Rottura pompa alta pressione

Valentinastelvio

Nuovo Alfista
22 Agosto 2022
18
7
4
Regione
Lombardia
Alfa
Stelvio
Ciao amici sono nuova!! Spero di non aver sbagliato ad inserirmi, volevo avere un confronto con voi riguardo un preventivo che mi è stato fatto per la mia Stelvio executive 2.2 210cv. Qualche gg fa ad una rotonda per dare precedenza il mio moroso ha frenato e nel ripartire la macchina nn ne voleva sapere, abbiamo chiamato il carroatrezzi e l’abbiamo portata ad un concessionario alfa per sistemarla, mi hanno appena fatto un preventivo di 7000€, la pompa di alta pressione ha mandato in circolo pulviscolo metallico di conseguenza ci hanno detto che sostituiranno con articoli originali ricondizionati un bel po’ di cose… io ho letto qua e là le vostre esperienze ma mi sembra tanto …. Secondo voi??? Grazie mille

Aggiungo che facciamo sempre gasolio alla Q8 sempre fatto tagliandi cambi di filtri ecc, l’ultima volta che abbiamo fatto il cambio di filtri cinghia di distribuzione era 4000 km fa.. la macchina ha 110000 km
 
Per essere con pezzi ricondizionati forse un po’ altino come preventivo, certo bisogna vedere cosa hanno proposto di sostituire e cosa di “lavare” (dai residui).
Forse qualcuno con esperienza sul modello specifico (210cv) può aiutarti.
Certo che 110.000km sono pochi :(
 
  • Like
Reactions: Valentinastelvio
Vettura fuori garanzia?
Il prezzo dell'intervento sarebbe corretto se ottenuto dalla rete ufficiale alfa romeo sostituendo tutto, compreso il serbatoio, con componenti nuovi provenienti dalla rete ricambi mopar applicando uno sconto del 20% sul listino.
Il problema è che il concessionario porterà tutti i pezzi che può far ricondizionare ad un pompista bosch per ottenere pezzi in rotazione, con un risparmio per i pezzi ricondizionati tra il 50% e l'80%. Inoltre tenterà di lavare il serbatoio per mantenere quello originale.
Attualmente non dovrebbe essere possibile ottenere i ricambi dei quattro iniettori, che, almeno in teoria, dovrebbero essere sostituiti solo con elementi nuovi dal costo di circa 500 euro ciascuno. La pompa in rotazione ne costa altri 500.
Se ci si rivolge direttamente ad un buon pompista autorizzato bosch si dovrebbe spendere circa la metà del preventivo compreso il lavaggio della tubazione.
Riguardo la pulizia del serbatoio segnalo che non potrà mai essere efficace in quanto il pulviscolo d'alluminio si distribuisce a nebbia su tutto il fondo del serbatoio mischiandosi al deposito del fondo stesso ed una pulizia efficace sarebbe possibile solo facendo passare migliaia di litri di gasolio nel serbatoio e quindi disperdendoli.
Piuttosto monterei un impiantino estemporaneo a circuito chiuso con una pompa ed un buon filtro 4 micron a basso costo,; si infila il tubo di uscita dal filtro nella botola di accesso superiore del serbatoio e si alimenta la pompa con 12v per quattro o cinque ore. Alla fine del servizio si getta via il filtro.
Magari a fine intervento lascerei un filtro aggiuntivo nella linea di alimentazione prima del sofisticato filtro originale della macchina, fissandolo al filtro originale con delle buone fascette; aggeggio in più da rimuovere dopo 10000 km.
Certo 110000 km sono davvero pochi per perdere una pompa cp4, probabilente il carburante caricato nel tempo conteneva delle quote di acqua emulsionata che neppure il super filtro H2O di ufi è riuscito a separare.
Altri brutti vizi sono quelli di arrivare alla riserva del serbatoio e sostituire il filtro gasolio al limite degli intervalli previsti di 60000 km
Lancio una provocazione: 50-100cc di olio sintetico marino tcw3 ad ogni pieno ed un cambio frequente del filtro gasolio avrebbero allungato la vita alla pompa cp4?
 
Un altro consiglio, in questa situazione l'intervento deve essere fatturato per ottenere la garanzia contro eventuali nuovi decessi precoci della pompa cp4.
Esiste un kit apposito ideato da un brillante ingegnere da montare sulla valvola regolatrice della pompa cp4 che protegge almeno gli iniettori, la tubazione ed il serbatoio da danni futuri, costo 280 euro più manodopera. Considerando che esiste sempre la possibilità che un solo piccolo granellino di alluminio rimasto in circuito produca nuovamente il danno alla pompa cp4, io lo monterei.
 
