Pneumatici invernali, All seasons o ragno - Alfa Stelvio

Premesso che viaggiando fra la provincia di TO e CN devo prendermi delle ruote invernali, oggi pomeriggio mi sono fatto una cultura su gommadir........
Prenderò pneu 19" perchè per nessuna ragione al mondo voglio rovinare l'estetica cambiando disegno dei cerchi o peggio mettendo dei 17" o 18"..........
Per iniziare delle domande:
- quando conviene prendere i pneu pensando a eventuali rialzi o ribassi di prezzi? Adesso o a stagione iniziata? Rispetto a luglio in cui avevo fatto una prima ricognizione alcuni prezzi sono uguali ma molti lievemente più bassi....
- ho basato la mia ricerca sulle classi rotolamento e bagnato di ogni pneu.......ma questa classificazione da chi è stilata? Da un organismo indipendente o dal produttore stesso?
- a prima vista ci sono alcuni marchi che offrono pneu della stessa famiglia con classi rotolamento e bagnato diverse....possibile?
- alcuni pneu sono specifici per marchi precisi (Audi Mercedes Porsche), cosa hanno di diverso secondo voi?
Ora veniamo ai risultati della mia ricerca (dimensione 235/55R19).
Sulla base del rotolamento la migliore è B:
-> Michelin Latitude X-Ice (bagnato F!!!!!!! Mi pare di capire che ha mescola "nordica") 258€
-> Goodyear UltraGrip Performance (bagnato A!!!) 221€
-> Pirelli Scorpion Winter (bagnato C) 253€ (esiste anche C/C a 198€)
-> Goodyear UltraGrip Ice (bagnato E) 215€
-> Dunlop WinterSport (bagnato B) 217€ sulla base della classificazione non sembra male ma non mi fido troppo di Dunlop perchè ho avuto le loro estive di primo montaggio su una Giulietta ed erano pessime)
Veniamo invece alla classificazione bagnato, i migliori sono un modello classificato A e uno B:
-> Goodyear detti prima in classe A 221€
-> Dunlop detti prima in classe B 217€
Sulla base del prezzo togliendo i marchi sconosciuti:
-> Nexen Winguard Sport C/E 123€ (io li ho avuti su Giulietta e, come da classificazione, non mi sono dispiaciuti ma sul bagnato avevano qualche piccola incertezza.....)
-> Hankook che credo dica Weneto C/C 153€
-> Bridgestone Blizzak C/C 195€
-> Michelin Latitude Alpin che credo abbia avuto Weneto C/C 238€ o E/C 198€
-> Continental Winter Contact C/C 204€
-> Nokian WR C/C 221€
-> Continental ContiCross Contact Winter E/C 255€
Che ne dite? Cosa è meglio? Forse le Goodyear B/A non sono male.......Spero di aver fatto un buono schema che aiuti tutti.
Pisi, no guarda persone come te dovrebbero essere inventate!!! io avro' le gomme incluse nel pacchetto leasing ma se potro' scegliere ti telefono. lo schema è ottimo ma bisogna capirci. ecco perchè ci devi essere tu. grazie.
(invece che Blu Montecarlo avrei pensato ad Altomare)
 
  • Like
Reactions: pisilio
Controlla l indice di velocita.Sulle 235 55 19 mi pare è in y.Non trovi nessun pneumatico invernale con quel indice.Mi sa solo in V.Pero' non so se puoi abbassare l indice di 2 lettere. CIAO
 
Controlla l indice di velocita.Sulle 235 55 19 mi pare è in y.Non trovi nessun pneumatico invernale con quel indice.Mi sa solo in V.Pero' non so se puoi abbassare l indice di 2 lettere. CIAO
Questo non lo avevo considerato......
La legge cosa dice? Uguale o minore?
 
Guardo io ritiro la mia Stelvio first ed ition fra 2 settimane è ho i pneumatici da 20 con l indice di velocita in V.E per questi fanno i pneumatici invernali in V.Ci sono delle discordanze cioè certi dicono 1 sola lettera e certi di piu.Leggendo il codice della strada non capisco bene.Meglio andare da un gommista.So solo che per i 19 la cosa non è semplice
 
Per quanto ne so gli pneumatici invernali possono avere un codice di velocità inferiore a quello degli estivi (a scanso di equivoci "un" inteso come articolo indeterminativo), purchè non inferiore a Q (160 km/h). Tuttavia se si montano pneumatici declassati (quindi con codice inferiore a quello risultante da libretto per quella misura) bisogna necessariamente sostituirli entro il 15 maggio per non incorrere in sanzioni.
Non ci dovrebbero essere problemi, quindi, a montare tutti gli pneumatici indicati da pisilio nel suo post, basta stare attenti a non tenerli montati fuori stagione.

Quello che non riesco a capire è perchè l'Alfa abbia omologato il codice Y per i 19 e il V per i 20....mica vorranno fare la Q con i 19"?[emoji15]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Club Alfa Italia
 
  • Like
Reactions: pisilio
Oggi son passato in conce per prenotare la sistemazione di un po' di cose tipiche della produzione Fiat, nel frattempo ho chiesto offerta per gomme invernali e ruotino.

Cerchi da 18" con gomme Pirelli Scorpion : 1900€

Ruotino originale come ricambio : 610€

Ruotino non originale con kit completo (mi pare Millemiglia) : 320€.
 
