Salve, mi sono iscritto un po di tempo fa, ma per lavoro non ho potuto più visitare il sito, quindi mi considero uno nuovo e vi ringrazio anticipatamente per l' attenzione che mi vorrete dare.
Ho una 156 2.0 ts del 2000 (versione 114kw) con impianto a metano landi, ad iniezione sequenziale, con la quale ho percorso la bellezza di 274000 km circa. Il problema è il seguente: da qualche tempo accendo e la macchina va bene a freddo. Poi mi fermo, motore caldo, riparto anche dopo un' ora, si accende la spia degli iniettori. Fin qui però non c' è nessuna variazione di prestazioni, cioe va tutto bene. Quando supero i 3000 giri si spegne la spia e, a gas schiacciato ma non tutto, fisso, la macchina sale fino a 2500-3000 giri per poi scendere fino a 800 1000. Se sto fermo a minimo, l' auto non si spegne ma si riaccende la spia.Tutto questo, dopo un po di tentativi, finisce con il motore che sale di giri normalmente anche fino a 6000 giri, lasciando una forte puzza di bruciato, spia spenta e tutto alla normalita. Tutto questo succede sia a metano che a benzina, l' unica differenza è l' odore che rimane che nel caso del metano mi sembra meno forte.La diagnosi dice "errore titolo". Secondo il "meccanico" è colpa dell' impianto a metano, della sonda lambda, del debimetro e degli iniettori benzina ecc ecc....... Questi problemi si sono presentati per la prima volta l' inverno scorso a 230000 km circa.Che ne pensate? La macchina per il resto è perfetta e sinceramente spero di risolvere in maniera poco dispendiosa perchè i km non mancano, ma non vorrei sostituirla ancora perchè su strada (sono in viaggio due giorni si e due no per lavoro) si comporta egregiamente. Spero avere presto pareri...
Ho una 156 2.0 ts del 2000 (versione 114kw) con impianto a metano landi, ad iniezione sequenziale, con la quale ho percorso la bellezza di 274000 km circa. Il problema è il seguente: da qualche tempo accendo e la macchina va bene a freddo. Poi mi fermo, motore caldo, riparto anche dopo un' ora, si accende la spia degli iniettori. Fin qui però non c' è nessuna variazione di prestazioni, cioe va tutto bene. Quando supero i 3000 giri si spegne la spia e, a gas schiacciato ma non tutto, fisso, la macchina sale fino a 2500-3000 giri per poi scendere fino a 800 1000. Se sto fermo a minimo, l' auto non si spegne ma si riaccende la spia.Tutto questo, dopo un po di tentativi, finisce con il motore che sale di giri normalmente anche fino a 6000 giri, lasciando una forte puzza di bruciato, spia spenta e tutto alla normalita. Tutto questo succede sia a metano che a benzina, l' unica differenza è l' odore che rimane che nel caso del metano mi sembra meno forte.La diagnosi dice "errore titolo". Secondo il "meccanico" è colpa dell' impianto a metano, della sonda lambda, del debimetro e degli iniettori benzina ecc ecc....... Questi problemi si sono presentati per la prima volta l' inverno scorso a 230000 km circa.Che ne pensate? La macchina per il resto è perfetta e sinceramente spero di risolvere in maniera poco dispendiosa perchè i km non mancano, ma non vorrei sostituirla ancora perchè su strada (sono in viaggio due giorni si e due no per lavoro) si comporta egregiamente. Spero avere presto pareri...