Prestanza di un Twin Spark

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

rossleemay

Alfista principiante
6 Maggio 2009
368
21
19
34
na
Regione
Campania
Alfa
147
Motore
1.6 Twin Spark 105 CV
Salve Ragazzi.
trovandomi a parlar con un amico ank'egli alfista mi ha affermato ke il 1.6 twin spark della 147 è un motore fiacco e non molto prestante.
voi che ne dite? (anke paragonato naturalmente all'auto sul quale è montato):rolleyes:.
 
In effetti, sia il 105CV che il 120CV sembrano sotto dimensionati quando si porta la vettura... Ma non è colpa ne del peso della vettura ne dei pochi cavalli (visto che 120 sono sempre un bel numeretto)... Il problema è che per le norme anti inquinamento, il motore ha una erogazione poco brusca (in stile T.S. bialbero-vedi Alfa 75) e con rapporti del cambio abbastanza lunghi (sopratutto per la versione con 120CV)... Il T.S. poi è un motore dove eroga la coppia massima tra i 4000 rpm e i 5500 rpm, per cui bisogna tenerlo allegrotto per avere un ottimo rendimento...
 
Il 1.6 TS è un motore direi quasi- sportivo per come è progettato:

-Pistoni ad alta compressione;
-Fasatura spinta;
-Anticipi di accensione elevati;

Queste caratteristiche lo rendono assieme al 1.4 (montato però solo su 145-146), uno degli aspirati più prestanti sul mercato....

Se consideri poi che è nato 12anni fa ed ancora si fa valere dinanzi ad auto Turbocompresse di pari potenza.....direi proprio che non è così fiacco, ma come detto da "yachtboys", deve essere sfruttato in alto....

Nelle versioni Euro4 risulta essere molto più silenzioso e meno aggressivo nel salire di giri, forse per questo lo consideri "fiacco"....
 
mmm...la discussione si fa interessante...ora mi sorge proprio una bella domandina da farvi.
io in ripresa nn spingo + di 5500 giri quindi non ho mai assporato tutta l'effettiva spinta del motore. voi che magari avete avuto questa esperienza...il 105 cavalli quanti giri scende massimamente e come si comporta quasi al massimo del contagiri?
 
In effetti, sia il 105CV che il 120CV sembrano sotto dimensionati quando si porta la vettura... Ma non è colpa ne del peso della vettura ne dei pochi cavalli (visto che 120 sono sempre un bel numeretto)... Il problema è che per le norme anti inquinamento, il motore ha una erogazione poco brusca (in stile T.S. bialbero-vedi Alfa 75) e con rapporti del cambio abbastanza lunghi (sopratutto per la versione con 120CV)... Il T.S. poi è un motore dove eroga la coppia massima tra i 4000 rpm e i 5500 rpm, per cui bisogna tenerlo allegrotto per avere un ottimo rendimento...


Il 120 cv ha i rapporti + corti per vai della riduzione finale, i rapporti di 1,2,3,4 solo identici per entrambi i cambi salvo il 5 che è + lungo del 105, ma cio nonostante non si compensa la riduzione finale, a pari velocita anche i 5 marcia il 120 gira + alto del 105.
Il 120 ha + allungo per via della potenza e coppia + alte e limitatore spostato a 7000.
Sul ts la coppia è inesistente su tutto l arco conta che gia a 2000 giri da l 80% di essa il top è a 4200 ma non è tanto quella che conta visto che è modesta 140nm e 146 nm e va calando con la stessa velocita con cuoi è aumentata oltre tale soglia; la vera potenza sta nei cavalli che arrivano molto prossimi alla zona rossa.
L' erogazione piatta e si sveglia solo dopo i 5.000 rpm il pedale manca di mordente e come se il motore ci pensasse un po su che faccio vado o no ;).
Di certo è fra i migliori 1.6 aspirati mah va conosciuto stappato e tirato, le normative l hanno rovinato:)
 
Io ho una esperienza su 1.8 e 2.0 e mi da una copia sui 3000 e cambio ai 4000 circa , ma però tutti gli aspirati, dal basso non decollano e li devi alzare, per via della miscela che imbarcano.
Poi bisogna tenere presente gli euro 1, 2 ,3 .....è una menata, però si lavora sulla benzina, che si va sempre più a ridurre nel rapporto aria/benzina ingegnandosi sempre più renderlo diciamo pompato.
Quindi inquina meno, purtroppo sarà questa la direzione delle case automobilistiche.
ciao
 
mmm...la discussione si fa interessante...ora mi sorge proprio una bella domandina da farvi.
io in ripresa nn spingo + di 5500 giri quindi non ho mai assporato tutta l'effettiva spinta del motore. voi che magari avete avuto questa esperienza...il 105 cavalli quanti giri scende massimamente e come si comporta quasi al massimo del contagiri?


Il 105CV a 5500rpm è già arrivato.....
 
In ogni parte di questo forum dove si parla di TS 16V si leggono sempre le stesse cose, che è un motore che va tenuto alto, che rende in alto e solite cose. Perchè invece non si rimarca il fatto che nessuna macchina viene usata normalmente a 6000 giri/min?
A cosa serve un motore che esprime qualcosa solo nella zona alta specie se abbinato a orpi macchina mediamente pesanti?
Mah, io non lo so.
 
In ogni parte di questo forum dove si parla di TS 16V si leggono sempre le stesse cose, che è un motore che va tenuto alto, che rende in alto e solite cose. Perchè invece non si rimarca il fatto che nessuna macchina viene usata normalmente a 6000 giri/min?
A cosa serve un motore che esprime qualcosa solo nella zona alta specie se abbinato a orpi macchina mediamente pesanti?
Mah, io non lo so.


L'Alfa Romeo su questo ha costruito parte della sua storia.....
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
d'accordo con Melo81,...........................c'è anche la trazione posteriore
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.