Possibile livello intermedio su sospensioni attive (Veloce benzina)

Abarthoso

Nuovo Alfista
15 Gennaio 2022
3
1
4
Regione
Lombardia
Alfa
Giulia
Buongiorno a tutti.
Sono possessore, da un annetto, di Giulia Veloce 280 cv modello 2020
Ho un dubbio sulle sospensioni attive ed in particolare sui livelli di regolazione delle stesse.
Da quanto ho potuto leggere online, i livelli di intervento delle sospensioni sono due: soft in A ed N e hard in D.
Sempre in D, ma con pulsante premuto, il livello si porta su soft.
E qui la mi perplessità: a me sembra che in D, con il pulsante premuto, le sospensioni si portino ad un livello intermedio tra soft ed hard.
La differenza è sottile e potrei sbagliarmi; c'e' qualcuno che ha avuto un'impressione simile?
Grazie a tutti per le risposte e complimenti per la competenza dei partecipanti.
 

Alfasessanta

Alfista Megalomane
26 Aprile 2008
1,046
707
166
62
BG
Regione
Lombardia
Alfa
Giulia 2016
Motore
2.0 Turbo Benzina 200 CV AT8 Super
Ho una 200 cv Q2. Non ho mai avuto una simile percezione, magari non ci ho fatto caso. Va comunque tenuto conto che in D cambiano alcuni parametri tra i quali mappa pedale, sterzo irrigidito e diversa risposta del pedale del freno. La combinazione di questi parametri, anche con sospensioni su soft, potrebbe creare una sensazione di guida differente anche se non imputabile ad un livello intermedio di rigidità delle sospensioni.
 

Alex1875

Alfista principiante
24 Aprile 2021
38
28
19
Regione
Lazio
Alfa
Giulia
Da quanto ne so io le sospensioni hanno solo due "posizioni" la terza non esiste proprio... Quoto Alfasessanta, e credo sia una sensazione dovuta ad altri parametri.
 

Piube89

Alfista Intermedio
25 Gennaio 2021
441
194
44
Verona
Regione
Veneto
Alfa
Giulia
Motore
2.2 JTD 190cv Sprint Q2
Io ho una sprint 190cv Q2. Anche io percepisco solo 2 settaggi per le sospensioni: morbide in A e N, e più rigide in D, ma senza valori intermedi con il tasto premuto.
Penso abbia ragione Alfasessanta
 

Abarthoso

Nuovo Alfista
15 Gennaio 2022
3
1
4
Regione
Lombardia
Alfa
Giulia
Probabilmente è solo una mia suggestione.
Grazie mille per le risposte.
 

Patrick

Nuovo Alfista
8 Marzo 2022
23
17
4
Regione
Lombardia
Alfa
Stelvio
Motore
2.0 turbo 280 cv
Ciao a tutti , L altra sera ho provato a stiracchiare la mia in tangenziale e ho notato che sento molto il sobbalzare all anteriore il veicolo passando sopra alle strisce che uniscono i ponti in tangenziale (spero che capiate). La velocità era abbastanza sostenuta ma non ho capito se la frenata automatica interviene per sovrastare ai sobbalzi. La mia essendo una 280 veloce ha quelle dinamiche, anche lì mi aspettavo meglio , forse sono le molle troppo morbide per i cavalli che devono domare. In passato avevo una Cupra 1.8 T e le sospensioni erano tarate meglio, certo non era un suv , ma andrebbe fatto qualche ritocchino alla Stelvio per renderla perfetta a tutti i fondi stradali. ( parere personale)
 

AsdasdGiulia

Super Alfista
7 Marzo 2017
5,179
6,253
164
Regione
Piemonte
Alfa
Giulia
Motore
2.2 150cv mt6
Ciao a tutti , L altra sera ho provato a stiracchiare la mia in tangenziale e ho notato che sento molto il sobbalzare all anteriore il veicolo passando sopra alle strisce che uniscono i ponti in tangenziale (spero che capiate). La velocità era abbastanza sostenuta ma non ho capito se la frenata automatica interviene per sovrastare ai sobbalzi. La mia essendo una 280 veloce ha quelle dinamiche, anche lì mi aspettavo meglio , forse sono le molle troppo morbide per i cavalli che devono domare. In passato avevo una Cupra 1.8 T e le sospensioni erano tarate meglio, certo non era un suv , ma andrebbe fatto qualche ritocchino alla Stelvio per renderla perfetta a tutti i fondi stradali. ( parere personale)
Pur con 4 ruote motrici, lo Stelvio rimane prevalentemente a trazione posteriore, per cui in genere in tiro il posteriore tende ad abbassarsi e l’anteriore ad alleggerirsi.
Tra Giulia e Stelvio la taratura delle sospensioni è un po’ diversa: il fatto che il secondo sia un Suv ne determina il loro comportamento sia perchè sono più lunghe e sia perché la sua clientela comunque predilige il confort rispetto alla berlina, devo dire che preferisco la mia Giulia perché ne sento di più il contatto con la strada.

C‘è da dire che entrambe non sono particolarmente rigide, anzi, la bontà di telaio e architettura sospensioni ha permesso di mantenere una taratura abbastanza morbida e confortevole ma senza peggiorare la precisione di guida, basta metterle alla prova: il fatto che altre concorrenti siano più rigide è proprio per migliorare le qualità stradali di telai inferiori, G&S raggiungono le stesse qualità e spesso le superano senza esserlo, basta vedere i risultati di tutte le prove dinamiche.
 

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