politica attuata per l'Alfa Romeo

Discussione in 'Notizie Panorama Automobilistico' iniziata da albe101, 9 Febbraio 2009.

  1. Salve a tutti, vorrei esprimere un parere da appassionato di Alfa Romeo e da freqentatore del Club da un pò di tempo.
    Questa "crisi" mi sta togliendo il prosciutto dagli occhi che avevo quando parlavo del gruppo FIAT. E con fiat intendo anche i due marchi Alfa e Lancia.
    La mancanza di coraggio, la cancellazione di gran parte di progetti, i piagnistei dei dirigenti mi danno il voltastomaco, anzi mi fanno quasi passare la voglia di continuare a leggere ogni notizia riguardante il futuro del gruppo.
    De Meo se ne è andato, giustamente, perchè esasperato dalla diregenza fiat che nei confronti di Alfa ha sempre dimostrato una politica ostruzionista. Tutti i vari progetti di spessore presentati dall'alfa sono inesorabilmente stati bloccati o snaturati in nome della politica dell'economia di scala. Brera, alla sua presentazione aveva un frontale da far paura, quanto riusciva ad esprimere cattiveria ed eleganza. Per la seria gli hanno appicicatto su quello della 159. Non che sia brutto, anzi è bellissimo, ma ha snaturato la vettura. E si che con pochi accorgimenti qualcosa di meglio si sarebbe riuscito a tirar fuori. A me sinceramente ha un pò stufato qual frontale, non riuscire a riconoscere una macchina fino a quando non si vede la fiancata non mi piace.
    E per non parlare dei motori.
    Qui sul forum tutti vorrebbero super potenze. Io personalmente non lo vorrei.
    L'alfa è in una situazione drammatica, non riesce a vendere e quasto perchè ha un parco motori indecoroso!!!
    Ma è possibile che sulla gt ci sia un'unica potenza??150cv o 170?
    Perchè non fare un range di potenza più ampio?? Non so due versioni meno potenti tipo un 110 o 120 cv? Bisogna cercare di abbracciare più clientela possibile e questo lo si fa solo cercando di andare in contro a tutte le esigenze. Guardate la VW che sulla golf ha vastissima scelta della potenza. Inoltre l'immobilismo che si nota in questo periodo da parte del gruppo fa paura.
    Perchè non montare il 1.6 mjtd su gt e 147? Almeno tirerebbero su le vendite nell'ultimo anno, dato che la 149 sarà in vendita nel 2010(forse)??
    Poi non dico della Mito...han fatto il 1.4 da 120 cv e il cambio a 5 marce...ma vi sembra logico? Se uno compre quella versione è perchè vuole risparmiare un pò..però col 5 marce in autostrada hai voglia come beve...
    Non so ho sempre sostenuto il gruppo ma ora sta mancando in un momento in cui bisogna dimostrarsi sicuri e investire nel futuro e nei giovani, anche se la situazione è drammatica...
     
  2. Re: Posso non essere d'accordo???

    su molte cose hai ragione ed effettivamente se guardi la storia dell'Alfaromeo è sempre stata costellata da errori legati alla gestione dei modelli (basti pensare che alla 164 lasciata troppo in commercio senza erede).
    più che una maggior potenza preferirei un minor peso sopratutto per i modelli nuovi (159- Brera), ma se per la 147 è scandaloso il fatto che ci siano solo 2 motori (1.6 TS e 1.9 jtd) quando in casa ci sono motori più nuovi, parchi ed ecologici (1.4 turbo e 1.6 jtd) per la gt lo scandalo aumenta soprattutto se paragonato alla concorrenza ; personalmente svilupperei la gamma in alto anzichè verso il basso (perchè non utilizzare il 1.9 e 2.2 della 159); d'altronde come da te evidenziato queste 2 macchine (sopratutto la gt) sono state abbandote al loro destino, quando con i giusti accorgimenti meccanici (motori benzina) avrebbero potuto vivere una nuova vita.
    Ovviamente la Fiat cerca di non rubare possibili clienti alla bravo con una 147 1.4;
    per la mito invece non trovo scandalosa l’opzione del 5 marce anche perché una sesta mortificherebbe la ripresa; ormai non bisogna più scalare se no i giornali specializzati ti massacrano la macchina.
    La fiat gestisce male l’alfa e la lancia, però ogni casa ha le sue pecche e poi dopo la crisi degli ultimi anni giustamente fiat ha dato priorità a se stessa rispetto alle ditte satelliti mentre per i prossimi anni penso che il gruppo fiat (e soprattutto alfa) possa recuperare lo svantaggio rispetto alla concorrenza.
     
  3. Re: Posso non essere d'accordo???

    Molti punti sono condivisibili devo tuttavia (con dispiacere) ricordare come il "vorrei ma non posso" stia caratterizzando la storia dell'Alfa da 30 anni a questa parte basti pensare ad Alfa 33 e 90 che erano nate con molte parti e tutta la meccanica prese pari pari da Alfasud ed Alfetta.
    Anche la 75, in fin dei conti, è stata l'ottima ed estrema evoluzione di una meccanica dei primi anni 70, quindi anche ai tempi dell'IRI la situazione non è stata molto diversa.
    La bella 164 ha avuto comunque bisogno di un telaio Fiat per vedere la luce

    Nonostante il fatto che, per molti, siano delle Alfiat la verità è che l'ultimo vero e grosso investimento specifico su Alfa risale alla 156 e 147 poi, le pur bellissime 159 e derivate sono comunque figlie dei compromessi imposti da un momento di grossa crisi e del matrimonio con GM.

    :decoccio:
     
  4. Re: Posso non essere d'accordo???

    concordo con Voi su tutta la linea ahime di questi tempi lasciando i vari modelli a fare vita a se senza alcun aiuto o aggiornamento ovviamente la concorrenza se la ride..vedi ad es saab 1.9 con il twin turbo costa meno di una 159 mjet normale non mi sembra giusto..147 con il 1.6mjet sarebbe una bomba oltre che avere una parte di mercato ancora piu notevole, il GT è uno scandolo un macchina bellissima lasciata al suo destino...mah....
     
  5. Re: Posso non essere d'accordo???

    Concordo con tutti voi....
     
  6. Re: Posso non essere d'accordo???

    Non posso fare anltro che concordare, ricordo solamente, se mai ce ne fosse bisogno, che siamo gestiti e controlliti da fiat, quindi dobbiamo attenerci a le sue direttive
     
  7. Re: Posso non essere d'accordo???

    Sono pienamente d'accordo con tutti voi. Il ragionamento non fa una piega.
     
  8. Re: Posso non essere d'accordo???

    Straquoto! Anche x la brera... Io odio i copia incolla... X questo odio le tedesche :D... In senso buono eh...
    Speriamo che la 149 apra la strada a un futuro almeno decoroso e che l'ingresso in Chrysler si faccia sentire... Anche se ho i miei forti dubbi...
     
  9. Re: Posso non essere d'accordo???

    anche io concordo con voi :) ci vuole una mossa e far ricrescere questo marchio stupendo, non deve essere lasciato nell oblio!