Pregi GTV 2.0 jts

MichaelAR

Alfista Intermedio
16 Novembre 2012
2,426
93
49
Ve
Regione
Veneto
Alfa
Motore
ex 2.0 JTS
Altre Auto
Fiat Bravo 1.6 multijet 120cv
Vorrei dare la mia opinione sul 2.0 jts.
Ho acquistato ad agosto 2012 la gtv del 2004 con 77.000 km.
Ora sono a quota 85.700 km.. Avevo forti dubbi sul carattere e sulla salute di questi 2.0 jts, leggendo qua e la di problemi a non finire, ma quando l'ho vista è stato amore! E devo dire la verità sono soddisfatto dalle doti di questo propulsore. Prontissimo sin dai bassi giri, consente riprese corpose anche con marce alte. L'allungo non ha certo la cattiveria dei t.s. 8v... Non ha un'erogazione con picchi particolari ma bensì è molto lineare e costante sin quasi la zona rossa. Utilizzo sempre blusuper, e spesso aggiungo un flacone di elevatore d'ottani. da quando l'ho acquistata è sempre più "slegata" e reattiva. Il mix piace molto a questo jts!A volte al minimo è irregolare ma solo per pochissimi istanti. Il consumo di carburante è un altro elemento che sinceramente mi ha positivamente sorpreso, infatti su tratti extraurbani 4/5 marcia arrivo a 13/14 km/litro. Non me lo sarei mai aspettato da un 2.0 con 166cv. Viaggiando allegri comunque sto sugli 11 km/litro, e soltanto dandoci davvero dentro il consumo si fa più importante. Utilizzo olio castrol edge 10w60, e in 8.000 km spesso allegri ho rabboccato un litro in tutto. Ovviamente ogni domenica scatta il controllo dell'astina! Insomma venendo dal ts 8v, non posso dire che il jts sia una schifezza. Almeno nel mio caso è cosi, probabilmente sono stato fortunato! Certo il sound del ts 8v è un ruggito ma anche quello di questo motore non è male. Considerando che è euro4, che non è un motore alfa vecchio stile, che ha tonnellate di plastica insonorizzante.. In accelerazione si fa piacevolmente sentire! Ho dovuto solo sostituire il termometro (stava a 60 gradi) e il meccanismo della chiusura centralizzata lato dx. Ma per il resto sono davvero soddisfatto. Sia dalla GTV che dal suo cuore.
 
Abbi cura del tuo JTS, molte delle soddisfazioni che ti puo' dare dipendono da quanto ci stai attento ... !!! Condivido pienamente quello che dici.
 
Direi che praticamente la coccolo! Da vero Alfista :)
 
Complimenti Michael, e chi meglio di me e di tutti gli Alfisti affetti da Alfite;) possono capire la cura e le attenzioni (talvolta paranoiche) che dedichiamo alle nostre Alfa. Esemplare davvero sorprendente il tuo GTV. Magari col tempo potresti montare uno scarico sportivo CSC, che oltre a rendere eleganza e sportiva al tuo GTV, donerà quel tocco in più di sound in accelerazione. Certo il rombo dei Twin Spark è tutt'altra cosa!
 
Ho messo il ragazzon con un silenziatore in meno :) lo vedi nel garage!
 
Ho messo il ragazzon con un silenziatore in meno :) lo vedi nel garage!

ah si! infatti stavo vedendo di riuscire a trovare il tuo garage ma non ci riuscivo, mandami il link!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto