pneumatici nuovi appena montati rumorosi

mariofreddy31

Alfista principiante
16 Agosto 2008
649
11
19
PN
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
Spider (916)
Motore
2000 twin spark-my97
salve,,ho appena montato sulla mia alfa spider 916 dei nuovi pneumatici sull'anteriore,205 50 16,marca "sunny sn3800" presi da gommadiretto..causa il degrado dei precedenti..ne avevo già montati due sul posteriore senza problemi..ora appena montati dal gommista e uscito in strada ho cominciato a sentire del rumore di rotolamento con anche un po di vibrazione,avvertibile sulle pedaliere acceleratore e freno...come se il centrassero anche i freni,come se qualcosa facesse resistenza..possibile?di solito il rumore di rotolamento lo sentivo a pneumatici esauriti,ma non su quelli nuovi..mai successo,.quelli appena montati son nuovi di zecca,li ho controllati,,ma cosa puo' essere?poi questa vibrazione..non capisco,puo' essere anche un montaggio sbagliato del gommista?oppure col tempo sparirà questo rumore?non so proprio che pensare..da notare che questi sembrano un po' piu' grossi di spalla rispetto ai precedenti(yokoama),..un disegno diverso..
 

Allegati

  • SN3800.jpg
    SN3800.jpg
    15.4 KB · Visualizzazioni: 757
potrebbero essere i cuscinetti?con le precedenti gomme sentivo del rumore sempre di rotolamento...ma la metà di quello di adesso...è possibile che con un tipo di gomma diverso il rumore si sia accentuato?
 
Infatti cosa pretendi da quelle gomme, fanno schifo...
 
potrebbero essere i cuscinetti?con le precedenti gomme sentivo del rumore sempre di rotolamento...ma la metà di quello di adesso...è possibile che con un tipo di gomma diverso il rumore si sia accentuato?
Esteticamente sono gomme piacevoli che pagano lo scotto di un battistrada molto tassellato, perciò rumoroso. :mad:

Non è da escludere un montaggio non corretto, magari un'equilibratura non accurata. Il gommista quando l'ha provata avrebbe dovuto accorgersene, lo stesso vale per i cuscinetti...

Concordo sul fatto che sia meglio scegliere pneumatici conosciuti e commercializzati in grande numero... ;)


:decoccio:

:decoccio:
 
ma sul posteriore non sono rumorosi...dite che sono le gomme che fanno quel fracasso?
 
ma sul posteriore non sono rumorosi...dite che sono le gomme che fanno quel fracasso?
Se il rumore è elevato orienterei le mie attenzioni su qualcos'altro....

Hai provato ad ascoltare se il rumore cambia percorrendo alternativamente le curve a destra/sinistra?

:decoccio:

:decoccio:
 
Mario, di quelle gomme tutti si lamentano proprio per il rumore.
E guardandole sembra proprio che abbiano tutte le caratteristiche per fare rumore.
Le gomme più silenziose hanno la tassellatura in sequenza con dimensioni diverse proprio per eliminare l'effetto.
ciao
 
allora dopo la provo e vi dico,,,cmq sentivo un rumore anche prima di cambiarle,,ora dopo averle messe è raddoppiato..come distinguo rumore di gomme da cuscinetti?stavo pensando di portarla all'alfa per metterla sul ponte...li' si capisce subito,no?.........
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
allora dopo la provo e vi dico,,,cmq sentivo un rumore anche prima di cambiarle,,ora dopo averle messe è raddoppiato..come distinguo rumore di gomme da cuscinetti?stavo pensando di portarla all'alfa per metterla sul ponte...li' si capisce subito,no?.........
Il rumore dei pneumatici è abbastanza costante, il rumore di un un cuscinetto di solito varia a seconda della curva (se destra o sinistra)...;)

Sollevandola alternativamente su un lato e poi sull'altro e facendo girare le ruote dovresti percepire eventuali rumorosità anomale della meccanica... ;)

:decoccio:

:decoccio: