Complimenti per la recensione.
Io non posseggo Stelvio ma, leggendo le recensioni in questo forum di chi la possiede e quelle di riviste del settore mi sono giunto alle seguenti conclusioni:
Stelvio è il punto di riferimento della categoria per piacere di guida grazie alle sue raffinatezze meccaniche e costruttive anche se, parere mio, avvantaggiata dal fatto che non è proprio un suv ma un crossover.
Gli interni, per materiali utilizzati ed accoppiamenti/finiture sono buoni ma non ottimi pur avendo fatto segnare un netto miglioramento dalla produzione Alfa precedente (anche rispetto a Giulia leggero miglioramento).
Aspetto più criticato: l'infotainment, forse non preistorico ma quasi. Devo dire però che, girando anche in forum di Brand premium, un po' tutti concordano che un qualunque cellulare di fascia media dia abbondantemente la paga al sistema dell'auto e ad un prezzo di gran lunga inferiore. Certo è che quello Alfa è veramente indietro, anche le citycar hanno applecarplay e androidauto, tanto per citarne una.
Design: piace molto pur non brillando particolarmente per originalità ma qui il discorso è sempre molto soggettivo.
Conclusione: ottima auto, insieme a Giulia portabandiera del nuovo corso Alfa, con ampi margini di miglioramento sotto alcuni aspetti.
Io spero vivamente che venga premiata dalle vendite perché se lo merita.
Nutro però seri dubbi al riguardo perché leggo sempre di dubbi sul l'affidabilità delle Alfa e i pregiudizi sono duri a morire.
Giulia non sta andando molto bene, nonostante l'ottimo prodotto, vero che si sente la mancanza di una sw ma mi aspettavo di meglio.
Speriamo che con Stelvio non si spenga l'entusiasmo iniziale.