Un altro consiglio, in questa situazione l'intervento deve essere fatturato per ottenere la garanzia contro eventuali nuovi decessi precoci della pompa cp4.
Esiste un kit apposito ideato da un brillante ingegnere da montare sulla valvola regolatrice della pompa cp4 che protegge almeno gli iniettori, la tubazione ed il serbatoio da danni futuri, costo 280 euro più manodopera. Considerando che esiste sempre la possibilità che un solo piccolo granellino di alluminio rimasto in circuito produca nuovamente il danno alla pompa cp4, io lo monterei.
Grazie ricc dei consigli, sono andata a cercare in internet i pezzi compatibili del marchio bosch (nuovi) la pompa alta pressione sui 995€ Pompa bassa 135€ iniettori 430€ l’uno non so poi cosa vogliono sostituire perché non ho ancora in mano tutta la lista dettagliata… dicono poi di voler pulire il tutto e va bene…. Ma continuo a non capire come si arriva a 7000€ ???? Con pezzi ricondizionati oltretutto!!
Un consiglio ormai è la e ormai la sistemeranno però sicuramente mi impunterò su sconti ecc…
Una macchina che ha avuto questo tipo di problema la terresti? La venderesti? Ti fideresti ancora? Non so se cambiarla per un’altra con la speranza che non si rompa di nuovo la pompa! O tenermela così con il lavoro fatto e sperare..
(Comunque la garanzia mi ha detto che me la fa per 24mesi)
 
E normale questi prezzi per sostituire la cp4 Audi e bmw spendi uguale.. il lavoro e lungo e laborioso e i prezzi come hai visto costano parecchio… le cp4 mediamente a 150/200 mila km si rompono.. ne ho fatto uno io mese scorso con 83 mila km.. ti consiglio di non viaggiare mai con meno di 1/4 di serbatoio se c’è poco gasolio la pompa scalda molto e la vita si riduce molto…
Questo 83 mila…
 

Allegati

  • 8B63B13D-2E1C-4C2E-BFBE-3F695A51782A.jpeg
    8B63B13D-2E1C-4C2E-BFBE-3F695A51782A.jpeg
    902.1 KB · Visualizzazioni: 262
  • 4414B970-771D-4FBC-9262-63E0352F2C30.jpeg
    4414B970-771D-4FBC-9262-63E0352F2C30.jpeg
    1.3 MB · Visualizzazioni: 265
  • 913B7E7E-8ADE-4128-9A07-1FD0810EA4E9.jpeg
    913B7E7E-8ADE-4128-9A07-1FD0810EA4E9.jpeg
    938.8 KB · Visualizzazioni: 267
Ciao amici sono nuova!! Spero di non aver sbagliato ad inserirmi, volevo avere un confronto con voi riguardo un preventivo che mi è stato fatto per la mia Stelvio executive 2.2 210cv. Qualche gg fa ad una rotonda per dare precedenza il mio moroso ha frenato e nel ripartire la macchina nn ne voleva sapere, abbiamo chiamato il carroatrezzi e l’abbiamo portata ad un concessionario alfa per sistemarla, mi hanno appena fatto un preventivo di 7000€, la pompa di alta pressione ha mandato in circolo pulviscolo metallico di conseguenza ci hanno detto che sostituiranno con articoli originali ricondizionati un bel po’ di cose… io ho letto qua e là le vostre esperienze ma mi sembra tanto …. Secondo voi??? Grazie mille

Aggiungo che facciamo sempre gasolio alla Q8 sempre fatto tagliandi cambi di filtri ecc, l’ultima volta che abbiamo fatto il cambio di filtri cinghia di distribuzione era 4000 km fa.. la macchina ha 110000 km

Il preventivo di riparazione è nella norma.
Puoi risparmiare qualcosa rivolgendoti ad un centro bosch o officina generica risparmiando qualche migliaio di euro ma tra manodopera e pezzi di ricambio comunque aspettati lo stesso una cifra attorno ai 4-5 mila € circa per un lavoro completo con sostituzione dei componenti interessati.
 
  • Like
Reactions: Valentinastelvio
Il preventivo di riparazione è nella norma.
Puoi risparmiare qualcosa rivolgendoti ad un centro bosch o officina generica risparmiando qualche migliaio di euro ma tra manodopera e pezzi di ricambio comunque aspettati lo stesso una cifra attorno ai 4-5 mila € circa per un lavoro completo con sostituzione dei componenti interessati.
Ecco io mi aspetto 4/5 mila cn i pezzi rigenerati e 7mila con i pezzi nuovi …. Non 7mila con pezzi rigenerati … mi sembra un po’ alto quello che mi hanno detto
 
