2.2 Diesel Pressione olio motore insufficiente

Aaron Webb

Nuovo Alfista
18 Giugno 2020
5
0
1
Regione
Puglia
Alfa
non la possiedo
Altre Auto
Tesla Model Y Long Range
Buonasera a tutti.

Ho un problema con la mia Stelvio: quando butto giù l'acceleratore, esce l'avviso di pressione olio motore insufficiente (spia olio rossa, spia motore arancione) e perde potenza. La spengo, la riaccendo e la spia olio si spegne, quella motore resta accesa e l'auto va "senza problemi". Se per qualche giorno evito brusche accelerate, si spegne anche la spia motore.
In officina hanno resettato il sensore e mi hanno detto di provarla, ma il problema è ancora presente.
L'ho riportata questo lunedì e mi è stata restituita 48 ore dopo con olio e filtro cambiati (159 €) su indicazione di Alfa Romeo tramite il ticket aperto dall'officina. Il problema non è ancora andato via e fra qualche ora tornerò in officina.

Qualcuno ha avuto lo stesso problema?

Grazie.
 
Buonasera a tutti.

Ho un problema con la mia Stelvio: quando butto giù l'acceleratore, esce l'avviso di pressione olio motore insufficiente (spia olio rossa, spia motore arancione) e perde potenza. La spengo, la riaccendo e la spia olio si spegne, quella motore resta accesa e l'auto va "senza problemi". Se per qualche giorno evito brusche accelerate, si spegne anche la spia motore.
In officina hanno resettato il sensore e mi hanno detto di provarla, ma il problema è ancora presente.
L'ho riportata questo lunedì e mi è stata restituita 48 ore dopo con olio e filtro cambiati (159 €) su indicazione di Alfa Romeo tramite il ticket aperto dall'officina. Il problema non è ancora andato via e fra qualche ora tornerò in officina.

Qualcuno ha avuto lo stesso problema?

Grazie.

Se specifichi anno e motorizzazione forse qualcuno riesce a darti un aiuto
 
Se si possono escludere problemi ai sensori e siamo sicuri che l'olio ci sia, rimarrebbe la possibilità di un problema alla pompa dell'olio.
 
Se si possono escludere problemi ai sensori e siamo sicuri che l'olio ci sia, rimarrebbe la possibilità di un problema alla pompa dell'olio.

Il sensore l'hanno solo resettato, non sostituito.
Sto andando ora, vediamo che mi dicono.
 
Se il sensore ha un difetto che si manifesta saltuariamente o solo in particolari condizioni, resettarlo non serve a nulla se non a predisporlo per una nuova segnalazione di guasto. In prima battuta, io sostituirei il sensore in modo da essere sicuro che le sue segnalazioni siano reali e non farlocche.
Se nonostante il sensore nuovo il problema persiste, allora mi indirizzerei sulla pompa dell'olio.
 
Oggi è una settimana che l'auto è in officina e ancora non si sa quale sia il problema (dicono che stiano facendo dei test a distanza con Alfa Romeo).
 
Se il sensore ha un difetto che si manifesta saltuariamente o solo in particolari condizioni, resettarlo non serve a nulla se non a predisporlo per una nuova segnalazione di guasto. In prima battuta, io sostituirei il sensore in modo da essere sicuro che le sue segnalazioni siano reali e non farlocche.
Se nonostante il sensore nuovo il problema persiste, allora mi indirizzerei sulla pompa dell'olio.
Di che sensore parliamo concretamente?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
il problema è che credo che si muovano per protocolli, il che spesso è un bene, ma quando le cose non sono state catalogate prima questo approccio ti fa perdere molto tempo. Il tema è: la pressione c'è e non "la si vede" oppure non c'è? Se ti hanno cambiato il filtro immagino sospettino che non ci fosse e che il sensore sia installato a valle filtro. Cioè: filtro intasato -> non arriva pressione sufficiente al sensore. Il sensore immagino quindi che sia analogico, cioè un trasduttore di pressione e non un semplice pressostato, altrimenti avresti sempre l'allarme o non lo avresti mai. Mi chiedo se non ci sia una porta per fare una prova con un manometro ed escludere l'errore di misura. Cambiare il trasduttore non è detto che basti: potrebbe essere il circuito di acquisizione segnale che ha problemi, quindi una prova con un manometro non sarebbe male.