Poblemi cambio Giulietta 2.0

wishmister

Nuovo Alfista
14 Dicembre 2008
4
0
1
41
ss
Regione
Sardegna
Alfa
147
Motore
1.9 mjet 140 Cv
Salve a tutti,
ho acquistato da pochi giorni una Giulietta 2.0 del 1982, l'auto è in buone condizioni generali apparte la frizione che risulta molto dura e stacca in tempi normali, poi oltretutto a caldo la seconda gratta in maniera paurosa e non c'è doppietta che tenga....Secondo voi, è un problema di disco frizione, pompa frizione, circuito idraulico, o cambio... grazie!
 

Don Giulio

Alfista principiante
2 Agosto 2008
64
0
6
49
RC
Regione
Calabria
Alfa
Giulietta
Motore
1.8
non devi mettere la seconda marcia troppo velocemente,,,ma temporeggiare 2 secondi
 

wishmister

Nuovo Alfista
14 Dicembre 2008
4
0
1
41
ss
Regione
Sardegna
Alfa
147
Motore
1.9 mjet 140 Cv
non è un problema di tempo, si sono consumati i sincronizzatori....ho risolto imparando a fare la doppietta...vedo che anche tu hai la Giulietta, mi daresti qualche consiglio sulla sua manutenzione? a volte quando spengo la macchina dal posteriore sento un brutto rumore, non so se proviene dal cambio o dalla trasmissione....
 

Don Giulio

Alfista principiante
2 Agosto 2008
64
0
6
49
RC
Regione
Calabria
Alfa
Giulietta
Motore
1.8
dovresti mettere la maccchina sul ponte e controllare il supporto trasmissione....il mio l'ho cambiato xche era proprio andato...
non ti preocupare se fa rumore quando la spegni ci farai l'abitudine...
x isincronizzatori se sono andati......l a strada è una sola....cambiarli e se devi farlo metti pure la frizione nuova ..
 

gio74pd

Nuovo Alfista
27 Giugno 2011
9
1
4
47
Pd
Regione
Veneto
Alfa
75
Motore
1.6 I.E
Io possiedo la sorella e cioè una 75 1.6 I.E. ed anche io ho il problema della seconda che gratta,ma da quando ho sostituito le due pompe non gratta più come prima,sostituisci anche l'olio del cambio e se hai la frizione dura è ora di rifarla. Comunque è un difetto di tutte le vere ALFA con il cambio dritto ed a trazione posteriore,anche perchè il cambio e di derivazione Afetta. Spero di esserti stato utile.

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

Forse è ora che fai bilanciare la trasmissione e che dai una controllata ia supporti del cambio/differenziale.
 

Mod.116

Nuovo Alfista
17 Agosto 2014
1
0
1
na
Regione
Campania
Alfa
Giulietta
Motore
1.8L
Io possiedo la sorella e cioè una 75 1.6 I.E. ed anche io ho il problema della seconda che gratta,ma da quando ho sostituito le due pompe non gratta più come prima,sostituisci anche l'olio del cambio e se hai la frizione dura è ora di rifarla. Comunque è un difetto di tutte le vere ALFA con il cambio dritto ed a trazione posteriore,anche perchè il cambio e di derivazione Afetta. Spero di esserti stato utile.

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

Forse è ora che fai bilanciare la trasmissione e che dai una controllata ia supporti del cambio/differenziale.

Ciao,ho appena acquiestato 1 giulietta 1.8L del 1984 e sono nuovo del forum,è in ottime condizioni di conservazione ma il problema principale è anche per me la seconda marcia.a tale proposito volevo chiederti a quali due pompe ti riferivi,qualsiasi indicazione in merito è x per preziosa ghrazie...
 
Q

quadrifoglio72

Utente Cancellato
Sicuramente si riferiva alla pompa e al pompante della frizione. Ma secondo me bisogherebbe controllare anche i selettori del cambio se sono in ottime condizioni.
 

mauretto

Alfista Megalomane
2 Marzo 2008
3,065
597
166
to
Regione
Piemonte
Alfa
75
Motore
18 turbo qv
Purtroppo su vetture di questo tipo gli anelli Porsche sono soggetti ad essere usurati e a rendere difficoltose le cambiate con i rapporti bassi,le 116 non dispongono del dispositivo isostatico,e forse è persino un bene,ma hanno la stessa boccola sullo snodo tra leva e asta di rinvio del cambio,se la cuffietta antipolvere inferiore è rotta e/o la boccola non è stata mai lubrificata o verificata nei giochi potrebbe contribuire a una inserzione difficoltosa dei rapporti,sommato all'usura dei sincro......
La meccanica ha 30 anni,i lubrificanti sarebbero comunque da sostituire,un olio nuovo può fare la differenza nel cambio,e non sarebbe male almeno revisionare il circuito del comando della frizione.
 

Oalfa1

Alfista principiante
14 Aprile 2020
36
32
19
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Motore
1300
Altre Auto
ritmo panda peugeot 206 , 500 launge
Se la seconda marcia gratta in modo evidente e secco non cè olio che tiene devi smontare il cambio anello della seconda ha un trattamento speciale e a ricambio ha un bollo giallo, quello della prima lo puoi girare su se stesso se lo metti nuovo ha un bollo blu gli altri sono uguali, e quindi il sincronizzatore 5 lo porti sulla 3 girato così lavora dalla parte non usurata, 3 sula 5 girato 4 girato e ai un cambio nuovo, questa operazione va fatta in officina ci vuole un ponte di sollevamento tempo 8 ore
 
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Reactions: Sandruzzu

Lorenz73

Nuovo Alfista
6 Marzo 2020
25
6
4
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 benzina
Altre Auto
ford fieta 1a serie ford escort 1.3 1990 peugeot 206-307 expert e 3008
Io ho risolto revisionando cambio e differenziale...ora le marce non grattano piu' la mia giulietta del 1979
 

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