premere frizione in frenata di emergenza...aiuta?

0cirn3

Alfista Intermedio
18 Ottobre 2011
1,187
39
49
PN
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 Jtdm-2 TCT 170cv
Vi sottopongo il seguente quesito, derivato da una affermazione trovata su WIKIPEDIA:

Sistema anti bloccaggio - Wikipedia

"In una frenata di emergenza il guidatore deve premere il pedale il più forte possibile senza preoccuparsi di bloccare le ruote, visto che è la centralina a diminuire tale forza fino al limite di tenuta del veicolo, inoltre è consigliabile che il conducente prema la frizione per ottimizzare la ripartizione della frenata ed evitare che il freno del motore sulle ruote motrici influenzi l'intervento della centralina dell'ABS e degli altri sistemi di controllo".

A me hanno sempre insegnato, fin da scuola guida, che la frizione non la si deve premere quando si frena.

P.S.
E per chi ha il tct? se l'affermazione fosse vera, è il VDC che staccherebbe
il motore?:confused:

 
Vi sottopongo il seguente quesito, derivato da una affermazione trovata su WIKIPEDIA:

Sistema anti bloccaggio - Wikipedia

"In una frenata di emergenza il guidatore deve premere il pedale il più forte possibile senza preoccuparsi di bloccare le ruote, visto che è la centralina a diminuire tale forza fino al limite di tenuta del veicolo, inoltre è consigliabile che il conducente prema la frizione per ottimizzare la ripartizione della frenata ed evitare che il freno del motore sulle ruote motrici influenzi l'intervento della centralina dell'ABS e degli altri sistemi di controllo".

A me hanno sempre insegnato, fin da scuola guida, che la frizione non la si deve premere quando si frena.

P.S.
E per chi ha il tct? se l'affermazione fosse vera, è il VDC che staccherebbe
il motore?:confused:

Prima dell'avvento dell'ABS era una manovra pericolosa, con l'ABS è consigliata dai più...




.:stretta:.
 
Ultima modifica:
Mettiamo così: l" affermazione di wikipedia e corretta , parliamo di frenata di emergenza non di normale frenata , puntualizzo che in fase iniziale la frizione può anche non essere premuta (il freno motore inizialmente aiuta) ma va' premuta senza deroghe quando il regime di giri scende , diciamo sotto i duemila giri, per evitare , adesso si , interferenze tra frenata e mantenimento del minimo regime del motore.
 
io premo la frizione
si evita lo spegnimento del motore
 
io premo la frizione
si evita lo spegnimento del motore

Sicuro , in ogni caso i freni hanno tot volte la potenza del motore e al motore spegnersi col freno non fa' bene .
 
Non la conoscevo , adesso si . Me la leggero' volentieri , grazie . Piano piano , vedo che ci sono molti post.
 
In caso d'emergenza tutti i Santi aiutano, dalla San Brembo come la San ABS per esempio, però gli ABS aiutano a non bloccare le ruote, ma non è detto che facciano i miracoli, perchè il compito è di smollare la frenata a ruote bloccate e aspettare che si riblocca e quì completa un ciclo, solo che in questa sequenza ci sono momenti che sei senza freni in una frequenza bassa, se in quei frangenti usi anche il freno-motore, accorci il gap e usi anche meno ABS, è staticamente provato...non mettere in folle in quei casi, piuttosto se hai i comandi al volante potresti anche scalare una marcia se non sei a regime alto del motore.
 
Alleluia , letta tutta la discussione indicata da M@urizio !!! Veduto molta approssimazione da qualcuno e tanta veridicità da tanti . Suggerisco la lettura , evita chiacchere inutili. Riflettete gente , riflettete . Quanti cavalli esprimono i freni e quanti (negativi da rilascio) il motore?
 
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Al corso di guida sicura che feci mi fu detto che serve anche a impedire che l'inerzia del volano continui a trascinare le ruote, allungando gli spazi di arresto.