Possibile avaria sistemi elettronici e risoluzione del guasto valida per GTA

BladeGTA

Super Alfista
20 Novembre 2007
5,622
156
126
42
Ro
Regione
Veneto
Alfa
156 Sw GTA
Motore
3.2 V6 24v
Questa è una piccola notizia tecnica che voglio divulgare a voi soci per un piccolo inconveniente accadutomi durante un viaggio.
Arrivato a destinazione con la mia vettura,una 156 gta, spengo la vettura per lasciarla riposare. Al momento di rimetterla in moto la vettura non parte,il motorino d'avviamento si punta e l'elettronica comincia a dare i numeri. Sembrano i sintomi di un guasto alla batteria.
La vettura anche da ferma,mi segna avaria motore segnalando inoltre temperatura acqua motore troppo elevata.
Sicuro del guasto acquisto la batteria,la installo e con mia sorpresa medesimo problema.
A spinta la macchina è partita,il problema stava nel fatto che purtroppo,nel dubbio della causa dell'avaria,la temperatura olio segnava 140 gradi,e la temperatura del liquido refrigerante,appena fermi saliva vertiginosamente a 120 125 ma senza accendere la spia rossa.
Sicuro di aver controllato tutti i livelli,olio motore e liquido ho ripreso il viaggio per ritornare a casa.
Dopo aver collegato la diagnosi,non appariva nessun errore registrato in ECU,allora mi son deciso a controllare i sensori dei guasti visivi che ho notato.
Nessun sensore guasto,ma controllando il sensore temperatura olio motore situato sotto,ho notato una massa dell'impianto elettrico molto allentata,attenzione,non staccata,ma allentata,e fissata ad una vite del cambio come in figura:

IMG_0319.jpg

Il bullone che notate in foto evidenziato in rosso,è la causa di tutto,se allentato,compreso il perno,crea sia le avarie motore,impedisce il funzionamento del motorino di avviamento,e fa impazzire ogni sensore presente sul motore poichè riceve un segnale di massa sfalsato.
Spero che la mia guida sia utile a tutti,a risolvere magari un problema di cui si fatica a trovare la causa,tanto semplice quanto fastidioso da lasciarvi a piedi.