Probabili iniettori sporchi o cavi candele GTV 2.0 V6 TB

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

driverx

Nuovo Alfista
20 Luglio 2009
12
0
1
VV
Regione
Calabria
Alfa
GTV
Motore
2.0 V6 TB
Ciao a tutti!

Da poco sono un felice possessore di un'alfa GTV 2.0 V6 TB del '99 con 60.000km, appena presa ho fatto tagliando, distribuzione, candele nuove e messo anche il tunap per la pulizia degli iniettori in quanto il motore aveva un rendimento irregolare e "strappava" ai medi regimi e aveva piccole difficoltà all'avviamento (a volte non partiva al primo tentativo, e aveva bisogno che il motorino elettrico lo facesse girare per circa 5 sec prima di avviarsi).

L'auto non veniva utilizzata molto e restava ferma per parecchio tempo, il precedente proprietario non la tirava mai ma ci passeggiava solamente per brevi tragitti, la maggior parte in città.

Ora il problema degli "strappi" ai medi regimi si è attenuato dopo un pieno con l'additivo ma non è ancora risolto e l'avviamento non è così rapido come le altre auto. Qualcuno ha avuto lo stesso problema? come lo ha risolto? può essere causato da altre parti oltre agli iniettori? il meccanico che l'ha tagliandata ha detto che probabilmente erano gli iniettori sporchi, forse devo fare altri pieni con additivo? Il vostro V6 turbo si avvia subito?

Inoltre ho notato che dopo l'avviamento a freddo fa un rumore dal cofano motore, come se si fosse attivata qualcosa di elettronico/idraulico per pochi secondi, è normale? a cosa è dovuto?

P.S. quanto consumano i vostri V6 TB? la mia fa circa 8km/litro, come fare per consumare meno? ho intenzione di fare un lungo viaggio e vorrei alzare la media! Magari qualche accortezza nella guida, additivi nell'olio motore...non so ditemi voi! Grazie!
 
Re: Probabili inietori sporchi GTV 2.0 V6 TB

benvenuto è complimenti per la scelta della macchina...se leggi il forum sui problemi vari sul v6tb troverai sempre le stesse cose:
debimetro,candele,fili candele soprattutto,distributore-calotta,filtro benzina (non presente penso nel tuo perchè 2°serie quindi integrato nella pompa benza'?).prima di tutto ti consiglio di fare un bel pieno di benzina pulita con più ottani tipo shell vpower,se persiste un bel controllo da un meccanico esperto che conosce bene questo motore e non ti faccia spendere soldi con tentativi inutili!

per quanto riguarda i consumi se viaggi tranquillo penso si riescano a raggiungere anche i fatidici 12 km/l.se spingi anche 3 a litro!!
 
Re: Probabili inietori sporchi GTV 2.0 V6 TB

benvenuto è complimenti per la scelta della macchina...se leggi il forum sui problemi vari sul v6tb troverai sempre le stesse cose:
debimetro,candele,fili candele soprattutto,distributore-calotta,filtro benzina (non presente penso nel tuo perchè 2°serie quindi integrato nella pompa benza'?).prima di tutto ti consiglio di fare un bel pieno di benzina pulita con più ottani tipo shell vpower,se persiste un bel controllo da un meccanico esperto che conosce bene questo motore e non ti faccia spendere soldi con tentativi inutili!

per quanto riguarda i consumi se viaggi tranquillo penso si riescano a raggiungere anche i fatidici 12 km/l.se spingi anche 3 a litro!!

Grazie per la risposta! Secondo te a cosa sono dovute queste irregolarità? considerando che ho già cambiato le candele quindi queste sono già escluse. Che regime/velocità conviene tenere costante per fare 12km/litro?

cmq a parte questi piccoli problemi questo motore è fantastico, non credo ci sono altri 2.0 capaci di un tale piacere di guida, sempre pronto e oltre i 4.000 giri suona come nessun altro!
 
Re: Probabili inietori sporchi GTV 2.0 V6 TB

beh potrebbe essere il circuito benzina un pò sporco dato che era ferma parecchio...ma uasandola per un pò di km con delle belle tiratine sparirebbe il sintomo,altrimenti i cavi candele o debimetro che nel seconda serie è più delicato ,mentre nel prima serie è improbabile perchè più robusto essendo a paletta...se non sbaglio.questo è una linea di massima però potrebbero essere altri 1000 fattori...compresi gli iniettori stessi.

hai ragione ,questo motore personalmente lo trovo veramente impressionante,è un vero piacere di guida che difficilmente si replica è persino difficile descriverlo...racchiude tutte le caratterisiche...docile e tranquillo ma quando usato brutalmente diventa l opposto scorbutico vigoroso e persino difficile da guidare!

per i dodici al litro non lo so proprio ,penso torturandosi a 90 km/h!
quando faccio le gitarelle di 200-300km sono sui 10 al litro a una media di120-130- che non è male..
 
