Rottura pompa alta pressione

Concordo pienamente con gigivicenza ( che ovviamente è molto più esperto di me in materia)
Essendo un impianto bosch è evidente che se vai ad un diesel service bosch e ti fai fare l'intero lavoro le probabilità che in caso di problemi il pompista si tiri indietro sono nulle.
Anche perchè registra sul server bosch rigenerazioni e test dei pezzi con apposito banco prova di casa madre.

Se vai a questo indirizzo puoi cercare il bosch diesel service vicino a te: Bosch Maps
Spunta l'ultima casella in fondo alla pagina a sinistra per selezionare le officine dotate delle attrezzature per la rigenerazione degli impianti diesel.

Volendo usare un più basso profilo rispetto all'acquisto a distanza dei pezzi rigenerati (garantito comunque da bosch) io farei visita ad uno o due dei bosch diesel service più vicini e mi farei fare un preventivo per l'intero ripristino dell'impianto.
Se il preventivo fosse molto più basso della proposta del concessionario, come probabile, prendi un carro attrezzi e sposti la macchina nel bosch diesel service. Oppure entri in concessionario e bypassando il dipendente responsabile aftermarket, chiedi di parlare direttamente con un socio della società proprietaria del concessionario alfa romeo e gli presenti il preventivo della bosch. Considera che al 99% il concessionario cerca di comprare più ricambi possibile dal diesel service bosch strappando un robusto sconto rispetto al prezzo al pubblico.

Riguardo la garanzia per 12 o 24 mesi ha poco senso visto che dopo sei mesi nessun avvocato sarebbe in grado di farla valere su un impianto soggetto ad usura ed influenzato nell'usura più o meno precoce dal carburante liberamente scelto ed introdotto nel sebatoio dal conducente.

Il discorso legale è complicato ma alla fine il riparatore, chiunque sia, deve garantire di aver fatto il lavoro a regola d'arte;
per i primi sei mesi l'onere della prova spetta al riparatore (che in sede di giudizio potrà produrre le sue prove della sua condotta diligente), dopo sei mesi l'onere di dimostrare che il lavoro è stato fatto male ricade sul proprietario della vettura.
Quindi, dopo sei mesi, per ottenere un ripristino gratuito a spese del riparatore, dovresti portare un campione di tutti i pieni di carburante eseguiti nei sei mesi dopo la riparazione, già depositati singolarmente da un notaio per la custodia in cassaforte, da sottoporre ad un test chimico-fisico che certifica che la qualità del carburante supera gli standard previsti dalla Legge 😭😭😭😭😭😭
 
Ultima modifica:
Oppure devi fare un corso di quaranta ore di sommelier del gasolio per assaggiare il gasolio al distributore e stabilire se è buono e puoi metterlo nel serbatoio
SI scherza ovviamente
Io vorrei vedere la faccia di un operatore di un distributore di carburante se gli chiedi di darti un campione di gasolio in una provetta e poi fai finta di sottoporlo ad un test con un fantomatico reagente per testarne la qualità.
 
Ultima modifica:
Concordo pienamente con gigivicenza ( che ovviamente è molto più esperto di me in materia)
Essendo un impianto bosch è evidente che se vai ad un diesel service bosch e ti fai fare l'intero lavoro le probabilità che in caso di problemi il pompista si tiri indietro sono nulle.
Anche perchè registra sul server bosch rigenerazioni e test dei pezzi con apposito banco prova di casa madre.

Se vai a questo indirizzo puoi cercare il bosch diesel service vicino a te: Bosch Maps
Spunta l'ultima casella in fondo alla pagina a sinistra per selezionare le officine dotate delle attrezzature per la rigenerazione degli impianti diesel.

Volendo usare un più basso profilo rispetto all'acquisto a distanza dei pezzi rigenerati (garantito comunque da bosch) io farei visita ad uno o due dei bosch diesel service più vicini e mi farei fare un preventivo per l'intero ripristino dell'impianto.
Se il preventivo fosse molto più basso della proposta del concessionario, come probabile, prendi un carro attrezzi e sposti la macchina nel bosch diesel service. Oppure entri in concessionario e bypassando il dipendente responsabile aftermarket, chiedi di parlare direttamente con un socio della società proprietaria del concessionario alfa romeo e gli presenti il preventivo della bosch.

Riguardo la garanzia per 12 o 24 mesi ha poco senso visto che dopo sei mesi nessun avvocato sarebbe in grado di farla valere su un impianto soggetto ad usura ed influenzato nell'usura più o meno precoce dal carburante liberamente scelto ed introdotto nel sebatoio dal conducente.

