Pro e Contro Alfa 156 Q4 SW

Discussione in 'Curiosità - Informazioni Generali' iniziata da riposando, 7 Ottobre 2008.

1. ragazzi vorrei fare una pazzia, mi sta venendo voglio di acquistare una 156 sw Q4 vorrei sapere i suoi pro e contro.....grazie

2. Sto caricando...

3. ma è la SW Q4 normale o la Crosswagon? in ogni caso di quest'ultima ti posso dire che ha solo la prima un po' corta per l'uso normale ma per il resto, su strada, è una gran macchina, ovviamente poi ha tutti i pregi e difetti delle altre 156.

Tieni presente che rispetto alla versione a 2 ruote motrici avrai consumi leggermente superiori dovuti alle 4 ruote sempre in presa ed al maggior peso comunque conpensati da una guida molto precisa specialmente in uscita di curva ed in accelerazione.
    Particolare non trascurabile per un Alfista è che la trazione, in condizioni normali, è principalmente sul posteriore!

:decoccio:

p.s.
    Sulla Crosswagon trovi tutto qui:

https://forum.clubalfa.it/schede-te...uando-non-si-conoscono-limiti.html#post277126

4. Pazzia??? Nessuna pazzia. Acquistala e vedrai che sarai contento. Per il momento l'unico difetto che riscontro sulla mia (crosswagon) è che a qualche cigolio sulla ruota anteriore sinistra che spero di rolvere al più presto. Per il resto sono più che soddisfatto. Concordo con Blackjack per quanto riguarda la 1^ un pò corta. Io l'ho provata anche su neve e va una meraviglia.

5. ragazzi mi non mi riferisco alla cw ma alla versione normale...

6. ragazzi si riferisce alla versione restyling firmato Giugiaro della 156...eccola qui in livrea Polstrada ;)

Files Allegati:

7. Allora non c'è neanche il problema della prima un po' corta!!! a parte gli scherzi la Sportwagon Q4 è, su strada, probabilmente la migliore 156 prodotta (la GTA è una cosa diversa).
    Vale ovviamente il discorso più peso = più consumi ma rispetto ad una normale, oltre ovviamente alla trazione integrale, ha l'impianto frenante maggiorato con dischi da 330 a 4 pistoncini della Brembo (come la GTA) ed un assetto leggermente più rigido associato a cerchi da 17 ben gommati.

Il Mjet 1.9 da 150cv è un po' pigro sotto i 2000 giri per cui va tenuto un po' allegro e/o rimappato ;)

8. Ciao Riposando, io possiedo una cw Q4 e l'ho acquistata dopo aver guidato per tre anni una AR 166 2.4 jtd, secondo me devi tenere in considerazione che è una macchina molto valida e divertente in strade con percorsi misti (curve, salite, discese, ecc...), in campagna su strade sterrate o sulla neve dove con un manto di trenta centimetri, togliendo il controllo trazione, riesci a salire in pendenze dove i vari suv non riusciranno mai!!!!:eclipsee_Victoria: ;è meno prestante in autostrada perchè il motore rimane sempre in tiro (quindi consuma un po') ed è abbastanza rigidina.
    Spero di averti dato qualche consiglio utile per la tua decisione!?!
    Se hai bisogno di farmi qualche domanda più precisa sono qua!:decoccio::decoccio:

9. però non mi riferisco alla crosswagon ma alla Q4 Station Wagon...forse saranno simili??
    i consumi su quanti km si aggirano per litro???

10. Sono chiaramente simili ma non uguali, a parte le evidenti differenze di estetica e l'altezza da terra, la Sportwagon è assai più rigida, con gommatura sportiva più "stradale" (la CW ha gli M+S All season) ed una prima più lunga, mentre il resto della meccanica e gli interni sono uguali.

Parlando di consumi... sui 15km litro se si guida tranquilli, qualcosa di più a velocità codice in autostrada, assai meno se si guida allegri su una bella statale :grinser026:, di sicuro non sono le macchine adatte se si vuole consumare poco.

:decoccio:

11. scusate se entro un po in ritardo nel forum mi sono registrato da poco volevo dire la mia impressione sulla 156 q4 sw come è stato detto e un a validissima macchina ma a mio avviso porge il fianco a qualche critica. Premetto che ne possiedo una da circa 2 anni ho percorso 30000 km . I difetti che a mio avviso persenta sono irrilevanti ma comunque fastidiosi tipo: lo spostamento della leva del cambio di circa 2 cm nelle fasi di tiro/rilascio. colpi che arrivano dal differenziale posteriore quando si lascia la frizione e un generale senso di macchinosità. premetto che per i primi 2 aspetti menzionati mi sono recato più volte presso le officine autorizzate e la risposta e stata sempre la stessa "e normale" però..... insomma da una macchina che in origine costava oltre 35.000 euro colpi e rumori una persona non se li aspetta. chiusa questa parendesi non posso fare altro che decatare i meriti che na ha veramente tanti..... comunque per altre domande se posso essere utile resto a disposizione ....saluti