Posizione pedale acceleratore in curva

Leone AR 159

Alfista principiante
12 Marzo 2013
80
52
19
Regione
Toscana
Alfa
Giulia 2016
Motore
2.2 180 Cv
Se qualcuno di voi ha fatto corsi di guida avanzati, come vi hanno consigliato di tenere il pedale dell'acceleratore mentre affrontate una curva veloce in autostrada? Io so che occorre impostare la velocità prima di entrare in curva, in modo da evitare di frenare in curva perchè è pericoloso e che si deve ricominciare ad accelerare quando si vede la fine della curva. Ovviamente non si deve premere la frizione. Ma con il pedale dell'acceleratore durante la curva che fate? Lo tenete completamente sollevato e procedete rilasciando il gas oppure lo premete leggermente mantenendo un filo di gas costante? Cercando su internet qua e là ho trovato consigli contraddittori ....
Sulle curve veloci autostradali più strette, tipo quelle sulla A1 Firenze- Bologna o sulla Cisa, viaggiando in corsia di sorpasso, trovo molto più facile mantenere la traiettoria nelle curve a sinistra, mentre in quelle a destra mi sembrano più difficili, tanto che tendo a tagliere la curva passando dalla corsia di sorpasso a quella di marcia, ovviamente se è libera e posso farlo senza tagliare la strada a nessuno. Sembra anche a voi che nelle curve a sinistra in corsia di sorpasso sia più facile tenere la strada?
 
Se qualcuno di voi ha fatto corsi di guida avanzati, come vi hanno consigliato di tenere il pedale dell'acceleratore mentre affrontate una curva veloce in autostrada? Io so che occorre impostare la velocità prima di entrare in curva, in modo da evitare di frenare in curva perchè è pericoloso e che si deve ricominciare ad accelerare quando si vede la fine della curva. Ovviamente non si deve premere la frizione. Ma con il pedale dell'acceleratore durante la curva che fate? Lo tenete completamente sollevato e procedete rilasciando il gas oppure lo premete leggermente mantenendo un filo di gas costante? Cercando su internet qua e là ho trovato consigli contraddittori ....
Sulle curve veloci autostradali più strette, tipo quelle sulla A1 Firenze- Bologna o sulla Cisa, viaggiando in corsia di sorpasso, trovo molto più facile mantenere la traiettoria nelle curve a sinistra, mentre in quelle a destra mi sembrano più difficili, tanto che tendo a tagliere la curva passando dalla corsia di sorpasso a quella di marcia, ovviamente se è libera e posso farlo senza tagliare la strada a nessuno. Sembra anche a voi che nelle curve a sinistra in corsia di sorpasso sia più facile tenere la strada?
Se rispetti i limiti di velocità devi solamente agire sullo sterzo mantenendo costante il pedale dell'acceleratore, se proprio vuoi potresti tenere la trazione in leggero tiro...

Se inveci guidi "velocemente" dipende da un pò di fattori... tipo se l'auto è sotto/sovrasterzante, se il fondo è asciutto/bagnato etc. comunque in linea di massima conviene mantenere in trazione la trasmissione.
Rilasciare il gas o peggio toccare il freno sono cose da evitare per i maggiori consumi, per la sicurezza ma soprattutto per quei poveri disgraziati che hai a bordo... (anche per quelli che ti seguono :rolleyes: :mad: )

Quanto al fatto di effettuare meglio una curva a Dx o Sx è soggettivo, personalmente preferisco quelle a sx in quanto "al limite" sei in posizione predominante rispetto al passeggero... :lachen001:

Comunque per capire le proprie "inclinazioni" bisognerebbe guidare una monoposto con guida centrale... :grinser002:


:ernaehrung004:
 
Ok, grazie .. che il freno e la frizione non andavano toccati lo sapevo. Il dubbio era su cosa fare con l'acceleratore durante la percorrenza della curva, se mantenere il gas costante oppure se rilasciare il gas facendo rallentare leggermente il veicolo prima di accellerare di nuovo in uscita. A questo punto la risposta corretta è quella di mantenere il gas costante. Dalla tua risposta emerge che anche rilasciare il gas, non solo frenare, sia un errore.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Solleva il gas in entrata di curva, così il peso dell'auto si trasferisce sull'anteriore e ti aiuta ad inserire l'auto.
Poi vai in progressiva accelerazione, tanto in 5^ o 6^ marcia non hai mai problemi di pattinamenti di potenza.
Le curve a sx ti sembrano più facili perchè siamo abituati a guidare a destra, facciamo le rotonde in senso antiorario, e per ultimo ma non meno importante, quando fai le curve a sx hai tutta la corsia dx per allargare la traiettoia in caso di velocità eccessiva, o se sei sulla corsia destra c'è quella di emergenza.
Quando fai le curve a dx e sei in corsia di sorpasso, hai solo un metro massimo di errore di impostazione, dopo di chè sei contro le barriere spartitraffico.