Il discorso legale è complicato ma alla fine il riparatore, chiunque sia, deve garantire di aver fatto il lavoro a regola d'arte;
per i primi sei mesi l'onere della prova spetta al riparatore (che in sede di giudizio potrà produrre le sue prove della sua condotta diligente), dopo sei mesi l'onere di dimostrare che il lavoro è stato fatto male ricade sul proprietario della vettura.
Quindi, dopo sei mesi, per ottenere un ripristino gratuito a spese del riparatore, dovresti portare un campione di tutti i pieni di carburante eseguiti nei sei mesi dopo la riparazione, già depositati singolarmente da un notaio per la custodia in cassaforte, da sottoporre ad un test chimico-fisico che certifica che la qualità del carburante supera gli standard previsti dalla Legge 😭😭😭😭😭😭
Ma io oggi ho chiamato proprio un bosch service e mi hanno detto che il preventivo è in linea ed è corretto…. Quindi i prezzi dei pezzi sarebbero stati uguali🤷🏼‍♀️
 
“Trattasi di un componente rigenerato di rotazione, questo significa che il prezzo qui, è inteso con la restituzione dell'usato.”
Quindi conferma quello che mi ha detto al telefono il tipo di bosch (te lo fanno se gli dai il tuo pezzo) probabilmente ci guadagneranno sul cambio e a me lo fanno pagare a prezzo pieno perché essendo come nuovo fanno così…
rispetto al nuovo dovrebbe costare qlcs in meno. primo perchè non è nuovo ma ricondizionato/rigenerato (anche se spesso un pezzo rigenerato è meglio di uno nuovo) e secondo perchè ti do il mio pezzo oltre ai soldi per il tuo
 
Anche se i prezzi dei componenti dovesse essere uguale la manodopera costa molto meno fuori concessionario e siccome sono lavori lunghi e che ci vuole molto tempo da pagare 60/70 euro ora a pagarne 40/50 cambio molto e un attimo arrivare a 20/30 ore di lavoro
 
  • Like
Reactions: danardi e ricc
Non vorrei insitere, ma se un signore in una terra assolata e battuta dal vento, peraltro piena di bravissimi meccanici, chiamata villaggio artigiani di foggia è un grado di rigenerare una pompa diesel bosch ad un prezzo "civile" e di registrarla sul server bosch per renderla riconoscibile ad ogni successivo intervento della rete, vuol dire che bosch fornisce il kit ricambi per il ripristino della pompa a prezzi ragionevoli.
Il pompista bosch sicuramente deve guadagnarsi il pane, il problema è che se fai mille pompe al mese il ricarico può anche essere modesto, se ne fai dieci il ricarico deve necessariamente essere molto molto più alto.
Con questo non dico che devi trasferire la stelvio con la bisarca fino a foggia, però trovare in lombardia un pompista onesto che applica un ricarico civile sul lavoro non dovrebbe essere impossibile.
Forse potresti chiedere un consiglio in PM a gigivicenza che è un tuo quasi-vicino.
Preciso per onestà che probabilmente l'affitto delle mura dell'officina a foggia è molto più basso che nell'interland milanese. E il pane a foggia è veramente buono, quello si che merita una trasferta.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: ziopalm
Io piuttosto ragionerei riguardo la pulizia del serbatoio e delle tubature a bassa pressione che vanno alla pompa e dalla pompa riportano gasolio al serbatoio. Quella del serbatoio può essere molto accurata, eseguita smontando il serbatoio e letteralmente riportandolo al nuovo con un brushing manuale della melma del fondo oppure può essere meno accurata. Considerando la forma ad u del serbatoio e la presenza della botola della pompa da un solo lato, una pulizia radicale è praticamente difficilissima e potrebbe comportare l'apertura di una botola sul lato opposto a quello della pompa a bassa pressione.
I concessionari sicuramente sostituiscono direttamente il serbatoio senza pensarci due volte.
L'alternativa è far girare una buona quantità di gasolio nel serbatoio realizzando un circuito chiuso con una pompa ed un filtro carburante ed alimentando il tutto con un alimentatore da banco a 12v. In questo modo si potrebbe risparmiare lo smontaggio del serbatoio che sulla stelvio comporta lo smontaggio dell'albero di trasmissione. Anche l'idea di rivolgersi ad un serbatoio già usato acquistato da un autodemolitore potrebbe ridurre il costo della manodopera.
Sulle vag, dove il serbatoio è corpo unico con il tubo di carico, molte officine si limitano ad aggiungere un filtro decantatore prima del filtro gasolio della vettura affidando a quello la raccolta della limatura finita nel serbatoio.
 
