Pressione turbina 159

p1ol0

Nuovo Alfista
20 Marzo 2010
17
0
1
SO
Regione
Lombardia
Alfa
159
Motore
1.9JTDm 150CV
Ciao a tutti,
ho un dubbio sulla mia 159 1.9JTDm che riguarda la pressione del turbo: aprendo il gas al massimo il turbo arriva a segnarmi poco più di 1,6bar cioè il massimo sul tachimetro e resta fisso, mentre provando altre 159 il turbo arriva ad un picco di quasi 1,6 e poi resta stabile a 1,4bar. in effetti la macchina ha più ripresa e raggiunge la velocità di punta più facilmente, quindi per esemplificare su un tratto di strada dove prima riuscivo a raggiungere solo una determinata velocità adesso arrivo tranquillamente ad una velocità superiore di 20 Km/h.
Questa cosa però ha un contro: in pratica se tengo allegra la macchina per un po' di tempo il terminale (non modificato) inizia ad emettere un rombo quasi come se avesse qualche modifica e durante la marcia la pressione del turbo tende a zero se non richiedo potenza, mentre in normalità segna per esempio 0.4 con una certa andatura; inoltre perde qualcosina di potenza.
Modifiche non ne ho proprio fatte. Sapreste dirmi qualcosa, perché non vorrei spaccare il turbo che ne so dopo 20mila km, visto che sono uno che "tira il collo" alle macchine.
Questo è il video che ho fatto
http://www.youtube.com/watch?v=Ol1iXROlG0A
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: Pressiona turbina 159

Dunque per come ne capisco io provo a spiegartelo.
Per raggiungere un'andatura superiore a quella che avevi richiede una potenza maggiore, se arrivi alla velocità desiderata "alzi" il pedale, se mantieni invece quella dose di pedale andrebbe per quanto ne avrebbe.
Quello che vedi è una spia che ti dice che necessita di meno sforzo per mantenere la velocità, infatti la pressione cala, poichè il turbo che monta la tua Auto usa i gas combusti e ne ha meno che spingono in quel momento. C'è anche un discorso di mappature, ma comunque la linea è questa.
Se ci fai caso quando viaggi a 50 km/h e metti in folle dove arriva?
Agli 80 km/h dove arriva?
Ai 130 Km/h?
Facci caso e valuta
Ciao
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: Pressiona turbina 159

ma questo lo so. infatti non sto chiedendo come funziona grosso modo la turbina, ma come mai la mia alfa raggiunge una pressione massima diversa da quelle che ho visto.
 
Re: Pressiona turbina 159

Ciao a tutti,

Questa cosa però ha un contro: in pratica se tiro parecchio la macchina per un po' di tempo il terminale (non modificato) inizia ad emettere un rombo quasi come se avesse qualche modifica e durante la marcia la pressione del turbo tende a zero se non richiedo potenza, mentre in normalità segna per esempio 0.4 con una certa andatura; inoltre perde qualcosina di potenza.
Chiamasi rigenerazione FAP....semplicemente.
 
Re: Pressiona turbina 159

Quoto Bobo159, è senz'altro la rigenerazione del Filtro Anti Particolato...

Vi invito a non postare comportamenti e velocità che violino il CdS ed a esprimere i vostri pareri con la massima chiarezza possibile. Grazie e buon Forum.
 
scusate ma la rigenerazione non dovrebbe tenere comunque l'andatura normale della macchina.. per quanto ne so non dovrebbe passare i "limiti" della stessa... non lo fa nemmeno la rigenerazione forzata mediante examiner...
 
Re: Pressiona turbina 159

Chiamasi rigenerazione FAP....semplicemente.
E in cosa consiste?
Comunque rimane sempre il dubbio del fatto che la turbina sviluppi più potenza. a sto punto chiederò direttamente al concessionario.
 
Re: Pressiona turbina 159

E in cosa consiste?

il filtro antiparticolato trattiene i gas inquinanti come un serbatoio, quando questo serbatoio si riempie i gas vengono sputati fuori (secondo me questo fap è una presa per il c..o perchè o tutti insieme o un pò alla volta sempre nell'atmosfera vengono emessi :confused:)
 
il particolato non è gas, ma un misto di particelle solide e/o liquide che si trovano sospese nell'aria. in questo caso, parlando di motore, vengono prodotte particelle di carbonio che il fap cattura. solo che io non ero a conoscenza del fatto che dovesse essere svuotato, dunque del processo di rigenerazione e di come avviene.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
il particolato non è gas, ma un misto di particelle solide e/o liquide che si trovano sospese nell'aria. in questo caso, parlando di motore, vengono prodotte particelle di carbonio che il fap cattura. solo che io non ero a conoscenza del fatto che dovesse essere svuotato, dunque del processo di rigenerazione e di come avviene.

mi sono espresso male e ti chiedo scusa, ma il processo di rigenerazione avviene in quel modo oppure può essere forzato tramite examiner