Vi sottopongo il seguente quesito, derivato da una affermazione trovata su WIKIPEDIA:
Sistema anti bloccaggio - Wikipedia
"In una frenata di emergenza il guidatore deve premere il pedale il più forte possibile senza preoccuparsi di bloccare le ruote, visto che è la centralina a diminuire tale forza fino al limite di tenuta del veicolo, inoltre è consigliabile che il conducente prema la frizione per ottimizzare la ripartizione della frenata ed evitare che il freno del motore sulle ruote motrici influenzi l'intervento della centralina dell'ABS e degli altri sistemi di controllo".
A me hanno sempre insegnato, fin da scuola guida, che la frizione non la si deve premere quando si frena.
P.S.
E per chi ha il tct? se l'affermazione fosse vera, è il VDC che staccherebbe il motore?
Sistema anti bloccaggio - Wikipedia
"In una frenata di emergenza il guidatore deve premere il pedale il più forte possibile senza preoccuparsi di bloccare le ruote, visto che è la centralina a diminuire tale forza fino al limite di tenuta del veicolo, inoltre è consigliabile che il conducente prema la frizione per ottimizzare la ripartizione della frenata ed evitare che il freno del motore sulle ruote motrici influenzi l'intervento della centralina dell'ABS e degli altri sistemi di controllo".
A me hanno sempre insegnato, fin da scuola guida, che la frizione non la si deve premere quando si frena.
P.S.
E per chi ha il tct? se l'affermazione fosse vera, è il VDC che staccherebbe il motore?