Poca prontezza del TS ai bassi - Alfa 156 TS

Texsport

Nuovo Alfista
1 Novembre 2008
13
0
1
To
Regione
Piemonte
Alfa
156 Sw
Motore
1800 T.S.
Salve a tutti!
Io ho una 156 SW 1.8 TS Limited Ed del 2002.
Questa vettura è molta lenta nel salire di giri e prendere velocità:unica modifica che ho fatto sono i cerchi da 17 della 147.

Cosa potrei fare per rendere un pò più briosa la ripresa?:confused: :confused: :confused:
Non tanto la velocità massima, ma che prenda giri un pò più velocemente...

Grazie a tutti!
Luca T
 
Re: Alfa 156 1.8 lenta

prima cosa ho visto che non ti sei mai presentato nella sezione " presentazione nuovi iscritti "
per il tuo problema serve subito una diagnosi del sitema di alimentazione , candele filtri vari sonda lambda ...quindi cosi' sui 2 piedi impossibile dire cosa è .......
se fossimo nel 1970 sarebbe stato facile ....carburazione , candele e puntine platinate .....
oggi con l'elettronica solo la diagnosi può dire se è il debimetro e qualcosa d'altro !!!!
 
Re: Alfa 156 1.8 lenta

Il debimetro è stato sostituito da poco tempo con uno nuovo...boh....
 
Re: Alfa 156 1.8 lenta

Salve a tutti!
Io ho una 156 SW 1.8 TS Limited Ed del 2002.
Questa vettura è molta lenta nel salire di giri e prendere velocità:unica modifica che ho fatto sono i cerchi da 17 della 147.

Cosa potrei fare per rendere un pò più briosa la ripresa?:confused: :confused: :confused:
Non tanto la velocità massima, ma che prenda giri un pò più velocemente...

Grazie a tutti!
Luca T


Intanto ti consiglio un'autodiagnosi per vedere cosa c'è che non và.....sembra alquanto strano quello che dici, visto anche che il debimetro è stato sostituito....

Ovviamente non vorrei che ti aspettavi la spinta del jtd che possiedi...il TS non è turbo....
 
Re: Alfa 156 1.8 lenta

Puoi montare il cambio del 1.6 aumentando l'accellerazione a discapito della velocità massima
 
Re: Alfa 156 1.8 lenta

Io volevo intervenire a livello di motore...mi hanno consigliato di iniziare con scarico e filtro...ma non so cosa fare...
Solo il pannello oppure un filtro a cono???
Catalizzatore...toglierlo o sostituirlo con uno sportivo???

La diagnosi non ha rilevato errori...
 
Re: Alfa 156 1.8 lenta

Salve a tutti!
Io ho una 156 SW 1.8 TS Limited Ed del 2002.
Questa vettura è molta lenta nel salire di giri e prendere velocità:unica modifica che ho fatto sono i cerchi da 17 della 147.

Cosa potrei fare per rendere un pò più briosa la ripresa?:confused: :confused: :confused:
Non tanto la velocità massima, ma che prenda giri un pò più velocemente...

Grazie a tutti!
Luca T
In effetti il 1.800 è un tantino lento in ripresa comunque oltre ai controlli di rito (candele, filtri e cavi) e una buona diagnosi, controlla se il collettore di aspirazione lavora bene. ;) :decoccio:

PS come sta a variatore di fase? E' rumoroso? Km? :confused:
 
Re: Alfa 156 1.8 lenta

In effetti il 1.800 è un tantino lento in ripresa comunque oltre ai controlli di rito (candele, filtri e cavi) e una buona diagnosi, controlla se il collettore di aspirazione lavora bene. ;) :decoccio:

PS come sta a variatore di fase? E' rumoroso? Km? :confused:

Il collettore di aspirazione non l'abbiamo fatto controllare ma sembra lavorare bene (quando da un colpo di gas deciso si sente che aspira e aria ne entra...)

Il variatore di fase...:eek: :eek: :eek:...che rumore dovrebbe fare???
La macchina ha 77000km...
 
Re: Alfa 156 1.8 lenta

Il collettore di aspirazione non l'abbiamo fatto controllare ma sembra lavorare bene (quando da un colpo di gas deciso si sente che aspira e aria ne entra...)

Il variatore di fase...:eek: :eek: :eek:...che rumore dovrebbe fare???
La macchina ha 77000km...
Dubito che ad orecchio tu riesca a sentire il collettore che modifica la sua posizione. :confused:
Per verificarne il funzionamento è necessario superare i 5.000 g/m (anche da fermo) e verificare se la bielletta dell'attuatore pneumatico si muove...
(l'attuatore è quel cilindro nero posto a sx del motore, appena sopra l'alternatore).

Un sintomo che il variatore funziona male è il rumore da Diesel appena avviato il motore.
A proposito visto che l'auto ha percorso 77.000 km, hai già sostituito la cinghia di distribuzione? :confused: ;) :decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Alfa 156 1.8 lenta

Dubito che ad orecchio tu riesca a sentire il collettore che modifica la sua posizione. :confused:
Per verificarne il funzionamento è necessario superare i 5.000 g/m (anche da fermo) e verificare se la bielletta dell'attuatore pneumatico si muove...
(l'attuatore è quel cilindro nero posto a sx del motore, appena sopra l'alternatore).

Un sintomo che il variatore funziona male è il rumore da Diesel appena avviato il motore.
A proposito visto che l'auto ha percorso 77.000 km, hai già sostituito la cinghia di distribuzione? :confused: ;) :decoccio:

Sì, la cinghia l'abbiamo fatta a 75000 km.
Mi sa che allora devo far controllare il variatore di fase...anche se oltre i 5000 giri il motore arriva poi fino a 7000 "abbastanza" bene...