Pneumatici: seguite le indicazioni della casa?

morianas

Alfista principiante
20 Agosto 2014
75
0
6
54
Na
Regione
Campania
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 MJTD
Salve a tutti, questa mattina dopo due mesi e 5000 km di guida ho deciso, per curiosità, di controllare la pressione dei pneumatici della mia nuova Giulietta. Monto cerchi bruniti da 17 pollici con pneumatici Pirelli P7 225/45. Con somma meraviglia ho scoperto che i pneumatici erano gonfiati a 3 bar diversamente da quanto stabilito dalla casa che indica 2,3 bar per posteriore e anteriore se a pieno carico o se si superano i 160km/h. Ho provveduto a ripristinare la pressione ai valori stabiliti dalla casa ed il primo effetto che ho potuto apprezzare è stata la minore rumorosità. Tuttavia osservandoli a vista danno l'impressione di essere "flosci". Certo, rispetto a prima lo sono sicuramente, ma temo per i consumi. Nei prossimi giorni proverò ad osservarne il comportamento in curva che pure con i pneumatici a 3 bar non mi convinceva. Voi avete controllato la pressione dei vostri penumatici? Che ne pensate dei valori proposti dalla casa? Li osservate scrupolosamente o avete dei valori di riferimento diversi?
 
Ultima modifica:
guarda sinceramente mi fido del mio gommista ci passo uno volta al mese o gni 1000 km.... me le mette a +0.1 rispetto al quello prescritto .... a domanda precisa, risposta lapidaria ..."di questa stagione, col caldo (ma quale caldo volevo dirgli...) basta ... vediamo come si consumano ...

per il resto quello che mi preoccuperebbe di piu' e la taratura dello strumento di rilevazione ..... averne uno serio e usarlo tutto i giorni e' un conto ....
 
Effettivamente il clima e la taratura dello strumento sono due fattori fondamentali. Io mi sono dotato di un manometro non professionale trovato su internet che ho verificato essere abbastanza preciso rispetto allo strumento del mio gommista.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Salve a tutti, questa mattina dopo due mesi e 5000 km di guida ho deciso, per curiosità, di controllare la pressione dei pneumatici della mia nuova Giulietta. Monto cerchi bruniti da 17 pollici con pneumatici Pirelli P7 225/45. Con somma meraviglia ho scoperto che i pneumatici erano gonfiati a 3 bar diversamente da quanto stabilito dalla casa che indica 2,3 bar per posteriore e anteriore se a pieno carico o se si superano i 160km/h. Ho provveduto a ripristinare la pressione ai valori stabiliti dalla casa ed il primo effetto che ho potuto apprezzare è stata la minore rumorosità. Tuttavia osservandoli a vista danno l'impressione di essere "flosci". Certo, rispetto a prima lo sono sicuramente, ma temo per i consumi. Nei prossimi giorni proverò ad osservarne il comportamento in curva che pure con i pneumatici a 3 bar non mi convinceva. Voi avete controllato la pressione dei vostri penumatici? Che ne pensate dei valori proposti dalla casa? Li osservate scrupolosamente o avete dei valori di riferimento diversi?

Rimgrazia il tuo concessionario, che ha sceso la giuly dalla bisarca e te l'ha consegnata senza controllare la pressiome........... sono cose che succedono a me è successo con la Bravo, e da quella volta il giorno dopo la vado subito a cortrollare la pressione, i pneumatici vengono gonfiati così di proposito a 3 bar, perchè in caso di sosta nel pizzale non si spiattellano, l'unica cosa che mi chiedo non la sentivi troppo rigida? e in curva non ti scivolava via?
Il mio gommista le mette con la stessa pressione sia davanti che dietro, lo so non è corretto però non ho più avuto pneumatici scalinati al posteriore, che poi quando le porti davanti sembra un trattore.
Sicuramente consumava meno gasolio la macchina,
 
Esattamente la sentivo rigida ed in un paio di curve a gomito è scivolato via il posteriore. Inizialmente ho rimpianto il quadrilatero della mia vecchia 146 jtd che non si smuoveva da terra in nessuna condizione, poi ho pensato che forse mi sarei dovuto abituare alla nuova dinamica dell'auto e alla fine mi è balenato di intervenire sui pneumatici. Spero almeno che i consumi si attestino sui 18 al litro come ho rilevato sinora.
 
Esattamente la sentivo rigida ed in un paio di curve a gomito è scivolato via il posteriore. Inizialmente ho rimpianto il quadrilatero della mia vecchia 146 jtd che non si smuoveva da terra in nessuna condizione, poi ho pensato che forse mi sarei dovuto abituare alla nuova dinamica dell'auto e alla fine mi è balenato di intervenire sui pneumatici. Spero almeno che i consumi si attestino sui 18 al litro come ho rilevato sinora.

la pressione ottimale delle gomme per la tua misura e auto è 2.3 bar anteriore e 2.1 bar posteriore a carico medio, per quanto riguarda i consumi o a 2.3 o a 3.0 bar è irrilevante ( quasi innesistente) si parla di pochi centesimi a pieno, per quanto riguarda le curve e lo stesso discorso almeno che tu non ne faccia uso di pista e non prendi curve a gomito a 180 kmh la pressione conta poco , al contrario della mescola e dal disegno della gomma che influisce moltissimo ......
 
Sul discorso dei consumi posso immaginare che sia come dici ma 3 bar sono più di 0,5 bar rispetto a quanto consigliato e immagino che se -0,5 bar siano pericolosi per i tempi di arresto oltre che l'usura anche +0,5 possano in qualche modo compromettere la guida.
 
Sul discorso dei consumi posso immaginare che sia come dici ma 3 bar sono più di 0,5 bar rispetto a quanto consigliato e immagino che se -0,5 bar siano pericolosi per i tempi di arresto oltre che l'usura anche +0,5 possano in qualche modo compromettere la guida.

per quanto riguarda la sicurezza il limite massimo di pressione e quello segnalato dalla casa costruttrice come "pressione a pieno carico"(comunque ti dico che in vita mia non ho mai visto il gommista informarsi a che pressione andavano le gomme, ma credo mettano a tutti la stessa pressione , comunque ricorda che la pressione non va mai controllata a gomme calde o dopo lunghi viaggi l ideale sarebbe al mattino e con strumenti ben precisi ( ho letto da qualche parte che dal prossimo anno o già da questo le auto devono avere obbligatoriamente di serie il sensore pressione gomme, ma non vorrei confondermi )
 
Esatto anche il mio gommista le gonfia tutte e 4 a 2.5, lui sostiene che la gomma si consuma in maniera più uniforme, visto la spalla bassa da 45.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Anche la mia giulietta ha il sensore di pressione, ma udite udite: nello sgonfiaggio da 3 a 2,3bar non ha rilevato nulla! Per la serie che o si sgonfiano del tutto o non ti accorgi di nulla. Ad ogni modo i sensori di pressione non ti dicono i valori rilevati per pneumatico ma, in teoria, ti dovrebbero solo avvisare nel caso in cui questi dovessero scendere. Mah!

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

Questa mattina ho provato l'auto con i nuovi valori dei pneumatici 2,3 ant e post e devo dire che la sento più precisa negli inserimenti in curva e il volante giustamente più pesante. Sicuramente il feeling è migliorato rispetto a prima...