Pompa dell'acqua Alfa 159

Discussione in 'JTDm' iniziata da Lele76, 16 Ottobre 2009.

  1. Ciao a tutti,volevo sapere di un grave problema che ha la 159 con la pompa dell'acqua.Sembrerebbe che ci sia una moria e che i danni che avvengono siano ingenti.Qualcuno nè sà qualcosa di più a riguardo?:confused:
     
  2. Sto caricando...

    Potrebbe interessarti anche: Forum Data
    Pompa rail novitec JTDm 17 Marzo 2019
    Pompa per aspirare l'olio motore. JTDm 10 Febbraio 2016
    Solito blocco pompa dell'acqua con gravi conseguenze! JTDm 21 Novembre 2012

  3. Cosa intendi, non capisco, intasata, olio nell'acqua?
     
  4. Mah finora non ne sò nulla la mia ha 120mila km e va benone....anzi la pompa dell'acqua l'ho sostituita un mese fa quando ho fatto la distribuzione....
     
  5. Scusate se non sono stato preciso ,comunque il problema dovrebbe riguardare il cuscinetto che si grippa intorno ai 70000Km con conseguente rottura della cinta di distribuzione.Calcolando che la pompa si fa insieme alla cinta intorno ai 120000Km ho il terrore di questo problema, calcolando che ho 50000km e già ho cambiato la scatola dello sterzo e la pompa dell'idroguida vorrei prevenire questo problema.
     
  6. #5achille159,17 Ottobre 2009
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Ottobre 2009
    :eek:ciao a tutti gli alfisti................mi state facendo venire un grosso ma grosso dubbio che stasera nn mi farete dormire sonni tranquilli:grinser005:.............. la pompa dell acqua cosa???????????quessta proprio nn lo sapevo.........

    lele hai cambiato la scatola dell'idroguida?????come mai?????mi stava dicendo proprio ieri un mio collega di lavoro che gli ho fatto comprare un alfa dopo aver visto la mia che forse doveva cambiare la scatola dell'idroguida,e secondo lui era dipeso da un fosso pieno d'acqua tipo cratere che nn aveva evitato....mi sai dire qualcosa??????:eek:
     
  7. Praticamente ora ho cambiato la scatola dello sterzo xchè scrocchiava e il problema dipende dalle infiltrazioni d'acqua che avvengono dalle cuffie dei braccietti.Se fai una ricerca"rumore sterzo" troverai un'ampia discussione con foto su questo grave problema.Ieri mattina come ho acceso l'auto ho avuto il secondo dispiacere ,un forte rumore che poi è sparito subito mi ha fatto capire che la pompa dell'idrogiuda cominciava a dare problemi.Infatti due ore dopo ho aperto il cofano ed ho trovato che la vaschetta aveva sputato fuori dell'olio.Ho pulito tutto e dopo aver rimesso in moto riecco il rumoraccio che non è più sparito.Sono passato in officina e gli è preso un colpo hanno fatto dei controlli e mi hanno detto che mi sostituiranno la pompa idro.Inoltre parlando con il capofficina ed un meccanico ho ceracato di farmi spiegare la differenza tra olio rosso e verde e lui mi ha detto che quello verde e per le pompe idro elettriche,poi qualcuno dice che il rosso intasa un filtrino della vaschetta ,vacce a capì qualcosa ognuno ti dice la sua.A me sembra che la pompa sia in cavitazione dal rumore allora ho provato a strozzare il tubo del ritorno e come per magia il rumore sparisce x poi tornare quando lo lascio.Anzi ti dirò di più addirittura alla prima prova il rumore era del tutto sparito e aprendo la vashetta ho notato che il flusso del ritorno è aumentato mah.Facendo alcune ricerche su internet ho trovato che molti possessori di 159 hanno fottuto la pompa dell'acqua causando una marea di danni (rottura distrib.,guarniz. testata marteletti valvole) allora sto cercando di capire se questo è un'altro problema grosso che ha quest'auto.Inoltre cè anche un tappino bastardo che se è di plastica e non d'acciao può saltar via e farti svuotare l'impianto di raffreddamento.La mia unica fortuna e che l'auto è in garanzia altrimenti l'avevo schiantata contro un muro.
     
  8. Quella del tappino è provata anche da me a chi possiede una 159 dico di fare attenzione perchè salta via facilmente.....
     
  9. il tappino che intendi e' questo..per essere sicuri non deve essere in plastica..altrimenti puo' provocare questo.....riguardo la pompa dell acqua conviene fare la distribuzione masssimo a 100000km..
     

    Files Allegati:

    • foto Pompa dell'acqua Alfa 159 - 1
      1.jpg
      Dimensione del file:
      126.7 KB
      Visite:
      654
  10. #9Lele76,19 Ottobre 2009
    Ultima modifica di un moderatore: 2 Giugno 2016

    Dalla tua foto non è chiaro, comunque il meccanico mi ha detto che è quello che vedrai nella foto che ho allegfoto Pompa dell'acqua Alfa 159 - {attachcounter}ato.
     

    Files Allegati:

  11. Esatto il mio era in plastica nera e è saltato via facendo fuori uscire il liquido con relativa fumata e spavento....per niente.