Pomeriggio in officina: Epilogo! Felicità estrema![Risolto]

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

skizofonic

Alfista principiante
29 Ottobre 2006
115
0
16
46
CT
Regione
Sicilia
Alfa
156 Sw
Motore
2.4 JTD
Ciao a tutti,

già qualche tempo fa avevo chiesto aiuto al forum circa un problema di battito in testa sulla mia amata Spider.

Ieri avevo preannunciato un check e ho risolto tuuuuuuuuutto!

In pratica il collettore dell'aspirazione si era spaccato nella parte flessibile anche se apparentemente perfetto (così a prima vista).

Ciò comportava un afflusso di aria a monte del debimetro. Di conseguenza il flusso di aria risultava minore e la centralina smagriva (si dice così?) la miscela aria-benzina.

Quindi... motore pigro e soprattutto quell'insopportabile battito in testa tra i 2500 e i 2800 giri che con il passare dei giorni peggiorava.

Approfittando della giornata libera ho provveduto a sostituire o aggiungere:

1) Collettore di aspirazione
2) Filtro K&N sportivo
3) Barra Duomi OMP regolabile
4) Kit 8 Candele

e in più:

- pulito tutto il corpo farfallato con un kit spray
- Additivo benzina per pulire gli iniettori
- Additivo benzina 105 ottani da gara

RISULTATO:

Un gioiello... perfetta!
Nienti più battito. Nemmeno se la metto in quarta in salita e premo l'acceleratore a fondo!
Il motore prende i 7500 in un niente.
Progressione lineare, senza incertezze e con una spinta notevolmente migliorata a tutti i regimi.

In pratica la macchina si è svegliata. E' rinata ed è tornata a cantare come un tempo.

Ho avuto un colpo di culo (ops... culo si può scrivere?) con le candele. Un mio caro amico rappresentante mi ha mandato da un suo cliente rivenditore e mi ha passato le originali Alfa Romeo (NGK in confezione A.R.) a 80 euro (tutte e 8). Mi ha assicurato che questo è prezzo particolarmente basso e che di solito costano piu di 150 euri. E' vero?

L'olio l'avevo già sostituito quindici giorni fa. E per il momento è tutto.
In allegato una foto (schifosissima della barra).

Ahhhh dimenticavo. Nell'officina di cui altre volte vi ho parlato oggi è entrata una BMW 2002i che deve prendere la fiche (credo si scriva così) per le gare storiche e, non appena parcheggiata tra una GTV 2000 ('70) e una Giulia Ti, mi ha stimolato una riflessione: mamma mia che brutta!!! Mi sono chiesto come potesse una persona in quegli anni scegliere una coupe teutonica al posto di un mito italico... eravamo troppo avanti!
 

Allegati

  • DSC00062.jpg
    DSC00062.jpg
    85.4 KB · Visualizzazioni: 314
  • DSC00062.jpg_thumb
    36.3 KB · Visualizzazioni: 170
Re: Pomeriggio in officina: Epilogo! Felicità estrema!

bene così...bravo skizofonic .: Clap :.

ma quel pacchetto di kinder maxi poggiato sul motore è stato la benza del riparatore?? :lachen001:
 
Re: Pomeriggio in officina: Epilogo! Felicità estrema!

lybra ha detto:
bene così...bravo skizofonic .: Clap :.

ma quel pacchetto di kinder maxi poggiato sul motore è stato la benza del riparatore?? :lachen001:

ihihi... buoni i Kinder!!!

Ne avevo comprate un paio di scatole per accaparrarmi ulteriormente l'attenzione e la stima dei fidati meccanici...

Mi vien voglia di cioccolato!!!

P.s.: Secondo giorno post risveglio... va troppo bene!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Pomeriggio in officina: Epilogo! Felicità estrema!

Problema risolto, si chiude.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.