Re: Probabili inietori sporchi GTV 2.0 V6 TB

beh potrebbe essere il circuito benzina un pò sporco dato che era ferma parecchio...ma uasandola per un pò di km con delle belle tiratine sparirebbe il sintomo,altrimenti i cavi candele o debimetro che nel seconda serie è più delicato ,mentre nel prima serie è improbabile perchè più robusto essendo a paletta...se non sbaglio.questo è una linea di massima però potrebbero essere altri 1000 fattori...compresi gli iniettori stessi.

hai ragione ,questo motore personalmente lo trovo veramente impressionante,è un vero piacere di guida che difficilmente si replica è persino difficile descriverlo...racchiude tutte le caratterisiche...docile e tranquillo ma quando usato brutalmente diventa l opposto scorbutico vigoroso e persino difficile da guidare!

per i dodici al litro non lo so proprio ,penso torturandosi a 90 km/h!
quando faccio le gitarelle di 200-300km sono sui 10 al litro a una media di120-130- che non è male..

Proverò a fare altri km con additivo, ne ho preso uno dell'arexons che si chiama pulitore completo per benzina, c'è scritto che tratta fino a 50/60 litri di benzina, lo mettero con 40 litri così è più concentrato!

La tua si avvia subito? fa quel rumorino a freddo dal cofano motore come se si fosse attivato qualcosa di elettrico per pochi secondi? cos'è?
 
Re: Probabili inietori sporchi GTV 2.0 V6 TB

Oltre a quello che ti hanno consigliato vi sono anche dei prodotti da spruzzare direttamente nel corpo farfallato per una pulizia più approfondita, oppure cicli di pulizia con attrezzature e prodotti ancora più specifici, in questi casi comunque consiglio di farlo fare da un'officina, gli spray sono altamente infiammabili e non di rado vi sono dei ritorni di fiamma dall'aspirazione che sono poco salutari sia per il motore che per l'operatore, quindi affidati ad un esperto.
Ultima spiaggia lo smontaggio e la pulizia degli iniettori sempre presso un'officina.
Il rumore elettrico che senti appena girata la chiave per pochi secondi dovrebbe essere la pompa della benzina che mette in pressione il circuito prima dell'accensione.
Ciao
Mario
 
Re: Probabili inietori sporchi GTV 2.0 V6 TB

Proverò a fare altri km con additivo, ne ho preso uno dell'arexons che si chiama pulitore completo per benzina, c'è scritto che tratta fino a 50/60 litri di benzina, lo mettero con 40 litri così è più concentrato!

La tua si avvia subito? fa quel rumorino a freddo dal cofano motore come se si fosse attivato qualcosa di elettrico per pochi secondi? cos'è?


si la mia si avvia subito,no non fa nessun rumorino elettrico.....non è che ti sta abbandonando la pompa benzina???sarà per quello che non ti si avvia subito...mah..:rolleyes:
 
Re: Probabili iniettori sporchi GTV 2.0 V6 TB

Sono i soliti problemi della turbo, come ti hanno già consigliato i problemi che hai (e che aveva anche la mia) possono essere dovuti oltre che all'impianto di alimentazione a quello elettrico, calotta, distributore, candele e cavi prima o dopo dovrai metterli in conto, l'importante è secondo me sostituirli con materiali migliori spendendo un pelo di + ma risolvendo definitivamente il problema.
Per i consumi riesco a fare 11-12km/l solo a 100-110 km/h in autostrada, quindi con quasi nessuna decelerazione importante, se vuoi risparmiare i consigli sono i soliti per qualsiaisi auto, finestrini chiusi, condizionatore spento, guidare cercando di prevedere il traffico e non sgasare da fermo....anche se quest'ultima cosa devo dire che per noi è abbastanza difficile... :cool:

ciao
 
Re: Probabili iniettori sporchi GTV 2.0 V6 TB

Grazie per il vostro prezioso supporto! Per adesso faccio un altro pò di km sperando che basti, in quanto vorrei evitare ulteriori spese in questo momento visto che è un acquisto "fresco" che volevo inaugurare con un viaggetto ed altre uscite in questo momento non mi permetterebbero di inaugurarlo come si deve!

sarà affidabile in queste condizioni? cmq un motore che suona così bene, merita le sue spese! Dalle mie parti non se ne vedono molti e i meccanici non sono competenti su questo tipo di auto...risolvere questi problemi a "tentativi" sembra molto costoso...

Mi è successa un'altra cosa: si è accesa la spia che segnala un'avaria agli airbag o ai pretensionatori delle cinture di sicurezza, il meccanico ha detto di non preoccuparmi che si spegnerà senza bisogno di alcun intervento e che è un difetto tipico delle vecchie alfa. Vi è mai successo?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Probabili iniettori sporchi GTV 2.0 V6 TB

Sono i soliti problemi della turbo, come ti hanno già consigliato i problemi che hai (e che aveva anche la mia) possono essere dovuti oltre che all'impianto di alimentazione a quello elettrico, calotta, distributore, candele e cavi prima o dopo dovrai metterli in conto, l'importante è secondo me sostituirli con materiali migliori spendendo un pelo di + ma risolvendo definitivamente il problema.
Per i consumi riesco a fare 11-12km/l solo a 100-110 km/h in autostrada, quindi con quasi nessuna decelerazione importante, se vuoi risparmiare i consigli sono i soliti per qualsiaisi auto, finestrini chiusi, condizionatore spento, guidare cercando di prevedere il traffico e non sgasare da fermo....anche se quest'ultima cosa devo dire che per noi è abbastanza difficile... :cool:

ciao

Ciao Lurajal, sei riuscito a risolvere i problemi della tua auto in modo definitivo? cosa hai cambiato? di quale marca è meglio prendere i ricambi se quelli alfa sono difettosi?
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.