Possibile acquisto alfa 147 1.6 benzina.

NickStrife

Nuovo Alfista
18 Maggio 2011
2
0
1
RM
Regione
Lazio
Alfa
Motore
null
Buonasera a tutti voi, espertoni e fedelissimi alfa.
Mi sto accingendo all'acquisto della mia prima auto "personale" dopo aver guidato per più di tre anni la monovolume di casa XD.
Da sempre sono stato innamorato della 147 e ora mi si presenta l'occasione di prenderla e volevo la vostra opinione:

La macchina in questione, come da titolo, è una 147 twin spark 1.6 120 cavalli Distinctive full optional del 2002.
La vettura ha all'attivo 120.000 km ed è di un mio amico che l'ha presa di seconda mano dal suo concessionario di fiducia a 90.000 km e la vuole dare via perchè consuma troppo.
Esteticamente è perfetta, gli interni in pelle nera sono tenuti molto bene e non presenta malfuzionamenti alla strumentazione (lettore cd, condizionatore bi-zona etc).
Ovviamente ho intenzione di farla comunque controllare dal mio meccanico di fiducia che è anche un impiantista gpl.
Il prezzo è di 3000 euro comprensivo di passaggio di proprietà. La macchina ha ancora 5 mesi di garanzia al concessionario. Il mio meccanico ha detto che per 1.300 euro mi fà l'impianto e controlla/sostituisce quello che serve per farmi stare tranquillo il più a lungo possibile.

Voi che ne pensate?
 
Allora premesso che non capisco come possa sparare 1300 euro senza aver nemmeno visto la macchina o_O

Detto questo io l'ho avuta, e l'ho anche elaborata: su strada è molto divertente da guidare, MA pesa e il 1.6 è appena sufficiente per lo sprint (anche se sopra i 4000 giri si sveglia) e consuma abbastanza (quasi quanto il 2000 ts).
Quella che ti han proposto ha fatto la cinghia? Altrimenti partono altri 500 euro almeno... è da fare ogni 5 anni/60000 km, secondo circolare Alfa Romeo.

SE tornassi indietro, visto che il 1800 non c'è, io (e lo consiglio) andrei direttamente di 2000: consumi SIMILI, bollo simile (+ 50 euro), di assicurazione pagherai qualcosina in più (ma non molto visto che si basa molto sul valore residuo della macchina...e sui km supposti), solo la distribuzione costa un pò di più, ma davvero da MOLTO di più su strada... se hai la possibilità prendi quella.

Il prezzo che ti han proposto è nella norma... ma considera anche queste, relativamente vicine:

Auto usate: Alfa Romeo, 147, 1.6 Twin Spark Distinctive AutoScout24 pagina di dettaglio
Auto usate: Alfa Romeo, 147, 1.6 Twin Spark Distinctive AutoScout24 pagina di dettaglio
Auto usate: Alfa Romeo, 147, 2.0 Twin Spark Distinctive AutoScout24 pagina di dettaglio
Auto usate: Alfa Romeo, 147, 1.6TWIN SPARK DISTINCTIVE 3P NAZ PELLE ASSETTO 15" AutoScout24 pagina di dettaglio
Auto usate: Alfa Romeo, 147, 1.6 Twin Spark Distinctive AutoScout24 pagina di dettaglio
Auto usate: Alfa Romeo, 147, 1.6 Twin Spark Progression AutoScout24 pagina di dettaglio
Auto usate: Alfa Romeo, 147, 1.6 Twin Spark Impression AutoScout24 pagina di dettaglio
Auto usate: Alfa Romeo, 147, 1.6i 16V Twin Spark cat 3p. Pelle AutoScout24 pagina di dettaglio
 
Grazie mille per la risposta. Sabato provo la vettura di persona e settimana prossima la faccio vedere dal mio meccanico. Secondo voi (magari qualcuno che già lo usa) con 120.000 kilometri sul groppone e quasi 10 anni di vita, quanto consumerà con un pieno GPL ( Tenendo conto che io ho un piede abbastanza leggero, sopratutto qui a Roma)?

Ma sopratutto, con la giusta manutenzione è una macchina che può reggere ancora per molto?
 
Grazie mille per la risposta. Sabato provo la vettura di persona e settimana prossima la faccio vedere dal mio meccanico. Secondo voi (magari qualcuno che già lo usa) con 120.000 kilometri sul groppone e quasi 10 anni di vita, quanto consumerà con un pieno GPL ( Tenendo conto che io ho un piede abbastanza leggero, sopratutto qui a Roma)?

