Pompa acqua che perde

fortu156

Alfista principiante
9 Giugno 2008
85
0
6
RC
Regione
Calabria
Alfa
156
Motore
1.9 jtd 8v
Purtroppo è un periodo che la mia 75 1.6 a carburatori ha bisogno di molte attenzioni. Ancora non ho finito gli altri lavori che oggi mi accorgo di qualche goccia di liquido di raffreddamento persa proprio in corrispondenza della pompa acqua . Guardo bene con uno specchietto e vedo che proprio dal lato di sotto in corrispondenza della girante la pompa di suo presenta un piccolo buco. Cioè è fatta proprio così è da quel dannato buco sembra gocciolare. Ma è possibile?
 
Si è fatto apposta per segnalare che il sistema di tenuta è arrivato al capolinea,dovrai sostituire la pompa dell'acqua.
 
Praticamente ti sta avvisando che è arrivata l'ora di sostituirla.
 
Ho visto immagini di alcune pompe simili smontate e si vede solo la girante. In pratica se non ci fosse quel buco cosa succederebbe? Non vedrei perdita di liquido ma presto la pompa si bloccherebbe?
 
Purtroppo è un periodo che la mia 75 1.6 a carburatori ha bisogno di molte attenzioni. Ancora non ho finito gli altri lavori che oggi mi accorgo di qualche goccia di liquido di raffreddamento persa proprio in corrispondenza della pompa acqua . Guardo bene con uno specchietto e vedo che proprio dal lato di sotto in corrispondenza della girante la pompa di suo presenta un piccolo buco. Cioè è fatta proprio così è da quel dannato buco sembra gocciolare. Ma è possibile?

Il foro è da dove deve iscire quando sta cedendo il paraolio del cuscintetto, potresti rigenerarla, sei in grado?
 
Mi potresti gentilmente dire di che si tratta? Questa non la sapevo ;-)

ogni pompa dell'acqua dell'impianto di raffredamento di qualsiasi modello ha un forellino che la gente pensa di ungere ogni tanto mentre è lo sfogo per mettere in tenuta le guarnizioni del cuscinetto, perchè l'impanto è in pressione e avendo la pressione atmosferica all'esterno il labbro della guarnizione va a lavorare.
i casi sono due ho hai un poro lì vicino o la guarnizione dell'alberino che è un paraolio è quasi consumato, se osservi una pompa in demolizione ha parecche guarnizioni prima di arrivare al cuscinetto
 
Ok, quindi esistono kit nuovi per rigenerarla o lo si deve fare da un altra in demolizione?
 
Ok, quindi esistono kit nuovi per rigenerarla o lo si deve fare da un altra in demolizione?

mi capitò sulla 90 quel giorno che fù e avrà avuto 9 anni di vita, quindi i componenti si strovavano ancora, magari adesso con una botta di :aktion086: forse si trovano componenti in dei maggazzini, comunque prima di trovarne una se la trovi, si può anche rimpiazzare con guarnizioni nuove, paraolio dei giorni nostri, forse sarà una più stretta dell'altra......ci vorra uno spessore ci mezzo , però si sistema, si fà, con queste ancora sistemi alla grande
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ciao... le pompe dell'acqua si trovano in qualsiesi autoricambi... su ebay stanno una 40ina di euro... come tutto il "materiale di consumo" è bene prenderla nuova e non in uno sfascio... comunque... se la ventola non è rotta e l'alberino è decente la puoi sistemare cambiando il cuscinetto e le tenute, che verosimilmente stanno cedendo perchè il cuscinetto ha preso gioco