Porsche Panamera

Discussione in 'Notizie Panorama Automobilistico' iniziata da Miky, 19 Settembre 2008.

  1. ecco a voi quanto trovato sul web:

    Porsche Panamera

    Prima immagine ufficiale per la Porsche Panamera, rivale di Aston Martin Rapide e Mercedes CLS. Sara' ibrida da subito, conciliando scatto bruciante e ridotte emissioni nocive
    Team Infomotori.com
    16 settembre 2008
    foto Porsche Panamera - 1 Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato.

    Porsche Panamera e' ormai giunta in fase di pre-produzione, dopo essere stata immortalata in svariati set di foto spia e anticipata da rendering piu' o meno fantasiosi e plausibili. Ora finalmente possiamo gustarci il primo teaser divulgato ufficialmente da Porsche. Possiamo apprezzarne il muso, molto vicino nel design a quello della 911 ma nettamente piu' schiacciato verso il basso e sviluppato in larghezza: un vero squalo d'acciaio. Tutto tace per quanto concerne la data definitiva di presentazione: forse la vedremo gia' al Salone di Parigi quest'autunno, anche se le speranze non sono molte. Fatto sta che dopo anni di mastodontici SUV di lusso il segmento premium saluta con entusiasmo l'avvento della berlina - coupe' tedesca rivale dell'imminente Aston Martin Rapide.

    La Panamera e' ibrida, e non stiamo parlando di speculazioni poco fondate bensi' di un ufficialissimo comunicato stampa. L'ammiraglia tedesca sfruttera' la base tecnologica del SUV Cayenne Hybrid, al fine di ottenere consumi prossimi ai 9 litri per 100 chilometri. Che rimangono, in soldoni, poco piu' di 11 km/litro: da rizzare i capelli se pensiamo ad un'utilitaria media, da primato per una granturismo potente, veloce e pesante.

    Arrivera' nel 2009
    L'indiscutibile successo di Maserati Quattroporte, per non parlare di Ferrari 612 Scaglietti e delle meno sportive ma comunque esclusive tedesche BMW Serie 7 e Mercedes CLS, devono aver dato una bella spinta sull'acceleratore di questo progetto che dovrebbe vedere la luce nel corso del 2009. Le prospettive parlano di 20.000 unita' annue che usciranno dallo stabilimento Porsche di Leipzig, gia' "culla" del SUV Cayenne e della sportivissima Carrera GT. La Casa tedesca ha intenzione di creare una struttura completamente nuova per la produzione della Panamera, smentendo quindi le voci di una possibile collaborazione con qualche altro costruttore per limitare i costi, come peraltro gia' avvenuto con Volkswagen nella realizzazione del pianale di Cayenne e Touareg.

    Motore davanti
    Il layout tecnico della sport coupe' teutonica presenta soluzioni votate al massimo comfort dei passeggeri. Il motore sara' posizionato nella parte anteriore, per dare spazio nel retro ad un discreto vano bagagli da almeno 450 litri.

    I tanti cavalli a disposizione verranno scaricati a terra attraverso una trazione integrale sulle quattro ruote, che contribuira' a rendere piu' comoda e sicura la quattro porte tedesca.

    Dal punto di vista stilistico Porsche Panamera si rifa' alle curve morbide dell'eterna 911, soprattutto per quanto riguarda il frontale. Cio' non le impedisce di raggiungere la ragguardevole lunghezza di 4.90 metri con un interasse tra la ruota anteriore e posteriore pari a circa 2.90 metri, a conferma della buona abitabilita' anche per quattro adulti, garantita oltretutto dall'altezza fissata ad 1.45 m. I gruppi ottici anteriori riprendono invece lo stile della "vecchia" 911-996, tanto criticati dai puristi della casa tedesca prima dell'adozione, con la nuova 997, dei tradizionali fari circolari. Al posteriore ritroviamo dei proiettori allungati che seguono il profilo sagomato del portellone e si estendono fino a lambire i larghi passaruota.

