pneumatici nuovi ma di 1o anni fa

B

benzina 1

Utente Cancellato
Ciao secondo voi sono pericolosi pneumatici mai montati di 10 anni fa , sicuramente si è indurita la gomma ma per il resto (frenata, acquaplaning )ci sono problemi . Ciao grazie:decoccio:
 
Ciao secondo voi sono pericolosi pneumatici mai montati di 10 anni fa , sicuramente si è indurita la gomma ma per il resto (frenata, acquaplaning )ci sono problemi . Ciao grazie:decoccio:
Io penso che montarli ora sia un rischio accettabile, se sono stati conservati bene 10 anni non sono l'eternità.

Probabilmente il rischio maggiore è "l'evoluzione della specie" ossia il progresso tecnologico raggiunto dai pneumatici odierni... :aktion086:

:decoccio:

:decoccio:
 
Se nn sono stati esposti al sole dovrebbero essere integri....l'umidità nn credo intacchi le gomme!!!Ma la superficie è dura/lucida, o ancora bella opaca/morbida??

X curiosità, che marca/modello sono??
 
Sono delle dunlop invernali sono in un magazzino di un gommista , sono molto inpolverate e non riesco a capire se sono lucide o opache .. proverò a toccare la gomma per sentire la durezza . Il modello non me lo ricordo però sono state prodotte nell'anno 2000...non so cosa fare me le darebbe a 25 euro l'una
 
Ciao secondo voi sono pericolosi pneumatici mai montati di 10 anni fa , sicuramente si è indurita la gomma ma per il resto (frenata, acquaplaning )ci sono problemi . Ciao grazie:decoccio:

ti posso dire che a me con la mia vecchia auto dovetti montare la ruota di scorta che era ancora quella originale, che aveva circa 15/16 anni, beh dopo 50 km circa che giravo con la ruota di scorta alla giusta pressione, si è rotta senza motivo, dopo pochi metri mi fermo e la gomma si era già totalmente squarciata. Beh il motivo era che la gomma ormai era vecchia e indurita, infatti si sentiva anche che l'auto non teneva bene la strada sia in curva che in frenata.

:decoccio:
 
Gomme di 10 anni fa sono da buttare a prescindere da come sono state conservate, visto quanto sono fondamentali per la sicurezza eviterei certi "esperimenti" per risparmiare relativamente pochi euro
 
Inoltre se non lo sapete,le gomme invernali,mi sembra di capire siano di questo tipo nel caso del nostro amico,al di la della strada percorsa,ogni 4 anni sono da sostituire. La gomma per le invernali si deteriora molto di più. Perde le sue caratteristiche.
 
Io avevo intuito che si trattava di pneumatici nuovi, mai usati....

Ripensandoci è più facile dirti di metterle nuove e di ottima qualità :aktion086:

Ci sono auto che percorrono poche migliaia di chilometri e dopo oltre 10 anni hanno ancora su le gomme originali ad esempio io ho un Duetto del 1991 con delle P6 originali che vanno ancora benissimo... ;)

Può darsi che sul bagnato non spuntino tempi da record ma per l'uso da crociera vanno più che bene...

Anche perchè dopo 2 minuti che stai guidando un mezzo ti adatti alle prestazioni di ciò che stai usando... :eek:

:decoccio:

:decoccio:
 
secondo me meglio una gomma nuova anche non di primaria marca, che una gomma di 10 anni, anche se di Marca primaria
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Io ho preso la 145 a giugno che davanti aveva le Michelin Pilot exalto nuove , e dietro aveva quelle di primo equipaggiamento del 1998, Alle prime gocce di pioggia avevo una macchina che faceva invidia a quelle da drift, sono corso, per modo di dire, dal gommista a farmi mettere subito quelle nuove come quelle d'avanti, eppure erano montate si sulla macchina , ma la macchina dal 2000 a giugno 2009 non aveva piu fatto neanche un metro, tenuta in garage. Poi non so se sia dipeso dal fatto che erano state usate e poi tenute ferme per 9 anni. Io comunque non mi fiderei tanto anche perchè non si sa mai come si possano comportare, su freni e gomme ragazzi non si scherza . ciaooo