Ma sopratutto, con la giusta manutenzione è una macchina che può reggere ancora per molto?
con la dovuta manutenzione fatta a regola d arte ne ha ancora da macinare di km! questo vale per tutte le auto benzina e diesel!
 
Buongiorno a tutti.
Uso questa discussione perchè mi trovo nella stessa situazione
Posseggo un 2000 gt veloce del 1973 che uso tutti i giorni (visto che ho solo quello) e ho contagiato anche la mia ragazza dal virus alfa, la quale si è innamorata del 147. Quindi ne stiamo cercando una 1.6 120 cosi poi da far installare l'impianto a gpl se non fosse già presente. Caratteristiche: 1 serie, colore non grigio e interni non in vellutino (non so che materiale sia di preciso) e i comandi radio al volante perchè ci piace molto lo stacco che da al volante, credo di non chiedere troppo o no?
Non è facile trovarne o non sono capace non riesco a capire
Ecco volevo capire cosa devo sapere per non incappare in brutte situazioni e comunque qualche consiglio per l'acquisto
grazie a tutti
 
Buongiorno a tutti.
Uso questa discussione perchè mi trovo nella stessa situazione
Posseggo un 2000 gt veloce del 1973 che uso tutti i giorni (visto che ho solo quello) e ho contagiato anche la mia ragazza dal virus alfa, la quale si è innamorata del 147. Quindi ne stiamo cercando una 1.6 120 cosi poi da far installare l'impianto a gpl se non fosse già presente. Caratteristiche: 1 serie, colore non grigio e interni non in vellutino (non so che materiale sia di preciso) e i comandi radio al volante perchè ci piace molto lo stacco che da al volante, credo di non chiedere troppo o no?
Non è facile trovarne o non sono capace non riesco a capire
Ecco volevo capire cosa devo sapere per non incappare in brutte situazioni e comunque qualche consiglio per l'acquisto
grazie a tutti

guarda il mio primo messaggio... ne ho messe diverse ;)

su autoscout ce ne sono tante, ad esempio...
 
Grazie mille per la risposta. Sabato provo la vettura di persona e settimana prossima la faccio vedere dal mio meccanico. Secondo voi (magari qualcuno che già lo usa) con 120.000 kilometri sul groppone e quasi 10 anni di vita, quanto consumerà con un pieno GPL ( Tenendo conto che io ho un piede abbastanza leggero, sopratutto qui a Roma)?

Ma sopratutto, con la giusta manutenzione è una macchina che può reggere ancora per molto?

Il motore se trattato bene ne può fare altrettanti...

a gpl consumerà di più (farai circa i 10 con un litro...) ma si guadagna sul costo del carburante, meno della metà della benzina...
 
si grazie sto cercando in diversi siti ma come la vogliamo noi si trova solo... al sud italia cavoli. secondo voi mi devo accontentare di una macchina che alla fine non è quello che voglio??
 
si grazie sto cercando in diversi siti ma come la vogliamo noi si trova solo... al sud italia cavoli. secondo voi mi devo accontentare di una macchina che alla fine non è quello che voglio??

ma no qualcosa dalle tue parti spunterà! nella mia zona e dintorni ce ne sono molte e sto al centro
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao. Chi ti ha consigliato di controllare la cinghia di distribuzione ti ha detto una cosa molto saggia. Oltre alla spesa per farla , se si rompe son dolori...Io una 147 120 cv 3p, l'ho comperata usata un anno fa. La mia unico neo consuma un po' d'olio e i chilometri segnati sul contachilometri sono meno di quelli reali. Non so se ha fatto il furbo il concessionario o il vecchio proprietario. (Comportamento stupido perchè era molto bella e l'avrei presa comunque) Fai controllare anche quelli, presso un'officina autorizzata alfa. Ci mettono pochi minuti col pc, e poi controllano un po' di cose. Per i consumi col piede leggero in montagna fa tra gli 11 e i 13 con 1 litro. In pianura nel pari puoi fare anche i 15-16 . Io non la metterei a gas. Opinione personale. Comunque per un impianto decente preparati a spendere tra i 1600 e i 2000 euro. Comunque ti consiglio se non ha difetti di prenderla perche è una macchina che da soddisfazione..In bocca al lupo..:decoccio: