Preparazione motote 1,9 16v, idee consigli..

Depre

Nuovo Alfista
27 Ottobre 2011
12
0
1
VI
Regione
Veneto
Alfa
147
Motore
1,9Jtd 16V
Come da titolo chiedo pareri sulla preparazione che ho in testa.. premetto che sono un meccanico e il lavoro lo faccio io a casa. non è la prima volta che mi cimento in questo tipo di lavori, prima della nasona avevo una punto gt da 200cv:)
Bè inizio a dire che ho una 147 del 2003 1,9 16v 140cv, ho già a casa un motore 1,9 16v 150cv seminuovo con 20'000km, con tutto l'impianto elettrico e centraline varie della 150cv.
Bene, io vorrei montare questo motore (dopo averlo elaborato) tenendo di serie l'elettronica originale della vettura, quindi vorrei utilizzare la centralina del 150cv, e se occorresse anche l'impianto elettrico.

Come preparazione non ho grosse pretese, vorrei montare una Garrett GT2260V dell' iveco daily 3000, un IC frontale e un volano monomassa con una frizione adeguata, Infine ovviamente è d'obbligo una bella mappa:rolleyes:
Cosa ne dite?
Vi convince??
 
ciao, beh, è una buona preparazione. ora non so se quella turbina crea tanto lavoro per essere montata...di solito si mette quella del 2,4 che con pochi accorgimenti monta bene.
per completare mancan solo scarico completo ed un filtro a pannello.

p.s io non andrei a tirare giù il motore per nulla. prepara quello che hai sotto, tanto la differenza dei 10 cv non la senti (e forse manco c'è).
 
Come da titolo chiedo pareri sulla preparazione che ho in testa.. premetto che sono un meccanico e il lavoro lo faccio io a casa. non è la prima volta che mi cimento in questo tipo di lavori, prima della nasona avevo una punto gt da 200cv:)
Bè inizio a dire che ho una 147 del 2003 1,9 16v 140cv, ho già a casa un motore 1,9 16v 150cv seminuovo con 20'000km, con tutto l'impianto elettrico e centraline varie della 150cv.
Bene, io vorrei montare questo motore (dopo averlo elaborato) tenendo di serie l'elettronica originale della vettura, quindi vorrei utilizzare la centralina del 150cv, e se occorresse anche l'impianto elettrico.

Come preparazione non ho grosse pretese, vorrei montare una Garrett GT2260V dell' iveco daily 3000, un IC frontale e un volano monomassa con una frizione adeguata, Infine ovviamente è d'obbligo una bella mappa:rolleyes:
Cosa ne dite?
Vi convince??

ciao depre,secondo me prima di dire monto questo o quello dovresti preffisarti in mente un obbiettivo di potenza che vorrai raggiungere e poi in considerazione di questa cosa montare i componenti necessari inoltre la non c'è differenza di centralina intesa come hardware tra 140 è 150 ne di cablaggio l'unica cosa differente e il software e forse la pressione rail che nel 140 dovrebbe essere 1400 bar max e nel 150 dovrebbe stare sui 1600 bar massimi la turbina che vuoi montare è buona per quasi 250 cv ma al prezzo di un leggero lag sopratutto se abbinata ad un ic maggiorato con relativo girotubi,volano e frizione se non si fà una mappa particolarmente spinta in "basso" e specialmente non si accelera bruscamente con marce lunghe da bassi regimi regge fino ai 180-190cv aggiongo poi che per questo livello di potenza la turbina ori non andrebbe neanche sostituita mentre la prima cosa che dovresti fare e quella di svuotare la linea di scarico ma prima ancora dovresti montare una guarnizione trimetallica tra testata e collettore di scarico,vero punto debole di tutti i motori multijet.
 
Se non hai grosse pretese già con una buona mappa da tirare sù i bassi, ti puoi accontentare senza stressare tanti componenti, anzi riscronti pure di risparmiare nel carburante...

Se invece vuoi elaborare da averla cattiva, l'IC maggiorato aiuta solo per avere più massa d'aria pronta "fresca" rosicchiando quel 4% di incremento dall'originale, ma ti paca di turbo lag.
Esistono anche kit per iniettare acqua nell'IC originale aiutando notevolmente nell'abbasare le temperature specialmente su tirate prolungate, il turbo per svegliarlo si potrebbe usare i cuscinetti al posto delle bronzine, si sveglia prima, però dura la metà rispetto all'altro tradzionale e quando senti che si sta spalettando è meglio registrarlo, perchè i cuscinetti conici basta un piccolo gioco di consumo chee per loro sono tanto.

Per il cambio/frizione mi assicurerei se tiene specialmente il cambio sul primo cuscinetto dell'albero primario con un cuscineto assiale oltre a quello radiale, che con gli ingranaggio elicoidali, oltre alla spinta radiale tra loro si accentua quella assiale rischiando di deformare in alcuni casi la scatola cambio da romperne diversi, chi elabora a martello il motore dimenticando il cambio, rompe i cambi come ciocolatini....in questi casi ci vorebbe anche una piastra d'acciao tra le scatole del cambio e ancorarci tutto.
 
Ringrazio tutti per gli ottimi consigli, mi fa piacere che vi siate interessati al mio "caso":eclipsee_Victoria:

Dunque, la settimana scorsa ho avuto uno sciagurato incidente con la nasona:smiley_029:, niente di grave, devo sistemare il muso e approfittando di questo, questa settimana ho sostituito il motore e il cambio.
Un lavoraccio, ho dovuto trapiantare motore, cambio, cablaggio completo con tutte le relative centralina, pompa freni, gruppo esp, tubi freni, blocchetto chiave, cluster, insomma ho dovuto smontare tutta la macchina..:Bash:
Infine l'ho spuntata e sono riuscito a metterla in moto, ora ho la macchina in carrozzeria per sistemare i danni.


Purtroppo l'incidente mi farà rimandare la mia preparazione di qualche mese, ma comunque la farò, la GT2260V già c'è l'ho a casa, muoro dalla voglia di metterla su:Joker:
 
@ andrea-cesenat Il tuo discorso sul cambio mi preoccupa non poco, proverò a informarmi bene..
L'intercooler lo devo sostituire x forza perchè nell'incidente si è rotto, ora vedrò se trovarne un'altro di serie o magari a passare a qualcosa di frontale.
 
Ultima modifica:
Ciao ti consiglio di mettere l'ic della 156, manitieni la configurazione originale e raddoppi il litraggio...per mettere il frontale occorre un lavoro ed una spesa che francamente non credo nel nostro caso diano quei benefici sperati...metti su un bel downpipe, cat metallico 200 celle, iniettori e turbo maggiorati, filtro cda e una bella mappa e vedrai come si sentono i cavalli...occhio a frizione, cambio e guarnizione testata-collettori come ti hanno già giustamente detto nei precedenti messaggi...ciao
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
@depre ma quanti cavalli vorresti raggiungere??