Problema 156 1,6 t.s. - fumo bianco e perdita prestazioni

fralfa156

Nuovo Alfista
6 Febbraio 2008
12
0
1
40
SI
Regione
Toscana
Alfa
147
Motore
1.9 jtdm 150cv
Ciao a tutti, da un po di giorni ho dei problemi con la mia 156 1,6 t.s. L'ho notato soprattutto in autostrada quando tengo una velocita di 130 la macchina comincia a fare dei singhiozzi e poi mi butta fumo bianco dallo scarico.Tutto cio dura circa un minuto e poi ricomincia ad andare bene per un po e dopo una ventina di chilometri si ripresenta lo stesso problema.Ancora non sono andato dal meccanico ma ho pulito le candele ho smontato la lambda e mi sembrava in buone condizioni.In paese va bene,non capisco cosa possa essere.
 
Re: Problema 156 1,6 t.s.

Come hai pulito le candele? vorrei farlo anchio
 
Re: Problema 156 1,6 t.s.

Con una spazzola di acciaio ma sembravano abbastanza buone.
 
Re: Problema 156 1,6 t.s.

Potrebbe essere in ogni caso la lambda,ti consiglio di fare un test con l'examiner in officina :) le candele quanti km hanno?
 
Re: Problema 156 1,6 t.s.

non lo so perche l'ho presa usata cmq io ciò fatto 30000 km e la macchina ne ha 80000
 
Re: Problema 156 1,6 t.s.

A maggior ragione,potresti controllare i km reali dell'auto,ti consiglio di farlo..le candele arrivano a 100.000km,ma io le ho sostituite ad 82.000,l'auto aveva perso un pò di smalto e consumava di più..:rolleyes:
 
Re: Problema 156 1,6 t.s.

La macchina va bene nel misto ma in autostrada quando la tengo per un po sui 4000 mi comincia a perdere potenza,apro il gas guaro lo specchietto retrovisore e vedo fumo bianco per un po poi ritorna ad andare bene..
Domani la porto all'alfa vediamo un po che dicono..
 
Re: Problema 156 1,6 t.s.

Il fumo bianco allo scarico non è assolutamente un buon sintomo..il livello del liquido nel radiatore rimane costante,oppure te lo mangia?:confused:
 
Re: Problema 156 1,6 t.s.

Prima di tutto è sconsigliabile pulire le candele, sono cose che si facevano trent'anni fà quando i motori consumavano una montagna d'olio e carburante. La pulizia con spazzole in acciaio contribuisce a danneggiare la ceramica e a provocare scariche superficiali. Sulla mia auto ho cambiato le candele a 90.000 km e posso garantirti che erano pulitissime. Se proprio vuoi pulirle fai una tiratatina e si candeggiano!!!:p

Il fumo che vedi è bianco-vapore o tende all'azzurino?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Problema 156 1,6 t.s.

il fumo e bianco vapore,non consuma olio l'ho controllato ed è a livello anche il liquido.