pneumatici sportivi 195/60 r14 per alfa 75

tox

Nuovo Alfista
5 Febbraio 2010
6
0
1
34
RM
Regione
Lazio
Alfa
75
Motore
2.0 twin spark
salve a tutti! è finalmente arrivato il momento di mandare in pensione gli eagle F1 che monta la mia 75..
visto l'uso che ne faccio cerco dei pneumatici in mescola morbida, da usare quasi sempre con l'asciutto, ma che non siano delle saponette sul bagnato.. per intenderci non ho bisogno di pneumatici che durino più di 30-35 mila km..

girando su internet non ho trovato nulla di decente.. avete consigli da darmi?

in caso non trovassi niente di interessante, per omologare i cerchi da 15" con i 195/50 è fattibile con il nullaosta dell'alfa o non vengono più rilasciati?

grazie in anticipo! .:blink:.
 
Ciao,
per quanto mi riguarda ti consiglio vivamente le Falken Sincera, hanno un ottimo rapporto qualità prezzo e tranquillamente arrivi a 40.000km.
Per quanto riguarda l'omologazione dei cerchi maggiorati si può tranquillamete omologarli con 5o euro (sono solo bolli statali).
Se hai bisogno di dettagli riguardante questa operazione fammi sapere che ti descrivo in dettaglio il tutto.
 
Anche io a primavera dovrò mettere degli estivi nuovi, e sono molto dispiaciuto che i Goodyear Eagle F1 non siano più costruiti in 195/60 14 V.
La procedura per fa annotare sul libretto i 205/50 R15 è semplice e se fai una ricerca la trovi (c'è una circolare dei primi anni '90 con le misure alternative).
SOlo che non trovo dei cerchi da 15 che mi paiano intonati. Mi piacevano gli OZ Monza o I Ronal A1 (che hanno ET diverso dagli originali), ma non si trovano.
In 195/60 R14 86V, e volendo rimanere sulle marche più note, ci sarebbero i Michelin Energy E3A, i Continental PremiumContact 2, i Firestone Firehawk TZ200 Fuel Saver.
Ho letto i tests sul sito adac.de (tradotto in inglese con babelfish).
Qualcuno li ha provati?
 
Hai anche 185/65 R14 per caso coi 14"?
In 195/60 r14 mi pare facessero anche le Dunlop SP Sport.
Pirelli P6000? Toyo CF-1? Sono turistiche-sportive, non si trova molto di meglio temo...
 
anche a me piacevano moltissimo i ronal A1 ma sono praticamente impossibili da trovare.. allora dovendo andare su qualcosa di più recente ho scelto questi 15 pollici 7j ruote in lega-Arcasting catalogo cerchi-cerchi in lega suv-produzione cerchi in lega fuoristrada-cerchi in lega da rally-vendita ruote in lega per jeep-ruote in lega per camper-cerchi per carrelli-ruote in lega furgoni ovviamente non bianchi ma grigi normali... o al massimo pensavo canna di fucile. come gomme ho scelto le toyo proxes t1-R 195 50 15 89V.

ho trovato la circolare di cui parli.. l'unico mio dubbio è che segnano con le 205 sempre i cerchi canale 6,5 j... io monterò i 7j, ma con le 205 va il canale da 7 ! !
 
@brambil La 75 T.S. Ha solo la misura 195/60 R14 V sul libretto e si può far aggiungere solo 205/50 R15 86V (qualcuno monta i 205/45 R16, ma è un'altra procedura, più lunga e costosa).
Il 195/60 R14 oggi nonè più una misura "sportiva", ma da monovolume e c'è molta sceelta in H e quasi più niente in V.
Sul sito Dunlop Con Ricerca pneumatici Vettura, Suv e 4x4 conoscendo la misura non ho trovato niente in 195/60 R14.
Le Pirelli P6000 sono solo in 205/50 R15

@tox La misura del canale, per fortuna non me la hanno trascritta sul libretto, solo il "non catenabile"per il 205/50 R15.
Resta la difficoltà di trovare dei cerchi da 15" con lo stesso ET30 di quelli di serie (sennò varia la carreggiata e bisogna vedere se la misura è omologata per la 75).
Ci sono delle repliche di Ronal A1, ma l'offset è 25, costano molto e sono fatti non si sa dove e senza omologazioni.
195 50 15 non le puoi montare sulla 75 TS.

