pompa tergicristallo che non funziona (credo)

jonnyfi

Nuovo Alfista
20 Ottobre 2009
2
0
1
fi
Regione
Toscana
Alfa
147
Motore
distinct
salve a tutti,
sono nuovo del forum, anche se vi ho letto spesso.
Vengo ad esporre il mio problema , anche se a dire la verità, la mia alfa 147, meriterebbe un'enciclopedia di problemi...
www.alfaromeovirtualclub.net_forum_images_smilies_02.gif

Però vengo al punto in oggetto.
Tempo fa dal tergicristalli , anteriore e posteriore, mi sono accorto che non veniva più l'acqua.
Pensando alla mancanza di liquido sono andato a comprarlo per rabboccare.
Purtroppo non era così , perchè una volta riempito il serbatoio, l'acqua non veniva lo stesso.
Allora ho controllato i tubicini che portano l'acqua ed ho visto che erano rotti e li intorno era pieno d'acqua.
Siccome non volevo andare dal mio meccanico, con cui abbiamo una casa in comune di sua proprietà, per tutte le volte che gli ho portato la macchina da riparare..
www.alfaromeovirtualclub.net_forum_images_smilies_02.gif
, ho pensato di farlo da solo. Solo che nel pensare come fare e realizzare la cosa è passato del tempo. Il motorino della pompa, che inizialmente mi sembrava funzionante, dopo un po' ha smesso di frignare del tutto ed è morto senza dare segni di vita. A questo punto oltre al tubicino da cercare devo trovare anche il motorino. Sono andato da alcuni autoricambi ma non ho trovato nulla. Mi sono messo a cercare su internet, ma non ho trovato molte spiegazioni su dove trovare e sopratutto come procedere per aggiustare la cosa.
Esiste qualche anima pia che mi da una mano e consigli per gli acquisti e procedimento ???
Grazie in anticipo
 
Anche un mio amico ha avuto da poco lo stesso problema, ovvero il tubicino rotto e anche suo fratello che ha la stessa auto ha avuto lo stesso problema. Ora stavo facendo un giro sul listino ePER per vedere se c'è qualche codice, ecc.
Se trovo qualcosa ti faccio sapere ;)

EDIT: Ho trovato i codici sul listino ePER, ti metto direttamente le immagini.
Questa è per il flessibile. Nello schema è il numero 1 e come descrizione a dx è "TUBO FLESSIBILE COMPL":
flessibile.jpg

Quest'altra schermata invece è per la pompa, dovrebbe essere la numero 5 "ELETTROPOMPA":
pompa.jpg

Spero di esserti stato utile...
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti, mi sono iscritto da poco in questo forum, volevo esporvi il mio problema sperando che qualcuno mi sappia dare una dritta eheh
Possiedo una 147 e ho un problema al lavacristalli, infatti azionando la leva dei comandi non sento neanke lavorare l'elettropompa, è totalmente morta.
Però ci tengo a sottolineare che il lava lunotto posteriore funziona perfettamente.Il serbatoio del liquido è pieno.
Ho controllato il fusibile ed è a posto, ed è un solo fusibile che è in comune sia x il lavacristalli che per il lavalunotto.
Quello che volevo sapere, dato che ho letto che l'elettropomba è bidirezionale, ce n'è una per il lavacristalli ed una seconda per il lavalunotto, o ce n'è solamente una che gestisce entrambi a tal punto da dubitare il funzionamento della leva dei comandi che magari non funziona correttamente e non gli da l'impulso? e poi un'ultimissima domanda, un intervento che comporti la sostituzione dell'elettropompa quanto dovrebbe costare sia come pezzo che come manodopera?

Ringrazio in anticipo a chi risponderà eheh :)
 
non è bidirezionale. ci sono proprio due pompe. Probabilmente quella del vetro anteriore è bloccata o bruciata.
prova a smontarla e vedere se funziona.
 
Ciao,la pompa lavacristallo/lavalunotto è solo una (viene azionata in senso inverso
)ed il suo funzionamento è descritto cosi' su eLearn:

"L'interruttore lavacristallo del devioguida H5 invia, una volta azionato, due segnali dai pin 10 e 12 del connettore A, che azionano direttamente la pompa del lavacristallo N22."


Potresti verificare se tirando la leva del lavacristalli arriva tensione sul connettore della pompa,per farlo ovviamente ti serve un tester.Cosi' capisci se il problema è il devioluci o la pompa.
Di seguito lo schema
 

Allegati

  • lavalunotto.pdf
    118.6 KB · Visualizzazioni: 1,462
su e-peer ci sono due pompe ma di queste una di sicuro è connessa ai lavafari (ove presenti) ma non si capisce come e dove si collegano le condutture che vanno al posteriore visto che i pezzi sono su schede diverse
 
Ciao,si su eper ci sono due elettropompe ma come dici bene una è del circuito lavafari.
L'elettropompa di cui si parla è unica per lavacristallo anteriore e posteriore.
Anche se,in tutta sincerità,non ho ben capito in che modo avviene l'inversione di fase perchè su eLearn non si capisce bene questo passaggio.
Per questo mi auguro chiarimenti cioè che qualcuno che lo sa mi spieghi la questione...sono un curiosone :p

Il codice della elettropompa in oggetto è 71719636 prezzo 39,32 iva esclusa.
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ciao a tutti, nel mio caso ho una sola elettropompa bidirezionale perchè non ho il lavafari eheh
Pero ho controllato e il mio problema è sul comando del devio ,perchè azionando il comando del lavalunotto arrivano sui morsetti dell' elettropomoa - 16 volt, invece quando aziono il comando del lavaparabrezza non arriva nulla aimè.
Che voi sappiate, non è possibile aggiustare la leva dei comandi, o sono costretto a cambiare tutti i comandi? sapete dove posso trovare uno schema elettrico del devio?? cazzarola magari per una molla del cavolo devo spendere un sacco.
Nella peggiore delle ipotesi, cosa costerebbe a sostituire il tutto con manodopera?

Vi ringrazio in anticipo

ciao!!