Rottura pompa alta pressione

Il modello che si adatta ad alfa romeo è il kit 2 universale, a causa della forma del telaio pompa del multijet. La variazione consiste nell'impossibilità di montare un adattatore direttamente sotto la valvola regolatrice del flusso. Quindi si adotta una versione a due pezzi collegati tra loro da un piccolo spezzone di tubo carburante. La valvola regolatrice viene ricollocata in una vaschetta in alluminio fissata con una staffa universale in prossimità della pompa.
In alternativa sarebbe forse possibile adottare l'adattatore della S&A Diesel Parts Protection – S&A Diesel Parts Protection, che si presenta con un'ottima adattabilità a tutte le cp4. che propongo in allegato e che per il momento non sono riuscito a reperire sul mercato europeo. Questo adattatore ha una forma per la quale il tubo portagomma di immissione del gasolio nella parte pompante risulta molto vicino ai due portagomma originali della pompa e quindi non interferisce con altri elementi del sistema pompante.
Un interessante filmato qui:
 

Allegati

  • s&a.png
    s&a.png
    42.2 KB · Visualizzazioni: 95
  • Like
Reactions: Alex777 e Muttley74
Mentre smattavo coi misurini dell'HYDRA CEBO prima di fare il pieno, che per quanto il dosatore perlomeno consenta di tenere sotto controllo la quantità, è pur sempre una cosa molto poco pratica da fare alla pompa.
Mi son detto: o è l'ultima volta che lo faccio, o mi compro un recipiente calibrato per la quantità da mettere sul pieno.

Con l'altra mano ho scritto al supporto bradahl, per capire se il top diesel abbia anche azione lubrificante.
Condivito la risposta:
Codice:
Salve,
grazie per l'interesse verso i nostri prodotti,
le confermiamo che TOP DIESEL è utile per mantenere il suo motore a gasolio e il suo sistema di alimentazione in perfetta efficienza. Da usare ogni 2 o 3 pieni, è un multifunzionale che pulisce e lubrifica tutti gli organi dell'iniezione, comprese e soprattutto le pompe in alta pressione e gli iniettori.

Sperando di averle chiarito il dubbio, non esiti a contattarci di nuovo se avesse altre domande.
cordiali saluti
Magari il CEBO è più efficace, ma per la facilità d'uso mi sa che mi faccio piacere il top diesel che almeno è già confezionato a dovere.
 
  • Like
Reactions: Muttley74
Mentre smattavo coi misurini dell'HYDRA CEBO prima di fare il pieno, che per quanto il dosatore perlomeno consenta di tenere sotto controllo la quantità, è pur sempre una cosa molto poco pratica da fare alla pompa.
Mi son detto: o è l'ultima volta che lo faccio, o mi compro un recipiente calibrato per la quantità da mettere sul pieno.

Con l'altra mano ho scritto al supporto bradahl, per capire se il top diesel abbia anche azione lubrificante.
Condivito la risposta:
Codice:
Salve,
grazie per l'interesse verso i nostri prodotti,
le confermiamo che TOP DIESEL è utile per mantenere il suo motore a gasolio e il suo sistema di alimentazione in perfetta efficienza. Da usare ogni 2 o 3 pieni, è un multifunzionale che pulisce e lubrifica tutti gli organi dell'iniezione, comprese e soprattutto le pompe in alta pressione e gli iniettori.

Sperando di averle chiarito il dubbio, non esiti a contattarci di nuovo se avesse altre domande.
cordiali saluti
Magari il CEBO è più efficace, ma per la facilità d'uso mi sa che mi faccio piacere il top diesel che almeno è già confezionato a dovere.
Io sono tanti anni ormai che uso il Rothen evoluzione premium e non ho mai avuto problemi di alcun tipo,tiene puliti gli iniettori e lubrifica per bene pompa ed iniettori,Bardhal è uguale,l’importante è aggiungere prodotti di qualità la marca non import,la salute del motore….
 
