Precisione tachimetro

comex

Super Alfista
12 Gennaio 2009
373
327
116
PD
Regione
Veneto
Alfa
Motore
1600
Altre Auto
BMW 118i 136 cv
Vorrei chiedervi se il tachimetro delle nostre Stelvio è preciso al Km/h oppure c'è il solito lasco di 5/6 Km/h.
Sto prendendo una serie di multe per eccesso di velocità minimi (5/6 Km/h) su strade ormai tarate dove so esserci i misuratori e quindi inizio a pensare che il tachimetro deve essere precisissimo e non avere quella tolleranza che invece hanno tutti e che io considero nell'impostare la giusta velocità.

E preciso al chilometro ora, al Eno stando alle velocità che rivela Waze tramite il GPS... Purtroppo tolleranza di 1km/h

• Like
Reactions: marioddm
anche lo scarto del tachimetro della mia Giulia è di 1 km/h. Quindi meglio stare attenti a non calcolare scarti che non ha

• Like
- Informazione Pubblicitaria -
Si, è uno tra i più precisi in circolazione...

• Like
Confermo, massima precisione. I famosi 5 km che ho avuto su tutte le I e precedenti auto, vanno "resettati" se non si vogliono rischiare multe.

Dire che un tachimetro è preciso è.... un'imprecisione! Dipende in che punto della scala che prendi in esame, magari a 90 km/h hai uno scarto di 1 km/h, a 130 km/h sicuramente non è lo stesso.

Comunque se tu rispetti rigorosamente i limiti indicati dal tachimetro sicuramente non prendi multe se invece giochi sulle tolleranze allora può succedere. :rolleyes:

Gli autovelox concedono una tolleranza di 5 km/h fino a 100 km/h, oltre il 5%...

A tuttociò aggiungi la tolleranza imposta dagli agenti e sei salvo...;)

Ultima modifica:
  • Like
Reactions: ziopalm
Dire che un tachimetro è preciso è.... un'imprecisione! Dipende in che punto della scala, magari a 90 km/h ha uno scarto di un km/h, a 130 km/h sicuramente non è lo stesso.
Comunque se tu rispetti rigorosamente i limiti sicuramente non prendi multe se invece giochi sulle tolleranze allora può succedere. ;)
Mi dispiace ma sbagli. Se verifichi con il GPS lo scarto è sempre lo stesso, un km/h.

• Like
Reactions: Melo81 e VURT
Mi dispiace ma sbagli. Se verifichi con il GPS lo scarto è sempre lo stesso, un km/h.
Ma il GPS è preciso? Quanti campionamenti fà al secondo?
Hai mai provato a verificare la velocità a 200 Km/h? Quanto riesci a tenerla fissa e a non farla fluttuare?

Ti faccio queste domande per farti capire che il GPS non è assolutamente preciso... l'autovelox discretamente di più.

• Like
Reactions: ziopalm
Con cruise control inserito lo scarto sul piano è di uno km in può o in meno della velocità impostata. Quindi mi pare abbastanza preciso il GPS o per lo meno varia poco. La questione qui non è se il GPS è preciso ma se la velocità rilevata sul contachilometri è precisa o lascia un margine come la maggior parte dell'ente altre auto... La risposta è niente margine, sia a 50 che a 150 la velocità corrisponde più o meno a quale del GPS.

X