Possibile bruciatura guarnizione testate!!!???

berga91

Alfista principiante
10 Giugno 2010
82
1
9
32
BO
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
GTV
Motore
2.0 V6 TURBO
Ragazzi ho notato che da qualche settimana che la mia gtv v6 tb beve acqua.... ieri arrivato a casa il livello era al minimo e stamattina era sceso sotto il minimo di 5cm :smiley_001:!!!!
che sia la guarnizione di testa a 53000km???? lo chiede perchè tempo fa il meccanico mi disse che il bulbo del radiatore perdeva un po'.... inoltre ieri provando a accelerare al max ho notato un calo di prestazioni abbastanza evidente.... avete qualche consiglio da darmi per capire cosa possa essere....
Vi ringrazio tutti :mad::smiley_029::decoccio:
 
Ragazzi ho notato che da qualche settimana che la mia gtv v6 tb beve acqua.... ieri arrivato a casa il livello era al minimo e stamattina era sceso sotto il minimo di 5cm :smiley_001:!!!!
che sia la guarnizione di testa a 53000km???? lo chiede perchè tempo fa il meccanico mi disse che il bulbo del radiatore perdeva un po'.... inoltre ieri provando a accelerare al max ho notato un calo di prestazioni abbastanza evidente.... avete qualche consiglio da darmi per capire cosa possa essere....
Vi ringrazio tutti :mad::smiley_029::decoccio:

Gira pari?
Fuma?
L'olio di che colore è? E' emulsionato?

Hai fatto modifiche? Manutenzione?
 
Bè se mangia acqua o olio può essere però i km sono pochi.....una prova che puoi fare è aprire il tappo della vaschetta del liquido refrigerante e veder se fa le bolle....
 
salve ragazzi!! allora manutenzione ultra accurata per la mia lei.... l'olio è praticamente nuovo e normale.... andando ad andatura normale gira benissimo... pero' al max sentivo come dei micro torotti tipo cavi candele andati, ma molto minore come effetto.
per il discorso fumo non ho notato niente di strano un po' di condensa fino a qualche giorno fa, ma solo da appena accesa.....
le modifiche si limitano a scarico filtro e centralina ma effettuate più di 1 anno fa.....
la prova che mi ha suggerito reaction84 la farò domani e vi faro' sapere....possibile che salti la guarnizione a 53000km???
 
Se hai dato troppo su con la centralina, sì.
Oppure il fatto che abbia così pochi km potrebbe esser sinonimo di lungo fermo, ma dovrebbe aver dato problemi già da un pezzo.

Il tentennamento ad alti regimi potrebbe essere una candela o un cavo, come già detto da te. Non escluderei anche un battito in testa...ma dovresti avere il sensore di battito per quello (sempre che il mappatore non l'abbia escluso).
 
:decoccio:Controlla se dove parcheggi rimane qualche goccia di antigelo,i manicotti con il tempo si seccano,senti (a freddo)se per caso si lasciano girare a mano,specie quello sopra il serbatoio di espansione,potrebbe anche perdere dall'impianto di riscaldamento mentre dubito sia una testata,non fasciarti la testa prima di aver fatto tutti i controlli del caso,e casomai falla controllare con apposito strumento.
 
In ogni caso come prova del 9 la maggior parte dei meccanici attrezzati hanno un kit che prelevando un campione di acqua dalla vaschetta del liquido refrigerante vedono se ci sono possibili problemi di tenuta della guarnizione.
 
Adesso vedo di andare da un meccanico... come pressione mi ha detto di aver messo 1.3 di bost e 1.0 normalmente....l'auto è rimane spesso ferma per qualche gg ma mai più di due settimane....
 
Ragazzi ho le idee ancora più confuse di prima.....qualche minuto fa ho provato a mettere un cartone sotto l'auto per vedere eventuali perdite e accendendo l'auto non ho notato nulla di strano in 15 minuti..:confused:
mentre l'auto era accesa ho controllato il liquido refrigerante e non ho notato nessuna anomalia, certo fumava un po' ma penso sia assulutamente normale visto che l'auto era a 100c° e erano già partite le ventole... l'unica spiegazione sembra essere qualcosa che faccia perdere mentre si è in movimento....
idee?
:rolleyes:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Sulla mia ts perdeva il radiatore, ma ti giuro, solo in corsa... si vede che il liquido doveva esser in leggera pressione o altro... il livello calava abbastanza, ma non gocciolava... toh, al massimo una goccia o 2...