Possibile? Ancora guarnizione punterie

Thor54

Alfista principiante
18 Agosto 2011
31
0
23
Ve
Regione
Veneto
Alfa
GT
Motore
2.0JTD
Sostituita 2 anni fa, da una settimana circa ha ripreso a perdere olio. L'avevo sostituita con tutti i sacri crismi incluso la pasta nera per guarnizioni e ancora mi ritrovo il motore imbrattato di olio, che rottura. Quanto tempo secondo voi devo lasciar asciugare la pasta nera prima di usare l'auto?. Ciao.
 
Sulla guarnizione coperchio punterie (nuova) non va messo alcun tipo di pasta sigillante.
Seppe, dopo 12 ore la pasta nera si è già vulcanizzata e non riesci nemmeno ad accoppiare le parti (5 o 10 minuti di attesa giusto per evitare imbrattamenti).
 
Sulla guarnizione coperchio punterie (nuova) non va messo alcun tipo di pasta sigillante.
Seppe, dopo 12 ore la pasta nera si è già vulcanizzata e non riesci nemmeno ad accoppiare le parti (5 o 10 minuti di attesa giusto per evitare imbrattamenti).

è un operazione che ho svolto svariate volte e sempre meglio mettere pasta sigillante per evitare eventuali fuoriuscite d'olio, comunque credo che thor si riferisce a quanto tempo deve aspettare dopo che ha accoppiato le 2 parti....quindi 12 ore, e poi può usare l auto
 
Ultima modifica:
Ok per l'asciugatura, ho letto male, per il resto confermo la mia idea sul superfluo della pasta su guarnizioni nuove.
 
Ok per l'asciugatura, ho letto male, per il resto confermo la mia idea sul superfluo della pasta su guarnizioni nuove.

A suo tempo avevo provato senza la Loctite 5940, è durato una settimana, dopodichè l'ho usata ed è andato avanti per 2 anni prima di ricominciare a trafilare olio.
 
Guarnizione sostituita con originale (trascorsi già 3 anni nessun trafilamento). Chiaramente al primo intervento che comporterà l'apertura del coperchio, la sostituirò nuovamente.
 
Una domanda che poi è una risposta...

ma da nuova viene usata qualche pasta? Quante perdono su auto nuove?



:ernaehrung004:
 
Una domanda che poi è una risposta...

ma da nuova viene usata qualche pasta? Quante perdono su auto nuove?



:ernaehrung004:

E' una domanda che mi sono posto anche io, perché se così non fosse, senza guarnizione liquida sarebbe più semplice e nel caso senza pasta trafilasse ancora olio vorrebbe dire che il coperchio è da sostituire in quanto non perfettamente a tenuta. Al momento non ricordo se la prima volta che ho effettuato questo intervento c'era o no la pasta, penso di no.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Da nuova cioè all assemblaggio in fabbrica non viene usata alcuna pasta ma quando va sostituita in seguito e sempre meglio mettere della pasta nera o rossa che sia, c'è chi la mette e chi no, ciò dipende anche dai km che si anno, certo con 10 mila km la pasta non serve ma dopo svariate migliaia di km e necessaria per prevenire eventuali trafilamenti d olio dati dal usura del coperchio punterie che in alcune parti non ha un accoppiamento perfetto come da nuovo.... dico eventuali perché io la metto per sicurezza per non fare 2 volte il lavoro se poi perde dopo poco. Ma magari on alcuni casi non è necessaria, ma per sicurezza e consigliato metterla