Problema 2.0 twin spark

Discussione in 'Twin spark' iniziata da tuononero, 25 Gennaio 2009.

  1. Salve ragazzi,
    mio primo post su questo forum.
    Passo subito al dunque.
    Ho da pochi giorni acquistato una 156 2.0ts del 98.
    Appena acquistata l'ho portata in un'officina per sostituire un'impianto a metano (IGSystem della Landi Renzo) perchè non omologato a libretto. Ho fatto installare un Omegas sempre della Landi Renzo perchè parecchi sembrano trovarsi bene.
    Ecco, proprio per colpa di questo nuovo impianto alcune cose sono state portate alla mia attenzione dall'installatore.
    Il debimetro montato sulla macchina era quello della versione JTD (Bosch 0281002199 se non erro), segnava qualche valore sballato all'examiner e l'ho sostituito con il modello giusto per il 2.0ts del 98. Nonostante io abbia fatto questa spesa il problema resta sempre lo stesso, cioè, anche a motore caldo il minimo è molto oscillante (sia a benzina che soprattutto a gas) e alla partenza da fermo o cmq a velocità sotto i 20kmh quando accelero il motore invece di salire di giri scende. Per non parlare poi se dal minimo accelero tutto d'un botto (anche a folle)... spesso si spegne.
    L'installatore dice che secondo lui sono le candele da sostituire perchè crede che monti ancora le originali e l'auto ha 132000km. Io però non credo siano solo le candele (anche se lo spero).
    Qualcuno di voi ha qualche consiglio prima di cambiare le candele? Certo lo farò ma non vorrei ritrovarmi a spendere la sostanziosa spesa per le candele e magari ritrovarmi punto e accapo col suddetto problema.

    Grazie in anticipo e scusate per essermi dilungato.
     
  2. Sto caricando...


  3. io punterei piú che sulle candele, sul corpo farfallato da pulire, per il minimo sballato e ballerino...
    usando il tasto cerca, troverai guida fai-da-te per lo smontaggio e la pulizia, poi, se cosí non risolvi il problema, beh allora si puó provare con le candele...
    Ma visto che avevi pure il debimetro sbagliato... sará otturato pure il corpo farfallato ;)

    PS. appena riesci, passa a fare una bella presentazione nella sezione apposita!
     
  4. Non mi aspettavo di ricevere una risposta in così breve tempo.
    Domattina la prima cosa che faccio è seguire il tuo consiglio, smonto e pulisco il corpo farfallato, sembra un'operazione semplicissima, e vediamo cosa risolvo, è brutto dare gas e vedere la lancetta scendere.
    Grazie per il consiglio, passo a presentarmi in maniera concisa per non annoiare nessuno :D
     
  5. : good . : Ok, facci sapere come era messo il tuo CF, e se hai risolto il problema pulendolo... ;)
     
  6. Eccomi.
    Allora come detto ieri stamattina appena alzato mi sono messo all'opera.
    Ho smontato il c.f. e non mi sembrava esageratamente sporco, anche se cmq lo sporco c'era sui bordi della farfalla. Ho pulito tutto con del diluente al nitro ed è tornato come nuovo.
    Però dopo averlo rimontato non ho sentito sto gran miglioramento, anzi...
    Come scritto nella guida effettivamente ogni tanto il minimo salta sui 2000 giri e cala solo se dò un colpetto di gas. Quando il minimo è sui valori normali è a dir poco ballerino. Dà dei colpetti solo lui. La cosa è abbastanza frustrante.
    Dal lato della marmitta si sentono proprio dei colpi irregolari, mi sembra uno di quei V8 americani :D.
    Per rendere un'idea di come si comporta ho fatto un video, scusate per la bassa qualità di audio e video ma ho usato il cellulare.
    Portachiavi Club Alfa Italia

    Potrei controllare qualche altra cosa?
     

  7. Gli scoppi allo scarico, ma possono anche essere dei ritorni di fiamma all'aspirazione possono essere dovuti ad un'errata carburazione.....

    Se con l'examiner non hai trovato altri errori tipo sonda lambda, e anche dopo la pulizia del corpo farfallato, la soluzione possono essere le candele che almeno a 80000km vanno sostituite.....In ultima ipotesi, dovresti riaggiornare il software in centralina, perchè purtroppo, la M1.5.5, a volte "sballa", è capitato anche a me, e non "legge bene" il modulo anticipi, andando in recovery, generalmente questo problema lo fa solo a freddo, ma se te lo fa anche a caldo è grave, bisogna riprogrammare col software originale.....

    Se vuoi sostituire le candele, io ho messo l'annuncio delle mie, con altri pezzi, che hanno solo 1000km, e le abbiamo comprate qui sul forum qualche mese fa qui sul forum.....poichè ho cambiato tutto il motore con un altro mi sono rimaste le candele che sono veramente nuove nuove, se ti interessano contattami.......
     
  8. se è la centralina in effetti è un problemuccio...
    Per le candele ora vediamo, vorrei prenderle subito, quindi facciamo così, se il mio ricambista non ha le NGK Platinum mi metto d'accordo con te.

    A questo punto se devo cambiare la centralina cerco una di quelle delle 156 dei carabinieri, che ne dite? Gira voce che abbiano una mappatura diversa, qualcuno può confermare?
     
  9. Ciao BLACKTHUNDER...lascia perdere il tuo ricambista...le candele di MELO81 sono anch'esse le originali NGK, ma te le darà a molto meno della cifra normale perchè le ha comprate assieme ai ragazzi del forum...quindi hanno risparmiato molto sull'acquisto...le doveva dare a me di persona, ma il mio meccanico poi le ha sostituite senza interpellarmi ed allora melo81 non ha più avuto mie notizie...ho lasciato correre...pazienza...avrò speso almeno 50-60 euro in più...comunque approfittane...1000 km = 0 km = NUOVO...

    Un'altra cosa...non so se sarà il tuo caso...ma facendo pulire...

    1) Manicotti aspirazione COLLETTORI e DEBIMETRO
    2) Iniettori aspirazione
    3) Debimetro
    4) Corpo farfallato
    5) Sonda lambda

    E cambiando...

    1) Candele
    2) Filtro aria
    3) Termostato

    Non ho più riconosciuto la mia macchina...adesso va che è una meraviglia...NESSUNA incertezza nemmeno a freddo...questo non significa che le te tiro il collo a freddo abitualmente...con motore in temperatura poi SKIZZA...fai quello che devi fare...probabilmente non te ne pentirai...

    Peccato per il tuo acquisto te la potevo vendere io la mia 156...

    GUARDATELA

    CIAO
     
  10. Se hai più di 100000km le candele io le cambierei, le mie a 99000km circa erano esaurite....poi abbiamo fatto l'acquisto collettivo qui sul forum e la differenza si notava e come!!!!!

    Per la centralina, non c'è bisogno di metterne un'altra, anche perchè dovresti scodificarla ed è tutto un casino, bisogna "riprogrammarla" con lo stesso file, e sulle M1.5.5 va fatto on-board, è più semplice....;)
     
  11. Premesso non conosco la tua auto.
    Qui sul forum sento molto spesso consigli in merito alla pulizia del corpo farfallato e sono concorde che un pò di igiene non fà mai male...:rolleyes:
    però, se non confondo le cose la responsabile del minimo è la valvola addizionale aria ed è questa che và pulita...o sbaglio qualcosa? ;)

    PS da verificare se sulla tua auto c'è, sulla mia non c'è in quanto ho l'acceleratore "elettronico" :eek: