pompa benzina? [erogazione irregolare]

berga91

Alfista principiante
10 Giugno 2010
82
1
9
32
BO
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
GTV
Motore
2.0 V6 TURBO
Salve a tutti ultimamente ho un problema con il mio gtv v6 tb. l'auto mi manca qualche accensione e sinceramente non capisco cosa possa essere.... dato che cavi,candele,bobina,calotta e rotore sono nuovi di pacca..... il sintomo è come se per farla partire gli si debba dare del gas..... una volta partita non da problemi..... ma basta lasciarla ferma per un po che già fatica a partire..... può dipendere dalla pompa della benzina? che tra l'altro non ho mai cambiato....? grazie a tutti! Ah dimenticavo nelle accelerazioni veloci su marce alte la risposta dell'acceleratore è più lenta rispetto a quelle basse.
 
Prima della pompa, controlla il filtro benzina se ce l'hai esterno.
Anche sulla pompa immersa c'è un filtro.

Hai per caso delle modifiche sulla mandata carburante-pressione benzina?

Con un manometro esterno puoi comunque misurare la portata e capire se va o no.

Prova a dare un occhio anche qui:
https://forum.clubalfa.it/busso-v6/31471-problema-erogazione-alfa-gtv-tb.html
https://forum.clubalfa.it/busso-v6/16421-alfa-gtv-v6-tb-strattona-e-cali-di-potenza.html
https://forum.clubalfa.it/busso-v6/42180-scarsa-resa-giri-alti.html
 
Ultima modifica:
il filtro l'ho cambiato non più di 1000 km fa..... e da un po' monto un regolatore di pressione benzina a doppia menbrana... che in teoria non dovrebbe affogare i bassi.... il meccanico mi ha detto di avere alzato di 0.6 bar la pressione massima a pieno carico quindi al minimo dovrebbe essere max 2.7 bar..
dici che è il regolatore a dare problemi? no perchè prima l'accensione era bella pulita mentre adesso è un po' soffocata....
 
il filtro l'ho cambiato non più di 1000 km fa..... e da un po' monto un regolatore di pressione benzina a doppia menbrana... che in teoria non dovrebbe affogare i bassi.... il meccanico mi ha detto di avere alzato di 0.6 bar la pressione massima a pieno carico quindi al minimo dovrebbe essere max 2.7 bar..
dici che è il regolatore a dare problemi? no perchè prima l'accensione era bella pulita mentre adesso è un po' soffocata....
Non so cosa intendi per "affogare ai bassi"... :confused:

Mi pare un discorso un pò strano quello che ti ha fatto il meccanico e anche poco tecnico per il buon funzionameto del motore.

Un impianto ad iniezione elettronica la pressione del carburante deve rimanere il più possibile COSTANTE e non deve essere influenzata dal regime del motore.

La regolazione della portata degli iniettori è garantito dalla centralina che modifica il tempo di apertura degli stessi.

Con questo non stò dicendo che il problema possa essere il regolatore anzi nonostante tutto quello che hai cambiato mi soffermerei a controllare ulteriormente l'impianto di accensione.


:decoccio:
 
Non so se mi sono spiegato bene ma il regolatore gestisce meccanicamente solo la pressione e quando si affonda il gas la doppia membrana del regolatore rispetto a quelli standard alza di circa 1bar la pressione sugli iniettori ma l'innalzamento di tale pressione non avviene anche a bassi regimi(questo intendevo per affogare i bassi).
adesso che ci penso il problema si è presentato quando ho montato il regolatore..... mentre prima non sembrava avere problemi...cmq cosa altro dovrei guardare nell accensione?
 
Non so se mi sono spiegato bene ma il regolatore gestisce meccanicamente solo la pressione e quando si affonda il gas la doppia membrana del regolatore rispetto a quelli standard alza di circa 1bar la pressione sugli iniettori ma l'innalzamento di tale pressione non avviene anche a bassi regimi(questo intendevo per affogare i bassi).
adesso che ci penso il problema si è presentato quando ho montato il regolatore..... mentre prima non sembrava avere problemi...cmq cosa altro dovrei guardare nell accensione?
La parola stessa indica quale funzione fà... regola la pressione in maniera di mantenere costante la pressione di iniezione nel collettore, sia questa positiva o negativa (rispetto a quella atmosferica).

E' il tempo in cui avviene l'iniezione che da più o meno potenza e questo è gestito dal pedale dell'acceleratore "passando" dalla centralina.

Rimonta il regolatore precedente e ti togli una curiosità...

:decoccio:
 
quello che dici è giustissimo ma cmq l'auto con il regolatore nuovo va decisamente meglio....anche nelle prestazioni..... ho solo questo problema che ogni tanto si ripresenta.... forse devo portarla dal meccanico e provare a modificare la regolazione...?
 
quello che dici è giustissimo ma cmq l'auto con il regolatore nuovo va decisamente meglio....anche nelle prestazioni..... ho solo questo problema che ogni tanto si ripresenta.... forse devo portarla dal meccanico e provare a modificare la regolazione...?

Potrebbe essere quel regolatore che va bene solo ogni tanto. Prova a rimettere il vecchio... è l'unico modo che hai per escludere.
 
ok vedo di verificare se il problema è il regolatore.... se non fosse quello è possibile che sia la pompa? dopo 15 anni dite che sarebbe da cambiare (52000km)? anche visto che non ha più i cavalli originali (scarico, filtro, centralina) quindi in teoria va ancor più sotto sforzo....
quali marche ci sono che fanno le pompe per il nostro gtv tb?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ok vedo di verificare se il problema è il regolatore.... se non fosse quello è possibile che sia la pompa? dopo 15 anni dite che sarebbe da cambiare (52000km)? anche visto che non ha più i cavalli originali (scarico, filtro, centralina) quindi in teoria va ancor più sotto sforzo....
quali marche ci sono che fanno le pompe per il nostro gtv tb?
La portata della pompa (da nuova) è in grado di alimentare tranquillamente un motore elaborato pesantemente, figurati per un filtro o uno scarico...

Che poi gli anni possano averla "infiacchita" ci può anche stare. :grinser002:

Scusa l'ardire... ma con tutti sti meccanici e preparatori, nessuno che abbia uno straccio di manometro per verificare la pressione del carburante? :rolleyes:

:decoccio: