Portiera che scricchiola e chiude male

iko

Alfista principiante
2 Giugno 2006
252
2
19
41
MI
Regione
Lombardia
Alfa
Spider (916)
Motore
2.0 JTS
Ciao, nonostante sia un po di tempo che ho questo problema credo di essere arrivato al limite della sopportazione... :p
In pratica la mia portiera lato guida scricchiola molto vivacemente, ho provato ad abbassare il finestrino e lo fa anche con il vetro completamente abbassato... Specialmente nelle curve (in torsione) e su strade dissestate.
Certo la soluzione sarebbe portarla da un carrozziere, so bene che è meglio non cercare di fare mestieri che non si sanno fare però magari è una sciocchezza e si può risolvere senza troppi problemi anche con il fai da te...
Qualcuno ne sa qualcosa? Sapete dirmi cosa potrebbe essere e come si potrebbe fare per risolvere?
Oltretutto sempre sulla stessa portiera una volta socchiusa la porta dall'interno non si riesce più a riaprire ma questo credo sia un problema di tutt'altra natura e non credo c'entri molto con i rumori...


Grazie x l'aiuto

Ciao
Fede
 
Re: Portiera che scricchiola e chiude male...

Sono riuscito ad individuare l'origine del problema legato agli scricchiolii, si tratta proprio della plastica nera che fa parte degli interni della portiera... Quella che integra la luce di apertura della portiera...
Qualcuno che magari ha già smontato questa portiera mi sa dire dove si trovano i bulloni e le viti da togliere e se è necessario togliere i rivestimenti in tessuto per poter vedere all'interno cos'ha questa plastica??

Grazie
 
Re: Portiera che scricchiola e chiude male...

Secondo me puoi togliere solo il cassettino posta oggetti:
ci sono due tappini da togliere per accedere alle viti, tolto quello puoi vedere
se riesci a capire cos'e' il rumore.
Cmq per togliere la portiera devi levare anche le brugole tutte attorno al bordo del
pannello e poi smontare la maniglia e per questo devi anche togliere la pulsantiera del'alza-vetri. Poi si sflila dall'alto.
 
Re: Portiera che scricchiola e chiude male...

ciao!!! :decoccio:
stesso problema anche per la mia...ho sentito dire che bisognerebbe stringere una vite.
qualcuno saprebbe darci una mano?

grazie a tutti ;)
 
Re: Portiera che scricchiola e chiude male...

ciao!!! :decoccio:
stesso problema anche per la mia...ho sentito dire che bisognerebbe stringere una vite.
qualcuno saprebbe darci una mano?

grazie a tutti ;)


Guarda.. Non so se anche sulla tua è cosi fastidioso ma davvero non ne posso più. Il fatto è che anche andare da un carrozziere dicendo che la portiera scricchiola non so quanto mi potrebbe prendere sul serio...... :lol2: Assicuro che comunque è davvero fastidioso... Sembra che possa cadere a pezzi da un momento all'altro...
 
Re: Portiera che scricchiola e chiude male...

Per smontare il pannello: togliere triangolino speculare allo specchietto esterno, togliere 2 viti a brugola sul lato anteriore, in basso togliere altoparlante, 4 viti, dietro altoparlante 2 viti a brugola, togliere tasva laterale 2 viti a brugola, sotto 2 viti a brugola, togliere vite a brugola interna a maniglia e smontare pulsantiera v.e. e togliere viete a brugola, poi tirare verso l'alto.
Per gli lo scricchiolare del pannelo si può provare a metterci qualche forma di spessore a nastro lungo tutta la lunghezza della superficie che tocca sul metallo della portiera. Per lo scricchiolare del vetro due soluzioni: la prima registrare il vetro tramite le due viti da chi si accede dalla parte bassa della portiera (ma è una soluzione provvisoria) altrimenti comprare i pattini dei vetri e sostituirli.
 
Re: Portiera che scricchiola e chiude male...

salve sono carlo di bari ed ho una spider del 98 ho un problema: la portiera di destra quando e' chiusa da meta' in giu' esce di mezzo centimetro fuori vedendola di fianco da leffetto scalino come posso fare per rimediare a questo inconveniente?
 
Re: Portiera che scricchiola e chiude male...

devi regolare il bullone che si trova in basso a sx diettro il pannello
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Portiera che scricchiola e chiude male...

grazie lello