Prestazioni eccezionali 155 2.0 Twin Spark 8v

PasoAdelante156

Alfista principiante
14 Novembre 2013
87
28
19
PA
Regione
Sicilia
Alfa
156
Motore
1.8 Twin Spark 144 CV Distinctive
Salve, anni fa ho guidato l'alfa 155 2.0 ts 8v di mio padre e la trovavo letteralmente "esplosiva" nello scatto, un vero razzo, il cambio era velocissimo e favoloso. Quello che non capisco è perché non ho provato le stesse sensazioni su dei twin spark 16v. Forse da 18enne neopatentato ero rimasto particolarmente colpito dalle prestazioni dell'auto, perché prima avevo guidato auto tranquille? Non guidai la 155 per molto tempo perchè poi mio padre cambiò auto. L'ideale sarebbe guidarla nuovamente e vedere se provo nuovamente le stesse sensazioni. Cosa ne pensano tutti coloro che l'hanno guidata? Questa versione aveva qualcosa di "speciale"? Forse perché era 8 valvole?

Grazie per i vostri pareri.

PS l'auto non era assolutamente elaborata e mio padre era un guidatore tranquillo :)
 
la 155 è più leggera
 
Siamo sicuri? Perché ho dato un'occhiata alla schede tecniche e la 155 2.0 ts 8v pesa 1290 kg contro i 1230 kg dell'alfa 156 1.8 ts e i 1250 della 2.0 ts :(
 
ricordavo male allora
in qst caso non saprei dirti
 
Forse la 155 aveva + coppia ?186 nm a 4000 giri contro i 169 della 156 a 3500 giri, ma non so se bastano sti dati perchè poi in accelerazione e vel. max la 156 ha le stesse prestazioni stando a quanto dichiarato

p.s comunque il fattore "auto dalla quale provieni incide moltissimo" io son passato dalla Grande punto 1.2 65 cv alla Giulietta turbo gpl 120 cv e le prime volte mi pareva di avere un Ferrari, poi col passare del tempo quest' effetto è diminuito fermo restando che per me spinge bene e forte, magari a quei tempi la 155 era un' auto alquanto prestazionale in confronto a quelle da cui provenivi
 
verissimo
la sensazione di più potenza, più scatto in parte è conseguenza di qll che sei abituato a guidare di solito
una volta diedi un passaggio con la 56 ad un amico che ha una matiz gpl 900cc e nonostante adassi piano senza pestare più di tanto disse che l'auto andava davvero forte, era piena d'accelerazione...
 
verissimo
la sensazione di più potenza, più scatto in parte è conseguenza di qll che sei abituato a guidare di solito
una volta diedi un passaggio con la 56 ad un amico che ha una matiz gpl 900cc e nonostante adassi piano senza pestare più di tanto disse che l'auto andava davvero forte, era piena d'accelerazione...

infatti vero capita anche a me con amici che hanno auto molto molto meno prestazionali e quando salgono sono stupiti!Il problema, almeno per me è che i cv non bastano mai, auto nuova wrooom ti senti alonso, passano 2 mesi e ne vorresti ancora di +, è come una droga ma è bello così e mi diverto comunque tantissimo con la mia (nei limiti del cds).

Comunque Paso adelante mi sa che l' unico modo per toglierti il dubbio è cercare un' auto con lo stesso motore e chiedere di provarla solo tu puoi capire se ricrea le stesse sensazioni di quando avevi 18 anni :) oppure acquistarla:p
 
secondo me è come dite voi, un fattore psicologico, però forse la maggiore coppia non è da sottovalutare :)
 
No infatti, ma essendo i dati + o meno identici, non voglio dire castronerie, è che forse la 155 era un pelo + rabbiosa ad alti regimi mentre la 156 è + lineare da giri + bassi,cambia la curva di erogazione forse, ti ripeto prendi con le pinze ciò che ti sto dicendo perchè non sono un esperto, ma potrebbe essere una chiave di lettura aggiunta al fattore psicologico che secondo me è la causa principale (sembra una malattia detta così :lol2:)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
concordo con fiocinauer. il motore 8v AR ha un'erogazione totalmente diversa. Sia il motore AR che il Pratola Serra vanno forte. In modi diversi.. L'8v dà più l'idea di essere un motore "cattivo". Molto reattivo e con erogazione "appuntita".. I 16 v Pratola Serra hanno un'erogazione lineare, che dà meno l'impressione di spinta.. Sia chiaro che nella realtà spingono bene entrambi!
Non conosco le eventuali differenze sensibili nella rapportatura delle marce, che potrebbero accentuare o meno il senso di spinta o allungo.