2.2 Diesel Pressione olio motore insufficiente

Aaron Webb

Nuovo Alfista
18 Giugno 2020
4
0
1
Regione
Puglia
Alfa
Stelvio
Motore
2.2 160 CV
Buonasera a tutti.

Ho un problema con la mia Stelvio: quando butto giù l'acceleratore, esce l'avviso di pressione olio motore insufficiente (spia olio rossa, spia motore arancione) e perde potenza. La spengo, la riaccendo e la spia olio si spegne, quella motore resta accesa e l'auto va "senza problemi". Se per qualche giorno evito brusche accelerate, si spegne anche la spia motore.
In officina hanno resettato il sensore e mi hanno detto di provarla, ma il problema è ancora presente.
L'ho riportata questo lunedì e mi è stata restituita 48 ore dopo con olio e filtro cambiati (159 €) su indicazione di Alfa Romeo tramite il ticket aperto dall'officina. Il problema non è ancora andato via e fra qualche ora tornerò in officina.

Qualcuno ha avuto lo stesso problema?

Grazie.

Roper

Alfista principiante
15 Febbraio 2020
240
77
29
Regione
Veneto
Alfa
Stelvio
Motore
210 DIESEL
Altre Auto
HONDA FIAT
Buonasera a tutti.

Ho un problema con la mia Stelvio: quando butto giù l'acceleratore, esce l'avviso di pressione olio motore insufficiente (spia olio rossa, spia motore arancione) e perde potenza. La spengo, la riaccendo e la spia olio si spegne, quella motore resta accesa e l'auto va "senza problemi". Se per qualche giorno evito brusche accelerate, si spegne anche la spia motore.
In officina hanno resettato il sensore e mi hanno detto di provarla, ma il problema è ancora presente.
L'ho riportata questo lunedì e mi è stata restituita 48 ore dopo con olio e filtro cambiati (159 €) su indicazione di Alfa Romeo tramite il ticket aperto dall'officina. Il problema non è ancora andato via e fra qualche ora tornerò in officina.

Qualcuno ha avuto lo stesso problema?

Grazie.

Se specifichi anno e motorizzazione forse qualcuno riesce a darti un aiuto

Rosso_620

Super Alfista
18 Settembre 2019
877
611
139
Regione
Veneto
Alfa
Stelvio
Motore
2.2 AT8 Q4 210CV
Se si possono escludere problemi ai sensori e siamo sicuri che l'olio ci sia, rimarrebbe la possibilità di un problema alla pompa dell'olio.

Aaron Webb

Nuovo Alfista
18 Giugno 2020
4
0
1
Regione
Puglia
Alfa
Stelvio
Motore
2.2 160 CV
Se si possono escludere problemi ai sensori e siamo sicuri che l'olio ci sia, rimarrebbe la possibilità di un problema alla pompa dell'olio.

Il sensore l'hanno solo resettato, non sostituito.
Sto andando ora, vediamo che mi dicono.

Rosso_620

Super Alfista
18 Settembre 2019
877
611
139
Regione
Veneto
Alfa
Stelvio
Motore
2.2 AT8 Q4 210CV
Se il sensore ha un difetto che si manifesta saltuariamente o solo in particolari condizioni, resettarlo non serve a nulla se non a predisporlo per una nuova segnalazione di guasto. In prima battuta, io sostituirei il sensore in modo da essere sicuro che le sue segnalazioni siano reali e non farlocche.
Se nonostante il sensore nuovo il problema persiste, allora mi indirizzerei sulla pompa dell'olio.

Aaron Webb

Nuovo Alfista
18 Giugno 2020
4
0
1
Regione
Puglia
Alfa
Stelvio
Motore
2.2 160 CV
Oggi è una settimana che l'auto è in officina e ancora non si sa quale sia il problema (dicono che stiano facendo dei test a distanza con Alfa Romeo).

Chi Siamo

• L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente