Pneumatici invernali, All seasons o ragno - Alfa Stelvio

Ciao ragazzi,
Qualcuno ha esperienza di Nokian WR SUV 3 - 255/45/R20?

Sulla Giulia ho delle Nokian da 17” e le trovo molto silenziose e non malaccio su neve e bagnato, ma per lo Stelvio con cerchi da 20” non saprei...

Molti indicano le Pirelli Scorpion Winter 255/45/R20 come ottime, ma la differenza di prezzo tra le due si aggira intorno ai 400€... non poco...

Le avevo sulla Tiguan 2.0 R line da 177CV che ho dato dentro a fine ottobre x la stelvio.
Ottimo pneumatico, ci ho fatto lo scorso inverno circa 15k km , solo sul bagnato un pò scivolose di spalla, erano 235/55/17

Ora sulla Stelvio ho montato le Hankook i cept evo 235/55/19 e ci ho già fatto 9000 km in 2 mesi, OTTIME !!
Ho casa in montagna in una zona isolata e sono stato sotto due nevicate da oltre 50 cm l'una e ne sono sempre uscito bene , oltretutto ho viaggiato su strade innevate, sia carico che a peso leggero, molto stabili ed ottima trazione, certo la Stelvio fa del suo.
Su bagnato le sento sicure anche in frenata, buona la spalla che me la aspettavo più morbida, ma in realtà è reattiva.
Silenziose
 
  • Like
Reactions: Ludee
Avendole entrambe, Hankook sotto al Volvone, Pirelli sotto alla Stelvio, uguale misure, sento di consigliare serenamente le Pirelli, migliori sotto tutti i punti di vista.
Non che con le Hankook non mi trovi bene, ma le Pirelli sono un gradino sopra.
Anche di prezzo...
 
  • Like
Reactions: Ludee
Sicuro che come dice Tommone, un po' di differenza, oltre che Pirelli,non la faccia anche la nostra Stelvio? :rolleyes:
 
  • Like
Reactions: pisilio
Sicuro che come dice Tommone, un po' di differenza, oltre che Pirelli,non la faccia anche la nostra Stelvio? :rolleyes:
Per quantro riguarda la motricità pura sulla neve, la XC60 Awd con preponderanza all'anteriore e motore anteriore è avvantaggiata rispetto alla Stelvio per quanto riguarda la partenza in salita sulla neve, e si sente.
Con la XC60 in quei frangenti non mi sono mai fermato quando amici con la Q5 ed il fantomatico Quattro (quello vero) rimanevano piantati.
Quindi direi no, nel frangente che sto prendendo in considerazione la Stelvio non fa la differenza..anzi, al masismo la potrebbe fare in peggio.

Ovvio che per tutti gli altri frangenti, che rappresentano il 95% delle consizioni usuali di guida, la Stelvio praticamente è un'astornave:D:D:D
 
  • Like
Reactions: fabryvet
Ciao ragazzi,
Qualcuno ha esperienza di Nokian WR SUV 3 - 255/45/R20?

Sulla Giulia ho delle Nokian da 17” e le trovo molto silenziose e non malaccio su neve e bagnato, ma per lo Stelvio con cerchi da 20” non saprei...

Molti indicano le Pirelli Scorpion Winter 255/45/R20 come ottime, ma la differenza di prezzo tra le due si aggira intorno ai 400€... non poco...
Le ho avute sia sulla evoque e passate l'anno dopo sulla XC60 .... le ho regalate per quanto erano penose. Ad ogni rotonda partivano i controlli....
 
Pensa che io avevo quel problema con delle Continental ! Ma non con le Nokian, questo avvalora la mia, e non solo mia, tesi che lo stesso pneumatico su auto diverse reagisce diversamente
 
  • Like
Reactions: kormrider
Ciao, la mia Stelvia, consegnata la settimana scorsa, monta i Pirelli Scorpion Verde che sono run flat.
Nel bagagliaio ho il ruotino sgonfio (optional) col kit di montaggio, compressore compreso.
Ciao...posso chiederti a distanza di qualche mese, come ti trovi con le scorpion verde? a fine mese arriva la macchina e volevo montare direttamente le 4season! Grazie ;)
 
Ciao...posso chiederti a distanza di qualche mese, come ti trovi con le scorpion verde? a fine mese arriva la macchina e volevo montare direttamente le 4season! Grazie ;)
....estendo la domanda a tutti i frequentatori di questo forum ovviamente.....
 
Mai arrivato a 40.000 km nella mia vita con un treno di gomme [emoji23][emoji23].
Comunque se vivessi ancora "giù al nord" non avrei dubbi nemmeno io...

40.000 ? complimenti, non scherzo
cavolo magari ci riuscissi io
20.000 e' la mia media x treno
ma con tanta tanta adrenalina addosso
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Io ho su le Pirelli Scorpion Zero asimmetrico, sui cerchi da 20 della 280cv, e devo dire che mi trovo molto bene, sia su asciutto dove fino a 130 140 non fanno granché rumore, sia provandola ora su neve, dove fatico a farla slittare anche di proposito, naturalmente il Q4 aiuta ma come gomme per ora mi sto trovando molto bene.
 
  • Like
Reactions: kormrider