Ciao a tutti questo è il mio primo post.
Sono un quasi felice possessore di un Alfa 156 2.0 ts del 98.
Ho un problema di questo tipo:
La macchina inizialmente aveva il minimo basso 700 g/m e lamentavo un vuoto motore tra i 1500 e i 2000 giri per poi avere uno spunto fino ai 4500 e sedersi all'infinito, per intenderci per raggiungere una velocità di 190 kmh avevo bisogno di uno slancio di qualche km.
Per ovviare al problema ho aperto il cofano e ho iniziato a controllare l'impianto di aspirazione scoprendo il manicotto che và da debimetro a corpo farfallato crepato. cambio il manicotto, pulisco il corpo farfallato " indecentemente sporco" aiuto la pulizia anche con uno spray apposito rimonto il tutto e avviando il motore il minimo sale a 1200 per stabilizzarsi dopo cinque minuti a 1000 giri.
Il vuoto iniziale tra i 1500 e i 2000 giri è risolto. Ma continuo a lamentare una scarsa spinta del motore sia agli alti che ai bassi regimi, per intenderci in ripresa iniziale sto qusi dietro a una fiat 600. In Velocità continuo a lamentare un blocco totale del motore dai 4500 in poi, es. per arrivare da 4500 a 5000 giri in 5a a acceleratore schiacciato tutto ci metto un minuto.
Oggi ho provato a staccare lo spinotto del debimetro questo è il risultato:
Accelerazione bruciante da vero 2000 155 cv, allungo impressionante poco freno motore ma........
minimo assolutamente instabile 700 200 0 giri motore. Al minimo accelerando a filo di acceleratore la macchian vibra e tende a spegnersi, per partire devo dare delle accellerate veloci e tenere il motore sui 2000 giri. Per il resto con debimetro staccato il motore è una bomba, merito forse anche dell'additivo a tecnologia nanomolecolare che ho messo sett scorsa al cambio filtro e olio che devo elogiare in tutti i sensi ma per questo aprirò un altra discussione.
Secondo voi cosa può essere? debimetro rotto? sporco? cosa? attendo consigli da chi ne sà più di mè.
Un saluto a tutti gli alfisti:eclipsee_Victoria::eclipsee_Victoria::eclipsee_Victoria:
Sono un quasi felice possessore di un Alfa 156 2.0 ts del 98.
Ho un problema di questo tipo:
La macchina inizialmente aveva il minimo basso 700 g/m e lamentavo un vuoto motore tra i 1500 e i 2000 giri per poi avere uno spunto fino ai 4500 e sedersi all'infinito, per intenderci per raggiungere una velocità di 190 kmh avevo bisogno di uno slancio di qualche km.
Per ovviare al problema ho aperto il cofano e ho iniziato a controllare l'impianto di aspirazione scoprendo il manicotto che và da debimetro a corpo farfallato crepato. cambio il manicotto, pulisco il corpo farfallato " indecentemente sporco" aiuto la pulizia anche con uno spray apposito rimonto il tutto e avviando il motore il minimo sale a 1200 per stabilizzarsi dopo cinque minuti a 1000 giri.
Il vuoto iniziale tra i 1500 e i 2000 giri è risolto. Ma continuo a lamentare una scarsa spinta del motore sia agli alti che ai bassi regimi, per intenderci in ripresa iniziale sto qusi dietro a una fiat 600. In Velocità continuo a lamentare un blocco totale del motore dai 4500 in poi, es. per arrivare da 4500 a 5000 giri in 5a a acceleratore schiacciato tutto ci metto un minuto.
Oggi ho provato a staccare lo spinotto del debimetro questo è il risultato:
Accelerazione bruciante da vero 2000 155 cv, allungo impressionante poco freno motore ma........
minimo assolutamente instabile 700 200 0 giri motore. Al minimo accelerando a filo di acceleratore la macchian vibra e tende a spegnersi, per partire devo dare delle accellerate veloci e tenere il motore sui 2000 giri. Per il resto con debimetro staccato il motore è una bomba, merito forse anche dell'additivo a tecnologia nanomolecolare che ho messo sett scorsa al cambio filtro e olio che devo elogiare in tutti i sensi ma per questo aprirò un altra discussione.
Secondo voi cosa può essere? debimetro rotto? sporco? cosa? attendo consigli da chi ne sà più di mè.
Un saluto a tutti gli alfisti:eclipsee_Victoria::eclipsee_Victoria::eclipsee_Victoria: