Rottura pompa alta pressione

Purtroppo una pompa "vecchia" perfettamente funzionante od una pompa non funzionante hanno lo stesso valore perchè bisogna installare il kit completo di revisione e registrare il ripristino sul server bosch. Tutte le pompe di rotazione revisionate vengono proposte con il reso di un'altra pompa. Alla fine conviene rivolgesi ad un service diesel di bosch, fargli smontare la tua pompa e montarne una nuova, in questo modo godi dei due anni di garanzia sull'intervento di manutenzione previsti dalla Legge. Prezzo 500 600 euro più due ore di manodopera..
 
Non credo valanga di più se si ha tempo di aspettare probabilmente rigenerando là propria di spende meno.. comunque con tempi e costi e meglio prendere una rigenerata prima di fare distribuzione così in un colpo si fanno entrambe e per 150/200 mila km si dovrebbe stare abbastanza tranquilli..
 
2 ore solo per la pompa prima bisogna smontare distribuzione e su esempio Stelvio 210 intercooler aria acqua e staffe circa una giornata ci vuole tra togliere e mettere
 
Non vorrei essere frainteso, ma consiglio comunque se possibile di allungare il periodo di garanzia con la maximum care.
Al termine del periodo di garanzia la scelta è tra il cambio pompa od installare il kit di protezione iniettori (serbatoio, tubature e pompa bassa press). IL kit potete cercarlo su internet e costicchia. Non vi salva dalla rottura della pompa, ma se la pompa si rompe resta tutto localizzato nella pompa stessa salvando il resto dei componenti dell'impianto di iniezione.
L'ideale sarebbe non far rompere la pompa utilizzando sempre un gasolio di ottima qualità senza acqua e con una lubricity come quella dei tempi andati. Inoltre bisogna sempre girare con il serbatoio non in riserva, in estate meglio con almeno un quarto di serbatoio.
 
La sostituzione della pompa può essere eseguita anche senza rimuovere la cinghia di distribuzione, Si fissa la puleggia della pompa al telaietto della pompa con un bullone m6 posizionando uno dei due buchi della puleggia ad ore 9 in corrispondenza dell'apposito foro, poi si svita il dado dell'albero della pompa, si svitano i tre dadi sul retro della pompa e si sfila.
Prima di sfilare la pompa è bene segnare puleggia e cinghia di distribuzione con il pennarello bianco, in almeno due punti così ti accorgi subito se la cinghia si è mossa
 

Allegati

  • pompa_CP4_AlfaRomeo.jpg
    pompa_CP4_AlfaRomeo.jpg
    24.8 KB · Visualizzazioni: 96
  • supporto-pompa-iniezione.jpg
    supporto-pompa-iniezione.jpg
    24.6 KB · Visualizzazioni: 72
  • supporto-pompa-iniezione-02.jpg
    supporto-pompa-iniezione-02.jpg
    50.6 KB · Visualizzazioni: 66
Riguardo la sostituzione della cinghia di distribuzione volevo sapere se il famoso coupon oltre 36 mesi di myalfa per la distribuzione a 397 euro vale anche per il 210cv con intercooler aria acqua, qualcuno lo sa?
 
Il mio dubbio sarebbe: ma un centro bosch (espertissimo di pompe) ha esperienza sulla distribuzione di giulia/stelvio? 🤔
 
Dovrebbero essere in grado, la soluzione che vincola la puleggia e ti consente di sfilare la pompa non è un'idea di FCA, un sistema sovrapponibile è presente da sempre su vag e bmw dove il problema esiste da molti anni.
Si tratta semplicemente di infilare un bullone in uno dei due fori della puleggia girando in senso orario l'albero motore fino ad allinearlo al foro che si trova più o meno ad ore nove; avviti e la puleggia non si muove più. Ovviamente cambiata la pompa si sfila il bullone per rendere libera la puleggia..... altrimenti quando riavvii....
 
Leggendo questa discussione sicuramente si trovano dei validi consigli ma secondo me manca una cosa fondamentale a cui possono rispondere soltanto poche persone competenti.
Assodato che il cilindretto e l'alberino della pompa si usurano e rilasciano limatura etc. etc. mi piacerebbe capire se questa cosa è la "normalità" e quindi dopo xxx km va sostituita. In questo caso mi chiedo come mai per la distribuzione/pompa acqua è prevista una "scadenza/raccomandazione" mentre per la pompa gasolio no (se volete mettiamoci anche l'olio dell'AT8...anche se non è questo il tema di questo post).
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Leggendo questa discussione sicuramente si trovano dei validi consigli ma secondo me manca una cosa fondamentale a cui possono rispondere soltanto poche persone competenti.
Assodato che il cilindretto e l'alberino della pompa si usurano e rilasciano limatura etc. etc. mi piacerebbe capire se questa cosa è la "normalità" e quindi dopo xxx km va sostituita. In questo caso mi chiedo come mai per la distribuzione/pompa acqua è prevista una "scadenza/raccomandazione" mentre per la pompa gasolio no (se volete mettiamoci anche l'olio dell'AT8...anche se non è questo il tema di questo post).
Inoltre in rete si trovano video di pompe modificate con cilindretto più resistente e liscio e con il corpo dell'alberino completamente ellittico...che ne pensate di questi prodotti? Oltretutto sembra che diano una garanzia di 10 anni.
A questo punto la domanda sorge spontanea...come mai Bosh, con fior fiore di ingegneria tedesca, non ricorre a questa modifica?