Pneumatici invernali, All seasons o ragno - Alfa Stelvio

io consiglierei al 100% invernali.........................le all season non sono ne carne ne pesce,vantano una discreta comodità sia logistica che economica ma a parere mio sono adatte a zone dove la neve la si vede con il binocolo!
Su un mezzo del genere non dubitate,meglio le termiche,per quanto riguarda la misura direi 18 per un comfort migliore avendo la spalla più alta mentre 19 per l'estetica,le 20 le lascerei solo per le estive.
 
  • Like
Reactions: Diego72
Concordo al 100%. Ma dipende molto anche dove abiti e dove vai in inverno. Se per l’estate la cosa che ho notato maggiormente sulla mia attuale auto è la tendenza delle All Season allo scivolamento laterale avvertibile soprattutto nelle rotonde e sul bagnato, per l’inverno le vedo utili solo a chi vive in città e va in montagna per il week end. Io in montagna ci abito e partendo spesso alle 4:30 per lavoro ho la necessità di avere controllo sulla neve non ancora spalata e quindi da sempre ho doppio treno: attualmente 19 per le estive e 17 per le invernali. Se concluderò l’acquisto dello Stelvio, prendendolo a noleggio sarò costretto a tenermi le 19 anche d’inverno (cambierò gomme tutti gli anni avendole comprese “ad usura”).
 
Parlando di gomme invernali,per la mia con cerchi da 19 (gomme estive 235-55-101y) che indice di carico dovrei considerare visto che normalmente per legge si può scalare di una categoria ?
 
Parlando di gomme invernali,per la mia con cerchi da 19 (gomme estive 235-55-101y) che indice di carico dovrei considerare visto che normalmente per legge si può scalare di una categoria ?
No l'indice di carico deve rimanere uguale,il codice velocità può essere inferiore
 
No l'indice di carico deve rimanere uguale,il codice velocità può essere inferiore
sorry mi sono confuso...intendevo indice di velocità...................scalando da y in giù cosa troviamo?
 
sorry mi sono confuso...intendevo indice di velocità...................scalando da y in giù cosa troviamo?
penso che prima della Y ci sia il codice V......................attendo conferme,grazie.
 
Nello scegliere i nuovi pneumatici per la propria auto e’ sempre fondamentale sapere che il libretto di circolazione indica il codice di velocita’ minimo che deve essere installato.

Si puo’ scegliere pneumatici con codice di velocita’ superiore, ma non inferiore a quello indicato sul libretto.

n inverno il codice della strada consente di installare pneumatici invernali con un codice di velocità inferiore al codice di velocita’ indicato sul libretto (ma non inferiore al codice di velocità Q); bisogna pero’ fare bene attenzione:

  1. e’ consentito solo per i pneumatici invernali, quindi anche se e’ Gennaio ma state installando pneumatici estivi dovete fare comunque riferimento al codice di velocità minimo indicato sul libretto;

  2. in secondo luogo non e’ consentito circolare in estate con pneumatici invernali con codice di velocità inferiore a quello indicato sul libretto, indipendentemente dal fatto che siano invernali, all season, o pneumatici off road con marcatura M+S, in estate dovete avere sotto pneumatici con codice di velocità uguale o superiore a quanto indicato sul libretto;

  3. il codice della strada consente di installare pneumatici con un codice di velocità inferiore anche fuori dal periodo invernale ma solo per un periodo di tempo limitato per impieghi specifici (ad esempio recarsi in montagna in Agosto);

  4. un caso molto particolare è quello del codice di velocità ZR, se il libretto di circolazione riporta questo codice di velocità (come chiarito dalla circolare_104_95) è possibile installare pneumatici è ammesso l’equipaggiamento con pneumatici privi dell’indicazione ZR, ma marchiati con un simbolo della categoria di velocità superiore o uguale alla massima velocità di omologazione del veicolo. Ad esempio: la prescrizione 205/55ZR16 del documento di circolazione deve ritenersi soddisfatta quando il veicolo è equipaggiato con pneumatici recanti indice di velocità W se la velocità massima è non superiore a 270 km/h ,oppure indice di velocità Y se la velocità massima non è superiore a 300Km/h.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
x il discorso che e' difficile trovare pneumatici invernali ad alto codice di velocità' .... verissimo ... ma ci sono
costano e ci sono
 
  • Like
Reactions: Sandro G.