C'è anche la difficoltà di trovare l'attacco giusto. Le 75 hanno interasse dei fori 98 mm (sia le 4 che 5 fori) come le Fiat, ma come tutte le "Alfa di ieri" il diametro del mozzo (su cui si centra la ruota) è 0,5 mm più grande delle Fiat e delle Alfa successive (mi pare sia 58,6 mm contro 58,1 mm). Quindi cerchi di una 164 o 156 (ET diverso a parte) non si montano. Va alesato il foro centrale, o nel caso vengano forniti vari anelli di centraggio, va montato l'anello giusto.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: kormrider
sisi gli arcasting verranno alesati nel foro centrale infatti.. ho riscontrato questo problema con vari cerchi tracui dovevo scegliere.. ma per fortuna ho un buon tornitore a cui rivolgermi.

spero proprio non mi trascrivano il canale a libretto.. sinceramente variare l'offset anche di poco non credo sia un cambiamento molto visibile, a meno che di montare distanziali di materiale diverso che sicuramente risalterebbero all'occhio.. quindi non ho considerato il problema dell ET.

appena monto tutto ( dovrei farcela in tempi brevi) vi faccio sapere come mi trovo.. !
 
Potreste gentilmente tornare in tema con la discussione visto che il titolo parla di pneumatici? Grazie :decoccio:
 
Dopo aver letto il test pneumatici estivi 2010 dell' ADAC tedesco (che traduco con babelfish) Aktueller Sommerreifentest vom ADAC 185/65 R 15 H
e soprattutto la versione in italiano del Touring Club svizzero Test TCS pneumatici estivi - infotech
http://www.tcs.ch/main/it/home/auto...fotechPneumaticiEstivi2010_185-65_R15H_it.pdf
ho comprato i Continental ContiPremiumContact 2, perché per l'uso che faccio io sono giudicati migliori degli altri testati e disponibili in 195/60 R14 86V.
Pneumatici di marche fino a poco tempo fa ignote e di cui non si trovano tests attendibili non li prendo in considerazione.

I COntinental che mi sono arrivati sono prodotti lo scorso anno, si trovano ancora nei magazzini, ma Continental deve aver sospeso la produzione di pneumatici di quel tipo con R14, li fanno in 205/50 R15, come misura per 75 T.S. Le misure: Continental Italia Vettura*- *ContiPremiumContact2
Descrizioni:
Continental Italia Vettura*- *ContiPremiumContact2
Continental Italia Vettura*- *ContiPremiumContact2

Sono contento dell'acquisto. anche se per ora ho fatto pochi Km ed ho soprattutto cercato la pressione giusta con temperature più da fine autunno che da primavera inoltrata.
A differenza del Goodyear Eagle, che è direzionale, questo ha lato interno ed esterno, quindi si possono montare sia a destra che a sinistra
In 195/60 R 86V c'è sempre meno scelta.
Se si hanno i cerchi da 15" per la 75, come alternativa con velocità W c'è anche il Pirelli PZero asimmetrico in 205/50 R15 86W.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ragazzi, a distanza di 5 anni dall'ultima risposta a questo post, mi rendo conto che trovare delle gomme in misura 195 14 V r14 per la 75 è diventato impossibile..il codice di velocità più alto che si trova è H..non so davvero cosa fare, oggi vado a prendere l'auto dal meccanico che ha fatto la messa a punto generale e maxi tagliandone (da quando l'ho comprata non l'ho ancora guidata)..e mi fa "queste goodyear eagle F1 sono 4 pietre.."..le uniche gomme che ho trovato con codice V sono le "Malatesta Extreme" che sono delle gomme ricostruite..tutti ne parlano bene, ma io ci volevo fare un uso "allegro" quindi non so proprio..vorrei evitare di cambiare cerchi perchè ho su quelli della T.Spark ASN che mi piacciono molto...detto questo, voi come fate???