Preventivo per rifare la pompa cp4 **747 è di 500 550 euro se si tratta della sola camma e rollino, naturalmente ti propongono pompe di rotazione già rigenerate lasciando la tua guasta, ma se il lavoro è fatto con pezzi originali e viene registrato il codice sul server bosch è meglio di una originale. Poi la pompa bisogna anche installarla sulla distribuzione e non è proprio che sfili una e metti l'altra avvitando un dado. L'ingranaggio sulla distribuzione può essere bloccato e lasciato in sede mentre cambi la pompa per evitare di smontare la cinghia di distribuzione, ma serve comunque uno pratico.
Gli iniettori per il momento non sono revisionabili e devono essere presi nuovi. Anche qui un iniettore non si sostituisce con uno svita e riavvita di un paio di bulloni, serve tempo e precisione.
Poi bisogna pulire la tubatura a bassa pressione e soprattutto tubo rail e tubatura ad alta pressione tra rail ed iniettori. Smonta e rimonta le ore di officina se ne vanno.
Ultimo ma non meno importante bisogna pulire il serbatoio, vedi foto di Gigivicenza.
Daltronde chiunque esegue il lavoro in qualche modo deve offrire una garanzia di un anno. I concessionari si garantiscono un ampio margine per poter eventualmente reintervenire per una nuova sostituzione della pompa.
Ripeto che si tratta di un intervento con ampio margine di rischio in quanto la pulizia di tutto il circuito deve essere molto accurata,
Vedo che Gigivicenza ha smontato il serbatoio per pulirlo, ma mi dicono che si tratta di un vero lavoraccio da eseguire con molta precisione e pazienza perchè la limatura metallica si distribuisce nel serbatoio nella melma del fondo. E' come in qualsiasi altro lavoraccio, deve essere retribuito adeguatamente.
Giustamente se il gasolio nel serbatoio è poco l'effetto refrigerante si riduce molto soprattutto nelle lunghe tratte stradali dove la temperatura del gasolio nel serbatoio ha tempo di aumentare progressivamente.
Se siete in riserva e non avete la possibilità di rifornire subito - capita - è meglio spingere poco sull'accelleratore e mantenere regimi di rotazione del motore bassi così da non aumentare le pressioni sul circuito di iniezione e limitare il carico della pompa cp4.
Nei vecchi modelli commonrail sulla linea di ritorno a bassa pressione era installato un radiatore sotto il pianale, poi con il tempo questo utile accessorio è stato abbandonato, sarebbe forse il caso di tornare ad installarlo.
Lancio ancora la provocazione: olio nautico sintetico tcw3 nel serbatoio? Perchè nautico?, perche la formulazione è quella con il minor residuo dopo la combusitone
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Preventivo per rifare la pompa cp4 **747 è di 500 550 euro se si tratta della sola camma e rollino, naturalmente ti propongono pompe di rotazione già rigenerate lasciando la tua guasta, ma se il lavoro è fatto con pezzi originali e viene registrato il codice sul server bosch è meglio di una originale. Poi la pompa bisogna anche installarla sulla distribuzione e non è proprio che sfili una e metti l'altra avvitando un dado. L'ingranaggio sulla distribuzione può essere bloccato e lasciato in sede mentre cambi la pompa per evitare di smontare la cinghia di distribuzione, ma serve comunque uno pratico.
Gli iniettori per il momento non sono revisionabili e devono essere presi nuovi. Anche qui un iniettore non si sostituisce con uno svita e riavvita di un paio di bulloni, serve tempo e precisione.
Poi bisogna pulire la tubatura a bassa pressione e soprattutto tubo rail e tubatura ad alta pressione tra rail ed iniettori. Smonta e rimonta le ore di officina se ne vanno.
Ultimo ma non meno importante bisogna pulire il serbatoio, vedi foto di Gigivicenza.
Daltronde chiunque esegue il lavoro in qualche modo deve offrire una garanzia di un anno. I concessionari si garantiscono un ampio margine per poter eventualmente reintervenire per una nuova sostituzione della pompa.
Ripeto che si tratta di un intervento con ampio margine di rischio in quanto la pulizia di tutto il circuito deve essere molto accurata,
Vedo che Gigivicenza ha smontato il serbatoio per pulirlo, ma mi dicono che si tratta di un vero lavoraccio da eseguire con molta precisione e pazienza perchè la limatura metallica si distribuisce nel serbatoio nella melma del fondo. E' come in qualsiasi altro lavoraccio, deve essere retribuito adeguatamente.
Giustamente se il gasolio nel serbatoio è poco l'effetto refrigerante si riduce molto soprattutto nelle lunghe tratte stradali dove la temperatura del gasolio nel serbatoio ha tempo di aumentare progressivamente.
Se siete in riserva e non avete la possibilità di rifornire subito - capita - è meglio spingere poco sull'accelleratore e mantenere regimi di rotazione del motore bassi così da non aumentare le pressioni sul circuito di iniezione e limitare il carico della pompa cp4.
Nei vecchi modelli commonrail sulla linea di ritorno a bassa pressione era installato un radiatore sotto il pianale, poi con il tempo questo utile accessorio è stato abbandonato, sarebbe forse il caso di tornare ad installarlo.
Lancio ancora la provocazione: olio nautico sintetico tcw3 nel serbatoio? Perchè nautico?, perche la formulazione è quella con il minor residuo dopo la combusitone
Invece dell'olio nautico esiste un qualche additivo specifico di protezione?