Problema 155

Discussione in 'Twin Spark' iniziata da Luca_enne, 13 Ottobre 2009.

  1. ciao,
    sono nuovo del forum...ho un problema con la mia alfa 155 1.8 Twin Spark
    Capita spesso che strattoni, con susseguenti cali di giri, questo accade quando il veicolo è in movimento la vettura ha 155000 km..e non riesco a capire se il problema è dovuto dalle candele o altro...se potete aiutarmi vi ringrazio...
     
  2. Sto caricando...

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  3. Ok iniziamo dal più semplice al più difficile .

    Filtro aria è pulito ?
    Le candele sono state fatte ? Vanno fatte ogni 100.000 km o prima ( 75-80 mila ) se vai a GPL
    Controlla che non vi sia olio nei pozzetti dove risiedono le candele ; spesso ci sono perdite di olio dalla guarnizione punterie che vanno letteralmente ad affogare le candele e le sue pippette .
    Controlla anche i contatti della centralina di accensione e ripuliscili bene con l'apposito prodotto o con carta abrasiva 1000 e tanta delicatezza !

    Fammi sapere che in caso negativo ci sono altre cose da controllare ma sono alla portata di un elettrauto con apposita attrezzatura diagnostica .

    Ciao
     
  4. Il problema è da ricercarsi nella gestione elettronica. Io procederei così:
    - diagnosi centralina
    - controllo stato cavi candele e candele
    - controllo stato gruppi bobine
    - controllo sonda lambda
    - controllo debimetro

    è evidente che il problema è di "carburazione", per questo strattona, si affoga... o hai il debimetro che non lavora più bene, oppure le candele (o i cavi candele) non sprigionano il potenziale ideale per la combustione... escluderei problemi di valvole, iniettori, variatore di fase...
     
  5. Ecco yachtboy una cosa che vorrei sapere come si fa . Come si controlla lo stato effettivo delle bobine a parte un controllo visuale ma come si controlla se funzionano bene visto che il diagnostico non rileva tutto ciò che funziona ad alta tensione ( almeno così mi hanno detto in alfa romeo )
     
  6. Ciao, raramente mi è capitato di avere un problema simile nella giuda in autostrada ed a basse temperature, questo sulla versione 2.0 T.S. 16v, effettuando una diagnosi era stato riscontrato un cattivo funzionamento del "sensore temperatura motore", costo circa 30/35 eurini, semplicissomo da sostituire (se ricordo bene basta solo una 17).
     
  7. Prova a controllare i moduli accensione che ci sono subito dopo le bobine e prima delle candele. Nella mia vettura un modulo era saltato e ci ha fatto uscire pazzi prima di risolvere il problema.