Gli additivi non sono tutti uguali, ultimamente ho provato gli additivi professionali exced ed effettivamente sembrano avere una marcia in più.
Sinceramente ormai da anni per comodità aggiungo gli additivi dopo aver fatto il pieno con l'unica attenzione che se immetto 100cc di olio 2t nautico lo diluisco prima aggiungendolo a 100cc di kerosene e 100cc di 2ehn per evitare sia troppo denso e precipiti sul fondo del serbatoio. L'importante è che l'additivo appunto non sia tanto denso da precipitare sul fondo del serbatoio senza disperdersi.
Ovviamente tutto nasce da quattro chiacchere con un pompista che mi ha fatto notare come il flusso di gasolio di ritorno dalla pompa alta pressione sia più che adeguato a rimescolare quanto nel serbatoio ed inoltre ci si aggiunge il rimescolamento prodotto dal moto della vettura.
Unica attenzione mettere l'additivo con il motore in moto e possibilmente prima di uscire dal box.
 
il flusso di gasolio di ritorno dalla pompa alta pressione sia più che adeguato a rimescolare quanto nel serbatoio
Giusta considerazione.
Io aggiungo sempre prima del pieno, ma anche sfruttare la pompa ci sta
 
  • Like
Reactions: ricc

Exced EDC Injector

Procedura che adottano i pompisti quando gli portate la macchina per fare manutenzione alla pompa alta pressione :
"consente di ripulire efficacemente da morchie, impurità, acqua, ruggine, la parte meccanica e elettronica della pompa di iniezione (elettronica come???).
Uso professionale:
1 Inserire i tubi d’aspirazione e di recupero della pompa d’iniezione direttamente dentro il flacone, creando un circuito chiuso;
2 Accendere il motore e lasciare consumare il prodotto fino all’eliminazione del problema. 0,5/0,7 per medie cilindrate, 1,5/2 per grandi cilindrate;
3 Estrarre i tubi e versare il restante contenuto del flacone nel serbatoio del gasolio.
Uso manutentivo:
Versare nel serbatoio in percentuale di 2:1000 (100 cc x 50 litri di gasolio)."
Molto più semplicemente alcuni pompisti cambiano il filtro del gasolio e riempiono con il prodotto poi lo ricollegano in circuito normalmente.
Attenzione che il metodo descritto sopra si riferisce a pompe come le cp3 che si avviavano anche senza pompa elettrica a bassa pressione, per i circuiti con le cp4 il pompista o riempie il filtro gasolio oppure inserisce in circuito temporaneamente anche una pompa elettrica con un paio di tubi.

Prodotti simili sono disponibili anche per altri marchi blasonati come tunap wills ecc.
La differenza del prodotto professionale secondo me è costituita dal fatto che probabilmente nella formula magica e segreta è presente un prodotto lontano parente del teflon delle padelle che si incolla sulle microporosità dei metalli favorendo lo scorrimento.
Dunque "l'uso manutentivo" secondo me dovrebbe essere sporadico tipo ogni tre o quattro pieni.

La verità è che comunque i pompisti sono restii a raccontare in giro che questi prodotti esistono e come usarli; si limitano a segnalarlo a gli amici cui dovrebbero eventualmente erogare un maxi sconto quando chiamati a riparare la pompa.
Ad esempio io ebbi la soffiata molti anni fà in un'officina toyota del sud italia chiedendo spiegazioni al pompista di riferimento dell'officina, inca...imo, che stava portandosi via l'ennesima pompa cp3 e gli iniettori di un conoscente che si erano stati distrutti con un pieno allungato con acqua. Il pompista si lamentava che quella sarebbe stata un'altra riparazione a prezzo di costo.
 
Mentre smattavo coi misurini dell'HYDRA CEBO prima di fare il pieno, che per quanto il dosatore perlomeno consenta di tenere sotto controllo la quantità, è pur sempre una cosa molto poco pratica da fare alla pompa.
Mi son detto: o è l'ultima volta che lo faccio, o mi compro un recipiente calibrato per la quantità da mettere sul pieno.

Con l'altra mano ho scritto al supporto bradahl, per capire se il top diesel abbia anche azione lubrificante.
Condivito la risposta:
Codice:
Salve,
grazie per l'interesse verso i nostri prodotti,
le confermiamo che TOP DIESEL è utile per mantenere il suo motore a gasolio e il suo sistema di alimentazione in perfetta efficienza. Da usare ogni 2 o 3 pieni, è un multifunzionale che pulisce e lubrifica tutti gli organi dell'iniezione, comprese e soprattutto le pompe in alta pressione e gli iniettori.

Sperando di averle chiarito il dubbio, non esiti a contattarci di nuovo se avesse altre domande.
cordiali saluti
Magari il CEBO è più efficace, ma per la facilità d'uso mi sa che mi faccio piacere il top diesel che almeno è già confezionato a dovere.
È andata a finire con le monodosi 😅
617DB6FF-7DA3-4D6A-A2FF-F92083F8F4E8.jpeg


Giusto per non buttare il flacone di CEBO.
@ricc mica ci sono incompatibilità chimiche con le boccette che da descrizione sono in PET, ma in realtà non sono marchiate?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto