Pompa freni alfa 156

tomas

Alfista principiante
15 Agosto 2008
33
0
6
RM
Regione
Lazio
Alfa
156
Motore
1.6 TWIN SPARK
Salve ho un problema alla pompa freni della 156 1,6, in pratica esce olio dalle guarnizioni della pompa dove entrano i due tubetti che arrivano alla vaschetta, la perdita non e eccessiva, e cmq la macchina frena bene e il pedale e normale, che dite devo cambiare la pompa o si possono sostituire solo i gommini?
 
Prima di spendere soldi proverei a togliere la vaschetta e pulirla ben bene, togliere i gommini e pulirli ben bene e pulire anche la sede d'alloggio dei gommini, rimontare il tutto avendo cura di premere la vaschetta fino a fondo corsa, e vedi se perde ancora. Comunque solo i gommini credo non vengano forniti, nemmeno aftermarket, di solito escono già incastonati nella pompa.
 
lo pensato pure io di fare cosi perche forze a fatto tipo da tappo dentro ho ce sporcizie e quando premi il pedale fa uscire olio fuori dai gommini invece di mandarlo in circilo, la pompa che ho io non ha attacata direttamente la vaschetta soprea ma ha i tubicini , penso sia uguale alle altre 156, cmq l olio non e stato mai cambiato 10 anni.
 
Si si, hai ragione, ha 2 tubi in gomma, ma questo non cambia il fatto che puoi fare il lavoro come ti ho detto, solo che al posto della vaschetta devi premere fino a fondo corsa quei raccordi in plastica posti sopra la pompa. Chissa perchè avevo in mente la vaschetta della Punto di mia moglie, che sta direttamente sulla pompa, forse perchè in questi giorni ho fatto un rabbocco.
 
Ultima modifica:
Non hai mai cambiato l'olio freni in 10 anni?? Provvedi subito.
 
ok ragazzi cambio la pompa lo trovata a buono prezzo , e difficile da cambiare? devo seguire degli accorgimenti?
 
Salve a tutti gli ALFISTI vi sottopongo il seguente problema: il pedale della mia 156 19 jtd ex 105 cv,scende nonostante siano sostituite ben tre pompe,cambiato l'olio 2 volte,verificato il circuito nn c sn perdite e nn c'è aria nel circuito. Tutto è iniziato quando furono sostituite la pasticche anteriori e la 156 aveva ancora la sua pompa originale BOSCH.Da quel momento il pedale scende quindi faccio sostituire la pompa ma nulla,sostiuisco nuovamente ma niente; adesso la car viaggia cn una pompa nuova bendix e dopo altri controlli (circuito,perdite,aria,servofr eno,depressore,pinze e quant'altro) sto benedetto pedale scende come se la pompa fosse vecchia di 100 anni; la 156 però frena bene ma quel pedale che scende.L'unico problema se così si può chiamare è costituito dai dischi posteriori che andrebbero sostituiti ma nn credo che da questo dipenda il problema al pedale.
Scusate se m sn dilungato ma credo fosse importante spiegare bene il problema.
Grazie e vi aspetto numerosi.
 
Per leo: hai provato a controllare l'abs? probabilmente è li il problema.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao KLAUDIUS intanto grazie per l'attenzione, però l'ABS funziona correttamente nel senso che svolge il suo lavoro di nn far bloccare le ruote in frenata, inoltre la spia di malfunzionamento risulta spenta e dal controllo con il tester risulta tt ok e nn c sn perdite d'olio dal corpo dell'ABS; l'olio freni infatti è contenuto nella sua vaschetta ed è sempre allo stesso livello; per scrupolo ho verificato la pompa che controlla la frizione che funziona cn lo stesso olio dei freni ma anche lì tt ok nessuna perdita o altro. Resta un mistero anche x meccanici da sempre ALFA ROMEO. Saluti.