Pressione gonfiaggio pneumatici GTV

DaniloGTV

Alfista principiante
29 Gennaio 2011
39
0
6
MI
Regione
Lombardia
Alfa
GTV
Motore
3.0 V6 24V
Apro questo topic per confrontare i valori che utilizzate per gonfiare i vostri pneumatici. Io sul libretto uso e manutenzione del GTV 3.0 V6 ho un 2.7 anteriore e un 2.5 posteriore e c'è scritto che in eventi nel quale viene utilizzata frequentemente alle alte velocità di incrementare i valori di un 0.3.

Giro in strada abitualmente con un 2.9 anteriore e un 2.7 posteriore con un cerchio da 17".
 
Cerchio da 17" ovviamente...

Io, con il 2.0 4 cilindri (più leggero) tengo 2.6 dietro e 2.5 davanti, per ridurre il sottosterzo.
 
Buongiorno amici,

sulla mia Gtv V6 TB ho appena montato quattro Falken FK452 205/50 ZR16 87W. Debbo dire che sin dai primi chilometri ho notato una piacevole differenza rispetto alle vecchie GoodYear (ormai cristallizzate). Il gommista mi ha consigliato di gonfiarle a 2,4 ant e 2,2 post, per evitare che si consumino troppo al centro. Perlomeno per la mia andatura standard di tipo "turistico".

Gabriele
 
E' buona abitudine aggiungere alla pressione a medio carico indicata sul libretto 0,2-0,3 bar. Questo per una maggiore precisione di guida, per una durata maggiore dei pneumatici, e per diminuire il consumo di carburante. Attenzione sui fondi scivolosi perchè l'aderenza potrebbe diminuire. Per aumentare la vita dei pneumatici la pressione va controllata al massimo una volta al mese...
 
Io purtroppo ho comprato una spider del 98, 2000 twin spark, ed era senza manuale d'uso. lo sto cercando, ma non è facile, pare che l'alfa non lo fornisca più perchè esaurito, e per ora mi basterebbe sapere la corretta pressione di gonfiaggio dei pneumatici. Qualcuno può aiutarmi? Un saluto e grazie in anticipo.
 
Una bella media di tutti i valori che abbiamo detto è onesto, un 2.4 davanti e un 2.2 dietro.
 
2.2 davanti, 2.4 dietro.
 
La corretta pressione davanti ottimizza la motricità, al posteriore sono intervenuto anche con una barra di torsione di maggior diametro così da renderlo più reattivo e sensibile agli spostamenti di carico così da essere quasi scivoloso in certe manovre al limite, lasciando l'auto meno sottosterzante senza però perdere mai stabilità al retrotreno grazie al multilink. Gusti e frutto di molti esperimenti.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
La corretta pressione davanti ottimizza la motricità, al posteriore sono intervenuto anche con una barra di torsione di maggior diametro così da renderlo più reattivo e sensibile agli spostamenti di carico così da essere quasi scivoloso in certe manovre al limite, lasciando l'auto meno sottosterzante senza però perdere mai stabilità al retrotreno grazie al multilink. Gusti e frutto di molti esperimenti.





Ok, allora va bene la pressione utilizzata da te, però nella normalità, intendo con un assetto originale, credo siano meglio i valori che ho indicato io. Cosa ne pensi?