    Fino a 612 cavalli

    I propulsori a disposizione saranno quattro, a partire dal V8 da 4 litri e mezzo gia' disponibile su Cayenne in versione aspirata e turbocompressa, con potenze che vanno dai 340 ai 450 cavalli. In aggiunta a queste due unita' e' previsto il poderoso dieci cilindri a V da 5.7 litri presumibilmente in versione depotenziata, attualmente disponibile solamente sull'affascinante supercar Carrera GT, e la versione ibrida citata in precedenza.

    Il sistema prevede batterie posizionate nel vano bagagli, un motore elettrico (con frizione indipendente) posizionato tra propulsore a benzina e trasmissione, ed un sofisticato sistema di gestione elettronica. Tale "cervello" e' in grado di far lavorare indipendentemente il solo motore elettrico, l'unita' a benzina o le due propulsioni combinate, in relazione alle condizioni di guida. In tal modo, si passa dalla modalita' elettrica "emissioni zero" alle classiche prestazioni sportive Porsche, che non devono assolutamente mancare.

    Punta di diamante
    Le parole del Dr. Wendelin Wiedeking, presidente di Porsche AG, lasciano intendere la grande fiducia riposta nel progetto Panamera: "Abbiamo impiegato molto tempo per prendere questa decisione. Ma ora siamo sicuri di una cosa: la Panamera e' l'auto giusta per Porsche, e possiede il tipico DNA di una genuina Sport Car. In termini di performance, design e comportamento dinamico rispecchia gli elevati standard Porsche".

    Porsche Panamera

    Fare clic per ingrandire
    foto Porsche Panamera - 2 http://estb.msn.com/i/33/AC493C7CE2AD17716BE2412501CED.Jpeg
    foto Porsche Panamera - 3 http://estb.msn.com/i/F8/CE71B8D34C91B88353E7DD1B81FD1.Jpeg
    foto Porsche Panamera - 4 http://estb.msn.com/i/A0/473BF511F2049C6AC60EB7CF9FB5D.Jpeg
    foto Porsche Panamera - 5 http://estb.msn.com/i/53/2DC56954E92215D01657826FCEBC4A.Jpeg
    foto Porsche Panamera - 6 http://estb.msn.com/i/28/F270273C384F53A7E58053422A6B72.Jpeg

    foto Porsche Panamera - 7 http://estb.msn.com/i/F6/41FA86E5B0B962C7FFE59360BB8CC9.Jpeg
    foto Porsche Panamera - 8 http://estb.msn.com/i/E3/A057D3192AFCCACF7B297C534DD94E.Jpeg
    foto Porsche Panamera - 9 http://estb.msn.com/i/2E/16877090F97E2BAE23684FD2679.Jpeg
    foto Porsche Panamera - 10 http://estb.msn.com/i/F9/82AE8E571C4B5A16DED634DD7FEEF.Jpeg
    foto Porsche Panamera - 11 http://estb.msn.com/i/88/4965565B247C5785CC55D47F4556A.Jpeg
     
  2. Sto caricando...


  3. e' sempre una porsche ma trovo la linea troppo pesante...
     
  4. sembra un barcone... bah se volevan fare un'auto per contrastare mercedes cls ,maserati 4porte e compagnia ci son riusciti, tutti barconi sportiveggianti
     
  5. Boh, ho gurdato tutte le foto per benino, a parte la scritta porche............. :aktion086:, dopo i gusti son gusti però per me rimane brutta bene!!
    Forse bisogna farsi l'occhio ad una porche "familiare", oppure dovevano venire ad Arese per qualche consiglio stilistico.....;)
     
  6. il muso non è cosi brutto, ma vista di fianco:eek:
     
  7. Meglio la CLS senza ogni dubbio, quella macchina la amo....
     
  8. ...continuano a distruggere quel poco di buono che in Porsche avevano creato dagli anni '80 in poi...dalla Cayenne in poi è stato un continuo rincorrere mode e vendite...
     
  9. ...caro mio si adeguano alle richieste, e non sono i soli. chiuso ot
     

  10. ...lo so, purtroppo, il mondo motoristico contemporaneo è sempre più oscuro e privo di personalità.
     
  11. Scelta interessante da parte di Porche ma non mi piace affatto la linea.
    Troppo tozza, sembra un cayenne schiacciato