeno potevo montare le mie gomme preferite le Bridgestone Potenza S-02 ( in misura 225/45/ZR17 ZR )

Purtroppo sei costretto a montare gomme con codice di velocità Y altrimenti con tutte le altre misure rischi::cop:: perchè ti hanno detto male non è assolutamente vero che ZR+W supera quella di R+Y;)

Pure a me per i 18" alla 156 hanno dato i 225/35/R18 87Y e la scelta di pneumatici è abbastanza ristretta:smiley_029: Difficilmente ti daranno il nullaosta a mio parere :smiley_029:
 
Re: Alfa Spider 916 - Assurdità sul libretto e limitazione?

@Mod: l'auto in questione è un GTV 916, lo spider non so se sia afflitto dai medesimi vincoli.

Per il resto...si dimostra che chi deve controllare l'informazione, come scritto sopra, non l'avevo ricevuta dal prima idiota di passaggio (o forse sì?!?) ma da chi deve verificare e firmare il tutto.
Io ci provo... sarà il costo di una raccomandata.
 
Re: Alfa Spider 916 - Assurdità sul libretto e limitazione?

@Mod: l'auto in questione è un GTV 916, lo spider non so se sia afflitto dai medesimi vincoli.

Per il resto...si dimostra che chi deve controllare l'informazione, come scritto sopra, non l'avevo ricevuta dal prima idiota di passaggio (o forse sì?!?) ma da chi deve verificare e firmare il tutto.
Io ci provo... sarà il costo di una raccomandata.
Rinominata .:blink:.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Alfa Spider 916 - Assurdità sul libretto e limitazione?

Io ci provo... sarà il costo di una raccomandata.

Io il nullaosta per i 18" l'ho richiesto mandando una semplicissima lettera prioritaria quindi se vuoi puoi risparmiare pure su quello:D