Io piuttosto ragionerei riguardo la pulizia del serbatoio e delle tubature a bassa pressione che vanno alla pompa e dalla pompa riportano gasolio al serbatoio. Quella del serbatoio può essere molto accurata, eseguita smontando il serbatoio e letteralmente riportandolo al nuovo con un brushing manuale della melma del fondo oppure può essere meno accurata. Considerando la forma ad u del serbatoio e la presenza della botola della pompa da un solo lato, una pulizia radicale è praticamente difficilissima e potrebbe comportare l'apertura di una botola sul lato opposto a quello della pompa a bassa pressione.
I concessionari sicuramente sostituiscono direttamente il serbatoio senza pensarci due volte.
L'alternativa è far girare una buona quantità di gasolio nel serbatoio realizzando un circuito chiuso con una pompa ed un filtro carburante ed alimentando il tutto con un alimentatore da banco a 12v. In questo modo si potrebbe risparmiare lo smontaggio del serbatoio che sulla stelvio comporta lo smontaggio dell'albero di trasmissione. Anche l'idea di rivolgersi ad un serbatoio già usato acquistato da un autodemolitore potrebbe ridurre il costo della manodopera.
Sulle vag, dove il serbatoio è corpo unico con il tubo di carico, molte officine si limitano ad aggiungere un filtro decantatore prima del filtro gasolio della vettura affidando a quello la raccolta della limatura finita nel serbatoio.
Per quanto riguarda questo aspetto mi hanno detto che faranno girare l’impianto per un po’.. poi nello specifico non so…
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Il top diesel non è una ciofeca è un buon additivo con un cetane improver ed un lubrificante. Probabilmente contiene anche un polimero anti attrito per metalli che fa benissimo alla pompa ed a gli iniettori. Il costo è un poco altino visto che contiene molto cherosene che al produttore dovrebbe costare poco.

Dovendo scegliere un prodotto ad uso sporadico per salvaguardare la pompa io sceglierei lo exced injector blu usato in dosi ridotte a 100cc ogni tre o quattro pieni. I pompisti sono entusiasti del prodotto e lo usano in dosi molto più concentrate, quasi puro, per risovere problemi di incrostazioni delle pompe ed iniettori. SIcuramente questo prodotto contiene un polimero che migliora lo scorrimento tra metalli. Ad esempio i pompisti quando cambiano il filtro gasolio lo riempiono di questo prodotto.

Per il cetane improver, miglioratore di combustione, prenderei lo Hydra 2ehn 99% su amazon, si tratta di un prodotto con il solo scopo di migliorare la combustione, riducendo di conseguenza anche i residui carboniosi nel dpf. Si immette in serbatoio in percentuale del 2:1000 o 3:1000 e la differenza è subito avvertibile. Il contenitore da un litro è pronto con il suo dosatore.
Se vuoi aggiungere un effetto lubrificante ad ogni pieno, prendi lo Hydra Cebo, ha il cetane booster 2ehn ed un lubrificante, costa un poco di più del 2ehn 99% però è già miscelato e pronto nel dosatore. La Hydra sostiene di utilizzare un lubrificante a bassissimo tenore di zolfo.

Punti fondamentali restano quelli comunque di non forzare la pompa cp4 con il serbatoio in riserva ed anzi tenersi se possibile sopra il 1/4 di serbatoio; poi la sostituzione del filtro gasolio ogni 20000 o 30000 km è fondamentale (e non a 60000 come da schede manutenzione).
Quello che non raccontano è che il nuovo filtro ufi della stelvio smontato appare sempre pulito perchè funziona al contrario rispetto alle precedenti cartucce: il gasolio sporco entra al centro e quello pulito esce in periferia dove incontra la speciale membrana idrorepellente che fà depositare l'acqua alla base del contenitore. Cerca su youtube "filtro ufi H2O" e vedrai un filmato esplicativo della nuova tecnologia anti acqua di seconda generazione.
Quindi quando il meccanico ti dice che ha cambiato un filtro pulito sappi che lui si riferisce a quello che vede cioè l'uscita del gasolio dal filtro, che ovviamente è pulita, altrimenti che filtro è? ;)
Io aggiungerei di usare molta prudenza nel fare carburante alle cosiddette pompe bianche ed i self h24, che sicuramente fanno spendere meno, ma spesso offrono carburanti al limite minimo della specifica normativa. Altro punto pericoloso sono le pompe autostradali, ma lì se ti fermi a fare carburante vuol dire che stai viaggiando e non hai alternative.
Sotto scorta di bradahl (grazie SDA che te lo stai tenendo da una settimana), al Q8 mi hanno rifilato questo come “il meglio di tutti” 🫣
ACDD0E41-AF2C-4B6E-B90D-21FFC5F480DB.jpeg
758505F7-CF9F-4CA1-B3B6-9F95D49854EF.jpeg

Non mi sento tranquillissimo ma per i primi 10km non mi ha preso fuoco niente 🤞