Cerchi da 18" con gomme Pirelli Scorpion : 1900€

Ruotino originale come ricambio : 610€

Ruotino non originale con kit completo (mi pare Millemiglia) : 320€.
Azz non poco.......mi pare parecchio 1900 per i 18"......ci fanno una bella cresta.....
In ogni caso: ma secondo voi quelle classificazioni rotolamento e bagnato sono affidabili o campate in aria?
 
  • Like
Reactions: weneto
Premesso che viaggiando fra la provincia di TO e CN devo prendermi delle ruote invernali, oggi pomeriggio mi sono fatto una cultura su gommadir........
Prenderò pneu 19" perchè per nessuna ragione al mondo voglio rovinare l'estetica cambiando disegno dei cerchi o peggio mettendo dei 17" o 18"..........
Per iniziare delle domande:
- quando conviene prendere i pneu pensando a eventuali rialzi o ribassi di prezzi? Adesso o a stagione iniziata? Rispetto a luglio in cui avevo fatto una prima ricognizione alcuni prezzi sono uguali ma molti lievemente più bassi....
- ho basato la mia ricerca sulle classi rotolamento e bagnato di ogni pneu.......ma questa classificazione da chi è stilata? Da un organismo indipendente o dal produttore stesso?
- a prima vista ci sono alcuni marchi che offrono pneu della stessa famiglia con classi rotolamento e bagnato diverse....possibile?
- alcuni pneu sono specifici per marchi precisi (Audi Mercedes Porsche), cosa hanno di diverso secondo voi?
Ora veniamo ai risultati della mia ricerca (dimensione 235/55R19).
Sulla base del rotolamento la migliore è B:
-> Michelin Latitude X-Ice (bagnato F!!!!!!! Mi pare di capire che ha mescola "nordica") 258€
-> Goodyear UltraGrip Performance (bagnato A!!!) 221€
-> Pirelli Scorpion Winter (bagnato C) 253€ (esiste anche C/C a 198€)
-> Goodyear UltraGrip Ice (bagnato E) 215€
-> Dunlop WinterSport (bagnato B) 217€ sulla base della classificazione non sembra male ma non mi fido troppo di Dunlop perchè ho avuto le loro estive di primo montaggio su una Giulietta ed erano pessime)
Veniamo invece alla classificazione bagnato, i migliori sono un modello classificato A e uno B:
-> Goodyear detti prima in classe A 221€
-> Dunlop detti prima in classe B 217€
Sulla base del prezzo togliendo i marchi sconosciuti:
-> Nexen Winguard Sport C/E 123€ (io li ho avuti su Giulietta e, come da classificazione, non mi sono dispiaciuti ma sul bagnato avevano qualche piccola incertezza.....)
-> Hankook che credo dica Weneto C/C 153€
-> Bridgestone Blizzak C/C 195€
-> Michelin Latitude Alpin che credo abbia avuto Weneto C/C 238€ o E/C 198€
-> Continental Winter Contact C/C 204€
-> Nokian WR C/C 221€
-> Continental ContiCross Contact Winter E/C 255€
Che ne dite? Cosa è meglio? Forse le Goodyear B/A non sono male.......Spero di aver fatto un buono schema che aiuti tutti.

Io ho avuto le goodyear su 159 e con molta acqua sembrava di guidare sull'asciutto (le ultragrip, non ricordo il modello preciso ma avevano il fiocco di neve e erano morbidissime) anche le nokian che ho avuto mi erano piaciute mentre con le Pirelli non vado d'accordo ne estive ne invernali.
Per l'indice di velocità si possono montare con indice più basso di 2 classi (es. W->V->H ) il manuale non da restrizioni ma dice di non superare la velocità massima indicata sullo pneumatico.
 
Io ho avuto le goodyear su 159 e con molta acqua sembrava di guidare sull'asciutto (le ultragrip, non ricordo il modello preciso ma avevano il fiocco di neve e erano morbidissime) anche le nokian che ho avuto mi erano piaciute mentre con le Pirelli non vado d'accordo ne estive ne invernali.
Per l'indice di velocità si possono montare con indice più basso di 2 classi (es. W->V->H ) il manuale non da restrizioni ma dice di non superare la velocità massima indicata sullo pneumatico.
Ok grazie!
Appena torno dalle ferie mi faccio fare qualche preventivo ma quelle Goodyear mi intrigano......
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Io ho avuto le goodyear su 159 e con molta acqua sembrava di guidare sull'asciutto (le ultragrip, non ricordo il modello preciso ma avevano il fiocco di neve e erano morbidissime) anche le nokian che ho avuto mi erano piaciute mentre con le Pirelli non vado d'accordo ne estive ne invernali.
Per l'indice di velocità si possono montare con indice più basso di 2 classi (es. W->V->H ) il manuale non da restrizioni ma dice di non superare la velocità massima indicata sullo pneumatico.

Confermo , per quanto riguarda le estive non si può montare un codice di velocità più basso mentre per le termiche è possibile, bisogna però applicare sul vetro il bollino con il limite massimo di velocità relativo alla gomma montata.
Questo non per indicazione del LUM ma del codice della strada.
 
  • Like
Reactions: pisilio