Pompa acqua nuova

Stefano5

Alfista principiante
13 Ottobre 2014
55
2
9
BA
Regione
Puglia
Alfa
75
Motore
2.0 TwinSpark
Qualcuno sa dirmi se per cambiare la pompa acqua occorre togliere la puleggia dell'albero motore su alfa 75 2.0 TS ( ha la puleggia a 3 gole per aria condizionata e per idroguida). Inoltre, al rimontaggio occorre mettere della guarnizione liquida oltre quella di cartone? Le coppie di serraggio dei dadi della pompa quali sono? Grazie
 
Dunque, non c'è assolutamente bisogno di togliere la puleggia albero motore, per la guarnizione pompa acqua è sufficiente che sia nuova e magari aiutala semplicemente con un pò di ermetico.
Per quanto riguarda il serraggio bulloni non conosco le coppie ma detto francamente visto il componente è sufficiente il serraggio classico con l'accortezza di controllare il serraggio dopo qualche giorno di funzionamento e a motore freddo.
 
Stefano, personalmente tengo a ricevere un cenno di risposta quando mi metto a disposizione di altri; quindi a meno che tu non sia impossibilitato per motivi di lavoro o altro (anche se credo parzialmente), ti invito a farti sentire, se non altro per dimostrare di aver ricevuto la risposta/consiglio Grazie.
P.S. Per i moderatori, oltre a intervenire quando qualcuno sbaglia sezione o altera i modi di comportamento, forse sarebbe opportuno precisare/intervenire anche in questi particolari casi ( non sono pochi) di considerazione del forum. Grazie.
 
Ciao; scusami, lungi da me mancarti di rispetto; semplicemente aspettavo altre risposte prima di ringraziare tutti per diversi motivi: sull'eper alfa romeo dice che dal giugno 1990 la solita guarnizione in cartone è stata sostituita dalla guarnizione liquida che è diversa dall'ermetico. L'ermetico lo trovo un pò rognoso da togliere in caso di un'eventuale rimozione della pompa. Quindi, in luogo della guarnizione in cartone utilizzo la guarnizione liquida o no, visto che lo dice anche la casa madre, mettendo a catalogo anche la guarnizione da utilizzare?
In secondo luogo, per quanto riguarda il serraggio dei dadi della pompa, in genere non ho problemi, ma quei prigionieri sono avvitati nell'alluminio e, sinceramente, serrare dei prigionieri avvitati sull'alluminio, mi fa un pò paura perchè poco ci vuole a snervare l'alluminio e ritrovarsi i prigionieri in mano e dover mettere l'helicoil. Sui manuali ho letto di serraggi pari a 9,8 Nm o 0.95 kgm, quindi si parla di serraggi molto blandi. Aspettavo semplicemente qualche persona che fosse a conoscenza del serraggio scritto da mamma Alfa Romeo sui manuali relativi alla 75 2.0 TS, perchè quelli che ho io fanno riferimento al 6V.
Non volevo mancarti di rispetto e ti ringrazio per la risposta. Semplicemente non la ritenevo esauriente ed aspettavo altri pareri... Dopodichè vi avrei cmq ringraziato per i consigli...
 
Ultima modifica:
A proposito, il sigillante di cui parlo ha come codice alfa 60805211 ed è nella foto della eper al n. 6. Come vedi, dice che è stata sostituita la guarnizione con il sigillante...

Immagine1.png
 
Bene per la risposta e comunque in futuro non attendere un eternità per rispondere a chi ti da consigli (non è riferito solo al sottoscritto ma anche agli altri utenti).
Per la guarnizione ti consiglio di farla disegnandola su apposita carta per guarnizioni oppure utilizzando la pasta per guarnizioni però quella nera (no quella rossa che imbratta), ambedue i metodi li puoi attuare acquistando il materiale negli autoricambi.
Per quanto riguarda il serraggio, non aver paura di rovinare nulla, serra tranquillamente con la forza di una sola mano e vai tranquillo, nessuno usa la chiave dinamometrica per quei bulloncini.
Infine per quanto riguarda l'ermetico, è un sigillante che si usa per aiutare le guarnizioni di carta e non da solo e comunque è un ottimo sigillante anche se per pulirlo può sembrare rognoso (basta asportarlo con acetone).
P.S. Vista che hai nominato delle coppie di serraggio, al fine di evitare seri danni, ti comunico che la coppi adi 9,8 Nm e eccessivamente pericolosa per quei bulloncini (molto ma molto alta).
 
