Rottura pompa alta pressione

Ma se è limatura di alluminio o inox non si ferma sul magnete..
 
  • Like
Reactions: Rosso_620
La precauzione migliore è caricare gasolio di buona qualità, non fare il pieno con gasolio inquinato da acqua o peggio da cloro, usare solo gasolio negli standard di lubricity previsti dalla normativa europea. fare un corso da sommelier del gasolio per assaggiare il gasolio e per capire se il gasolio è buono.
Scherzo ovviamente.
Non girare con meno di un quarto di serbatoio, e se sei finito in riserva non tirare il motore fino ad aver fatto nuovamente il pieno.
Fai caso che quando esci dal distributore, se il gasolio è buono, la macchina sembra camminare più vivace, perchè hai caricato gasolio più fresco che migliora temporaneamente le temperature della pompa iniezione ed aumenta di fatto anche la quantità di gasolio iniettato, poi dopo poco l'elettronica riporta tutto allo standard.
Sostituire il filtro del gasolio spesso: 20000 km sarebbe perfetto, ma fino a 40000 km ci stà. Dopo la sostituzione del filtro far girare a lungo il motore al minimo o con un filo di gas per spurgare eventuali piccole bolle d'aria residue nel circuito. Lo spurgo dovrebbe farlo l'officina, ma fidarsi è bene....
Comprare il gasolio solo con pagamenti tracciabili per poter contestare alla rete di distribuzione la eventuale scarsa qualità del carburante.
Usare periodicamente un additivo lubricity improver, in europa l'unico specifico è il 5122 liquimoly che contiene in realtà una base oleosa minerale diluita in kerosene per riportare il composto alla giusta densità.
L'olio due tempi nautico sintetico è un'opzione di libera scelta, molti dicono che il fap potrebbe risentirne, altri parlano di iniettori che si sporcano con lo zinco..... le case costruttrici dicono che non devi mettere nessun additivo nel carburante.
Sicuramente il fuoribordo due tempi a fine stagione ha la candela sempre perfetta, non come quella del vecchio motorino che dovevi sempre pulirla con la benzina e lo spazzolino..
Altri fattori che devono essere considerati:
la temperatura di combustione del due tempi a benzina è più alta anche se viene raffreddato ad acqua.
La miscela del furibordo è 2:100 (le dosi consigliate di olio come additivo gasolio sono 2:1000 dieci volte più diluito).
Nel diesel il carburante viene iniettato ad altissima pressione nella camera di scoppio piena di aria compresa e quindi esplode spontaneamente tutto subito senza l'innesco della scintilla della candela (che produce un fronte di fiamma che si diffonde nella miscela aria carburante). Teoricamente la stessa fine la dovrebbe fare l'olio che fosse stato emulsionato nel carburante.
Per saperne di più cercate su internet diesel engine fouling 2t oil.
Se vi capita di passeggiare sulla banchina di un porto turistico, date un'occhiata alla pompa del gasolio del distributore, quello è il peggior gasolio che possiate trovare, anche perchè sempre esposto alla salsedine, eppure i motori nautici moderni usano un impianto common rail di derivazione automobilistica.
 
Ultima modifica:
Almeno le pompe cp4 r43 montate sulle giulia e stelvio hanno una maggior resistenza dei metalli in attrito volvente rispetto alle note r35 del gruppo vag, perchè introdotte nel mercato dopo l'immissione obbligatoria del gasolio B7, che aiuta molto nel produrre simpatiche alghette nei serbatoi dei distributori e delle vetture.
Comunque insisto sulla necessità di scegliere distributori con logo (quello che più vi piace), possibilmente sempre gli stessi uno o due distributori se possibile con lo stesso logo e pagare rigorosamente con pagamento tracciabile.
Così se succede il disastro (tutti speriamo non succeda mai) l'avvocato ha qualcosa di concreto da contestare e forse riesce a strappare un rimborso, anche parziale, dalla compagnia di distribuzione.
Se avete la possibilità a 150000 km fate sostituire la pompa cp4 preventivamente; alla fine il costo della sostituzione a pompa integra non è disastroso e le pompe di rotazione sono testate al banco una per una.
 
Possiamo mettere additivi aggiuntivi? Se si quali?
Eh.. così si va in loop
 
  • Like
Reactions: ricc
Tutte le case costruttrici di autoveicoli diesel sostengono che le loro vetture sono perfette e non hanno bisogno di alcun additivo, anzi lo sconsigliano caldamente.
Poi, se hai tempo, potresti anche leggere quanto è stato scritto.
 
Ragazzi cosa ne pensate degli oli della casa PRORACE lubrificanti ? Li avete già utilizzati?
Ne parlano bene ma costano un occhio 😜 faranno davvero la differenza?
 
A326FB75-A45A-4FD7-B8BC-289871F5D634.jpeg
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Quindi anche gli iniettori si trovano ricondizionati 👍