Prima 156 dubbio....su motorizzazione ts o jtd ?

ZinoNino

Alfista principiante
6 Febbraio 2012
131
5
19
KR
Regione
Calabria
Alfa
156
Motore
2.4 JTD
Salve ragazzi, sono alla mia prima 156 e, scusandomi per non essermi ancora presentato (ripromettendomi, tra l'altro di farlo quanto prima), sono qui per chiedervi un consiglio per quanto riguarda il mio prossimo futuro acquisto...
Sono indeciso se prenderla 2.4 JTD o 2.0 TS. A me piace la guida di coppia, sentire di colpo le farfalle nello stomaco, un po come molti. Però il TS l'ho provato e, se bene non sia un big turbo, la spinta la da, sembra quasi un 1400 T-Jet 150 CV....Non esagero, sarà l'€2, sarà il variatore, sarà una rapportatura tutto sommata non lunghissima ma si rimane piacevolmente sorpresi. Una certa forza spinge sulle spalle, lo stomaco s'irrigidisce pochino e l'ago del tachimetro sale. Non è un pugno nello stomaco ma risulta abbastanza piacevole!E che sound!
Il 2.4 non l'ho mai provato ma un mio amico, proprietario di crucca 1.9 TDI 110 Cv con centralina riprogrammata mi consiglia il 2.4 asserendo essere tutto un altro pianeta. Scherzando ha aggiunto che mi avrebbe polverizzato con qualsiasi scommessa se avessi preso il 2.0 TS. Voi quale delle due consigliate? E' vero che va di più il 2.4? Cosa si prova alla guida di entrambe?:confused:
 
Re: Prima 156 dubbio....

Ciao, io ho una 156 2.4 150 cv ed ho avuto una 164 2.0 TS, ti posso assicurare che la sensazione di potenza che da il 2.4 è nettamente superiore rispetto al 2.0TS.... e consuma anche meno.
 
Re: Prima 156 dubbio....

A parità di potenza, è ovvio che un turbo diesel dà sensazioni di maggiore spinta.
Parliamo di ripresa a bassi regimi.
In accelerazione piena il cronometro 'dovrebbe' dare partita patta.
 
Re: Prima 156 dubbio....

qualcuno mi spieghi come una macchina che pesa di più, a parita di cavalli, possa andare meno di un altra che pesa di meno (e rapportatura diversa pure; mantenendo infine costanti tutte le altre variabili quali gomme, carburante ecc.)...
ma d'altronde molte persone col turbodiesel, che ricordiamolo ha una bella spinta sotto ma allungo scarso, credono di avere un missile terra aria.
l'accelerazione determinata dai cavalli, a differenza della coppia che determina il vigore della spinta (e influisce la ripresa, cosa su cui il diesel è in vantaggio senza dover cambiare marcia).

se sei entusiasta della spinta ai bassi regimi, dello scarso uso del cambio e dei consumi parchi, vai di diesel.
altrimenti vai di benzina.

PS: è la strada (meglio, la pista) quella che determina chi va più veloce, non il "la coppia li", il turbo là ecc... le sensazioni, e le preferenze sono un conto, i dati oggettivi, un altro.
 
Ultima modifica:
Re: Prima 156 dubbio....

qualcuno mi spieghi come una macchina che pesa di più, a parita di cavalli, possa andare meno di un altra che pesa di meno (e rapportatura diversa pure; mantenendo infine costanti tutte le altre variabili quali gomme, carburante ecc.)...
non ho capito
 
Re: Prima 156 dubbio....

La 156 2.4 150 cv 5 cilindri ha sia spinta ai bassi regimi che allungo, io ha anche una GTV v6 turbo 200 cv che va forte però bisogna tirarla a fondo per apprezzare il motore, il problema è che arrivi subito a velocità proibitive ... il bello del turbo disel è che riesci a godertelo senza andare a 200 all'ora.
 
Re: Prima 156 dubbio....

spostata nella apposita sezione
 
Re: Prima 156 dubbio....

A parità di gomme, carburante, peso pilota ecc. e presa uguale le rapportature delle marce, una diesel mediamente pesa 100 kg in più del benzina, e solitamente ha meno cavalli (che determinano l'accelerazione). vorrei capire come fa a muoversi meglio di un benzina...
un conto è il VIGORE della ripresa a bassi regimi, e la capacità di ripresa (es. 70-120 km/h grazie alla coppia maggiore), un conto è l'uso in pista dove l'accelerazione conta MOLTO di più.

La 156 2.4 150 cv 5 cilindri ha sia spinta ai bassi regimi che allungo, io ha anche una GTV v6 turbo 200 cv che va forte però bisogna tirarla a fondo per apprezzare il motore, il problema è che arrivi subito a velocità proibitive ... il bello del turbo disel è che riesci a godertelo senza andare a 200 all'ora.

un diesel fa si e no 4000 giri di cui 1500/1700 buoni, il benzina ne fa 7000 e di buoni ne ha abbondantemente 3000.
ognuno preferisce tutto e subito, o tanto ma poi.
per me 1500 giri di allungo sono niente, per non parlare dell'effetto "vomito" della spinta tutto e subito: ma qui son gusti, ci mancherebbe.
 
Infatti non parlavo di un uso in pista, ma cittadino, dove i limiti di velocità sono parecchio restrittivi ed è difficile sfruttare appieno il benzina..
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
La coppia maggiore e più in basso consente minori cambi marcia e consumi minori, soprattutto a basse andature...
anche se purtroppo in città anche il diesel consuma.