Bene per la risposta e comunque in futuro non attendere un eternità per rispondere a chi ti da consigli (non è riferito solo al sottoscritto ma anche agli altri utenti).
Per la guarnizione ti consiglio di farla disegnandola su apposita carta per guarnizioni oppure utilizzando la pasta per guarnizioni però quella nera (no quella rossa che imbratta), ambedue i metodi li puoi attuare acquistando il materiale negli autoricambi.
Per quanto riguarda il serraggio, non aver paura di rovinare nulla, serra tranquillamente con la forza di una sola mano e vai tranquillo, nessuno usa la chiave dinamometrica per quei bulloncini.
Infine per quanto riguarda l'ermetico, è un sigillante che si usa per aiutare le guarnizioni di carta e non da solo e comunque è un ottimo sigillante anche se per pulirlo può sembrare rognoso (basta asportarlo con acetone).
P.S. Vista che hai nominato delle coppie di serraggio, al fine di evitare seri danni, ti comunico che la coppi adi 9,8 Nm e eccessivamente pericolosa per quei bulloncini (molto ma molto alta).
La guarnizione di cartone mi è stata data insieme alla pompa Valeo; il problema che mi pongo è se su motori di oltre 20 anni la guarnizione di cartone risce bene ad adattarsi ai bordi del monoblocco e della pompa. Il problema me lo sono posto nel momento in cui è stata l'Alfa Romeo stessa a consigliare la guarnizione liquida al posto della classica guarnizione.
Per quanto riguarda la coppia di serraggio di 9,8 Nm equivale a mettere una leva di un metro con all'estremità 980 g (quindi neanche un chilo) per dare la giusta coppia di serraggio. Sinceramente non mi sembra eccessiva, ma al di là di questo, bisogna capire che per un meccanico abituale e che lo fa di mestiere è un gioco da ragazzi. Per uno come me che cmq ci smanetta, ma non lo fa abitualmente, qualche insicurezza ci sta e credo vada capita.

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

A proposito; posto la parte del manuale alfa in cui riporta il corretto serraggio della pompa; ma se non erro, si tratta della pompa del 3.0 6V. Facendo un parallelo, si può applicare la stasse coppia di serraggio al 2.0 TS?Immagine2.png
 
Pensavo tu non avesi la guarnizione.
In questo caso ti consiglio di utilizzare la guarnizione di carta dopo ovviamente aver pulito accuratamente le superfici di accoppiamento con acetone e se necessario passare leggermente con carta vetro finissima. Per aiutare l'accoppiamento spalma un leggero strato di ermetico sulle due facciate della guarnizione; non aver paura di utilizzare l' ermetico in quanto non ha alcuna controindicazione.
Per quanto riguarda la coppia di serraggio, ho appena controllato sul mio manuale di officina e tra le tante coppie in questione, quelle della pompa acqua non le prende in considerazione in quanto si tratta dei semplici bulloncini da stringere semplicemente nel modo più classico.
Per aiutarti a capire quanto vanno stretti, tieni presente che vista la posizione della pompa e quindi dei bulloncini, in alcuni punti sarai costretto ad agire sull'estremità della piccola chiave utilizzando la semplice forza che riesci ad applicare spingendo verso il basso con il pollice.
P.S. Personalmente 9,8 Nm. mi sembra una coppia alquanto eccessiva per la pompa acqua, basta pensare che la testa del motore va serrata a 7.8 - 8.0 Nm..
 
Pensavo tu non avesi la guarnizione.
In questo caso ti consiglio di utilizzare la guarnizione di carta dopo ovviamente aver pulito accuratamente le superfici di accoppiamento con acetone e se necessario passare leggermente con carta vetro finissima. Per aiutare l'accoppiamento spalma un leggero strato di ermetico sulle due facciate della guarnizione; non aver paura di utilizzare l' ermetico in quanto non ha alcuna controindicazione.
Per quanto riguarda la coppia di serraggio, ho appena controllato sul mio manuale di officina e tra le tante coppie in questione, quelle della pompa acqua non le prende in considerazione in quanto si tratta dei semplici bulloncini da stringere semplicemente nel modo più classico.
Per aiutarti a capire quanto vanno stretti, tieni presente che vista la posizione della pompa e quindi dei bulloncini, in alcuni punti sarai costretto ad agire sull'estremità della piccola chiave utilizzando la semplice forza che riesci ad applicare spingendo verso il basso con il pollice.
P.S. Personalmente 9,8 Nm. mi sembra una coppia alquanto eccessiva per la pompa acqua, basta pensare che la testa del motore va serrata a 7.8 - 8.0 Nm..
Ti ringrazio per il consiglio sulla forza da applicare con il solo pollice. Mi permetto di farti notare che la testata ha una coppia di serraggio di 7,8 - 8,0 daNm (che significa decaNewton per metro che sono pari a 7,8 - 8,0 kg per metro). Quando scrivo 9,8 Nm è come se scrivessi 0,98 decaNewton per metro, quindi, un decimo della coppia di serraggio della testata. Se tu mi puoi insegnare le tecniche per imparare a stringere con le mani un dado, fidati che io le unità di misura tipo Nm e daNm le utilizzo quotidianamente per i calcoli statici... Grazie per i consigli...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Giusto per completezza, sono riuscito a risalire al nuovo codice alfa del sigillante, che sostituisce il 60805211. Il sostituente ha come codice 71720318 che non è altro che il loctite 510